Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Cosa fare se Facebook è Down e non raggiungibile?

Pubblicato il: 28 settembre 2015 Aggiornato il:
Controlla se Facebook.com è down o non raggiungibile per tutti o solo per noi e cosa fare se non si apre più
facebook offline irraggiungibile Per la seconda volta in pochi giorni e per la terza in tre settimane, il sito Facebook è Down, ossia offline, non raggiungibile, che non si apre o che è molto lento o che si apre con una pagina d'errore.
Questa volta addirittura per più di 30 minuti!
Essendo il sito più visitato del mondo è normale che, se uno prova ad accedere a Facebook e vede che il browser dà errore o carica a lungo senza mostrare la pagina, si può pensare di avere problemi con la connessione internet oppure di avere un virus.
Invece no, come ogni sito anche Facebook ogni tanto va offline in black out perchè i suoi server hanno dei problemi che possono essere di sovraccarico oppure legati a inconvenienti tecnici che difficilmente ci verranno a spiegare.
Quando Facebook è down le persone più social si collegano a Twitter e lo segnalano subito, facendo balzare in pochi minuti l'hashtag #facebookdown in vetta alla classifica delle tendenze di tutto il mondo.
La domanda che sorge spontanea allora è: cosa facciamo senza Facebook se questo non funziona?

La risposta più facile e più ironica potrebbe essere: telefona ai tuoi amici, esci di casa e parla con le persone per davvero e non dietro al computer.
Parlando più realisticamente invece, quando Facebook è down non resta che aspettare e riprovare dopo qualche minuto.
I blackout infatti non durano mai al lungo e vengono risolti sempre in pochissimo tempo.
Può darsi che Facebook rimanga più a lungo irraggiungibile per qualcuno mentre non lo è per altri, può darsi sia irraggiungibile da un paese e non per il resto del mondo.

Se Facebook non è raggiungibile o non si apre, la prima cosa da fare è provare a vedere se lo è per tutti o solo per noi.
Essendo Facebook il sito più visitato del mondo basterà andare su Twitter e verificare subito se l'hashtag facebookdown è di tendenza e se non si apre per nessuno.
Si può anche provare a vedere se funziona la versione mobile di Facebook, all'indirizzo m.facebook.com, che può darsi non abbia problemi essendo un dominio diverso.

Nel caso non si avesse accesso a Twitter, se m.facebook.com non funziona lo stesso e volendo fare una verifica più accurata, abbiamo già visto come controllare se un un sito è offline e non raggiungibile per tutti o ci sono problemi di connessione.
Nell'articolo abbiamo visto da cosa può dipendere il problema di connessione a un sito web specifico come può essere facebook.com ed anche come controllare se un sito è down per tutti o solo per me.
I servizi Down For Everyone or Just Me e IS it UP ci diranno, per qualsiasi sito, se è online oppure se è andato offline.

In generale è difficile che siti come Facebook e Google possano andare offline a livello mondiale, ma non è impossibile ed è successo già diverse volte, anche se solo per alcuni minuti.
Niente panico quindi se Facebook è down mentre gli altri siti no, basterà solo aspettare qualche minuto che la situazione si ristabilisca.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)