Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Miglioramenti e nuove funzioni di iOS 9 su iPhone e iPad

Pubblicato il: 16 settembre 2015 Aggiornato il:
L'aggiornamento del sistema di iPhone e iPad , iOS 9, include diverse novità e miglioramenti da provare
ios 9 iphone e ipad Oggi è il giorno di iOS 9 che porta una serie di nuove caratteristiche per iPhone e iPad, senza esagerare, più diverse correzioni e pratiche funzioni minori che saranno sicuramente apprezzate nel corso del tempo.
iOS 9 è disponibile per quasi ogni modello di iPad, per iPhone 4s, 5, 5s, 6 e 6 Plus a partire da oggi.
Per aggiornare basta aprire l'applicazione Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software.
I maggiori miglioramenti si trovano sull'iPad, dentro l'assistente personale di Apple, Siri e l'ottimizzazione della stabilità di sistema e della sicurezza.
Cercando di scrivere una recensione globale ma sintetica, vediamo di seguito le principali nuove funzioni di iOS 9 su iPhone e iPad.

1) La ricerca intelligente
La ricerca su iPhone e iPad con iOS 9 fornisce i risultati prima di finire di scrivere, mostrando immediatamente siti, applicazioni e altre fonti mentre si digita la tua domanda.
All'interno della ricerca potranno comprarire risultati da altre aplicazioni, in modo che le ricerche siano globali all'interno dell'iPhone.

2) Siri offre suggerimenti interessanti sulla base delle rilevazioni di luoghi e ora del giorno.
Per esempio la mattina si potrebbero vedere suggerimenti per la colazione mentre quando si va in giro si apre Apple Maps con consigli su dove andare a mangiare in zona.
Siri è ora ancora più veloce e più leggero, con ricerche più ampie e promemoria rapidi.
Per esempio, se si gira per negozi e si nota qualcosa, si potrà tenere premuto il tasto Home e dire: "ricordami questo quando torno a casa".
L'unico limite di Siri è che per esprimere la sua intelligenza è richiesto l'utilizzo di applicazioni ufficiali di Apple come Mail, Contatti e Calendario per godere appieno le nuove funzionalità.

3) Suggerimenti intelligenti
La nuova caratteristica più utile e simpatica è il nuovo avviso sottile che appare nella parte inferiore dello schermo che funziona come guida su quello che si può fare e su quale app aprire in questo particolare momento.
Il telefono impara cosa vuole fare l'utente e suggerisce le app di cui si può avere bisogno, in base al luogo, in base all'ora e in base ad altre cose come ad esempio l'inserimento delle cuffie.

4) Il pulsante indietro
Una piccola ma potente nuova funzionalità di iOS 9 è un pulsante Indietro nell'angolo in alto a sinistra quando si salta da un'app a un'altra (simile a quello di Android).
Questo nuovo pulsante indietro aiuta a ricordare da dove di veniva e diventa un modo rapido di tornare all'app precedente.
Questa è una di quelle aggiunte che dopo aver provato ci si potrebbe chiedere davvero come abbiamo fatto a stare senza prima.
Quella freccia appare quando si apre un'app dalle ricerche Spotlight ed è molto utile nelle situazioni in cui un'app richiama l'altra e si vuol tornare indietro.

5) Apple Maps
Mappe Apple ha ricevuto molti miglioramenti in iOS 9, ma le indicazioni di trasporto pubblico funzionano solo negli Stati Uniti.
L'applicazione si integra poi con le altre, per esempio con Yelp, in modo da trovare immediatamente negozi, bar o ristoranti delle recensioni.
Apple Maps migliora rispetto al suo terribile esordio, ma resta ancora inferiore a Google Maps.

6) Apple News
Questa è una nuova app integrata in iOS 9, per ora disponibile solo negli USA, per leggere le notizie dai giornali, simile a Flipboard.

7) Multitasking su iPad
Per iPad, iOS 9 porta con sé alcune funzionalità specifiche assenti su iPhone.
Per esempio è ora possibile eseguire più di un'applicazione contemporaneamente dividendo lo schermo in due, un po' come si farebbe con Windows.
Similmente a come avveniva in Windows 8.1, quando si scorre il dito dal lato destro dello schermo, vengono visualizzate le icone delle applicazioni in uso e toccandone una essa si mostra in una versione minimale.
Trascinando dall'alto verso il basso l'applicazione aperta viene minimizzata mentre toccando un punto qualsiasi dello schermo la sovrapposizione va via.

8) Ottimizzazione della memoria interna
Uno degli obiettivi più importanti che si è posta Apple con iOS 9 è quello di far lavorare meglio le app sugli iPhone più piccoli (quelli da 16 GB)
Prima di tutto, l'aggiornamento è molto più facile da installare ed è un download di soli 1.3GB e non quei 4.58 GB che era iOS 8.
Apple ha poi incluso una nuova opzione che permette di disinstallare le applicazioni più grosse, in modo da poter eseguire l'aggiornamento e poi ripristinare quelle app una volta concluso.
E' stata poi integrata una nuova tecnologia che permette agli sviluppatori di App di rendere le app più leggere.

9) La durata della batteria e le prestazioni
Apple dice che la durata della batteria su iPhone e iPad con iOS 9 dovrebbe essere più lunga almeno di un'ora.
La nuova modalità di risparmio energetico allunga la durata della batteria quando si ha bisogno.
La modalità a basso consumo configura automaticamente l'iPhone in modo da disattivare le applicazioni in background, in modo da controllare meno frequentemente se ci sono nuovi messaggi in arrivo via email, in modo da impedire aggiornamenti e limitando gli effetti animati.
In questa modalità il telefono è notevolmente più lento e le app possono avere un effetto lag, ma alla fine la batteria durerà di più, che è quello che interessa.

LEGGI ANCHE: Risparmio energetico su iPhone per una batteria più carica su iOS 9

10) Tra i piccoli miglioramenti e cambiamenti di iOS9 ci sono anche:
- Il font, ossia il carattere di scrittura chiamato San Francisco.
- La tastiera, dove i caratteri sui pulsanti cambiano quando si preme il tasto Maiusc (bisogna dire che è inspiegabile il motivo per cui prima non era così).
- Il multitasking ha un aspetto diverso, mostrando ora le app recenti a tutto schermo da scorrere lateralmente.
- Assistenza Wifi è una nuova funzionalità dentro le impostazioni del Wi-Fi e attivata per impostazione predefinita, che permette all'iPhone di passare alla rete dati cellulare quando la qualità della Wifi è cosi scadente da essere quasi inutilizzabile.
- Il Blocco Note è più sofisticato e simile ad app come Evernote.
È ora possibile aggiungere schizzi, immagini, link e scrivere in grassetto, corsivo e elenchi puntati.
Le note sono ora sincronizzate in iCloud.

Verdetto
iOS 9, come anche le versioni precedenti, è un aggiornamento importante per l'iPhone, molto più facile da installare, più leggero e più snello, più veloce e più stabile di qualsiasi versione precedente.
iOS 9 risolve tutti i problemi principali portati da iOS 7 e 8, aggiungendo miglioramenti significativi, anche se non clamorosi.
I miglioramenti a Siri, i suggerimenti proattivi e i miglioramenti della durata della batteria da soli rendono IOS 9 obbligatorio per tutti.

Sotto, un video dal sito americano Mashable che mostra tutti questi miglioramenti e nuove funzioni di iOS 9

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)