Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

10 App che usano i sensori dello smartphone (Android e iPhone)

Pubblicato il: 23 settembre 2015 Aggiornato il:
10 tra le app migliori gratis per fare misure di vario tipo sfruttando i sensori di uno smartphone Android e di un iPhone
app sensori iphone e android Negli iPhone e nella maggior parte degli smartphone Android ci sono dei sensori che vengono utilizzati dalle applicazioni per rendere tutto più interattivo e più coinvolgente.
I sensori che si trovano più spesso nei moderni telefono sono: accelerometro, giroscopio, magnetometro, sensore di prossimità e sensore di luce.
L'accelerometro è il sensore che misura l'accelerazione di movimento dello smartphone, il cui uso primario è quello di spostare automaticamente l'orientamento del dispositivo da verticale a orizzontale.
Il giroscopio è il sensore che rileva i movimenti dello smartphone, usato soprattutto dai videogiochi per spostare la visuale a destra e sinistra muovendo il telefono.
Il Magnetometro è il sensore della bussola usata dalle app con mappe.
Il sensore di prossimità è quello che automaticamente spegne lo schermo quando si appoggia il telefono all'orecchio per telefonare.
Il sensore di luce è quello che governa la luminosità automatica dello schermo a seconda della luce intorno.
A questi si si aggiungono poi anche il microfono, il gps, il lettore di impronte digitali e la fotocamera che sappiamo bene a cosa servono.
Si possono testare i sensori del telefono, verificare se ci sono e se funzionano bene usando applicazioni come Sensor Kinetics per iPhone e SensorBox per Android.

Grazie a questi sensori sono state sviluppate molte app capaci di trasformare lo smartphone in uno strumento di misurazione per tanti campi di applicazione, da quello medico a quello del bricolage per fare un esempio.
Di seguito, vediamo 10 tra le app migliori per fare misure di vario tipo sfruttando i sensori di uno smartphone Android e di un iPhone.

1) Il Metal Detector per iPhone e per Android è un'app gratuita per cercare monetine e altri oggetti metallici ferromagnetici.

2) La Livella per misurare la pendenza di un mobile o di un quadro, disponibile per Android e per iPhone.

3) Si possono misurare le intensità dei rumori intorno a noi e sapere se il volume della musica o della TV è troppo alto con l'app Fonometro per Android o Decibel Ultra per iPhone.

4) La Bussola per sapere sempre dov'è il nord è un'app gratuita su Android ed è già integrata negli iPhone.

5) Barometro e altimetro per misurare la pressione e l'altitudine è un'app utile per chi va in montagna e per gli appassionati di meteorologia, disponibile per Android e iPhone.

6) Il Contapassi sullo smartphone, che misura ogni passo camminato a piedi o di corsa, è disponibile su molti smartphone Android con l'app Google Fit mentre su iPhone si può sfruttare l'applicazione Salute già inclusa oppure l'app Pedometro.

7) Instant Hearth Rate misura il battito cardiaco, in modo molto preciso, per iPhone e Android, usando la fotocamera dello smartphone.

8) Il test Audiometrico si può fare su PC e smartphone Android grazie ad alcune app per misurare l'udito e verificare se le nostre orecchie funzionano bene.

9) Le app per misurare il sonno sfruttano i sensori dello smartphone per registrare i movimenti della persona mentre dorme e per rilevare la fase del sonno in cui ci si trova e quando si sogna.
Queste app funzionano bene per far suonare la sveglia solo quando finisce la fase di sonno profondo.

10) Vibrometro per Android è l'app per misurare le vibrazioni del terreno, in particolare utile per rilevare scosse di terremoto secondo la scala Mercalli.

11) Google Science Journal app per fare misurazioni sonore, di luce e movimenti

A queste possiamo aggiungere anche altre app come:
- GammaPix Lite per Android per misurare l'intensità di radiazioni ionizzanti.
- Light Meter per Android e per iPhone per misurare l'intensità di luce.
- EMF Sensor Free per Android per cercare i fantasmi (!?).
- Push Up Workout per contare le flessioni in modo automatico grazie al sensore del telefono Android.

LEGGI ANCHE: Migliori Apps per allenamenti, sport, corsa e fitness (Android - iPhone)

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • rico
    24/9/15

    Queste app sono la vera differenza con un PC o laptop.
    Intanto segnalo "Coltellino Svizzero", un app android che ha torcia, convertitore, timer, bussola, cronometro, livella, calcolatrice, lente, specchio e righello.
    Domani ti scrivo qui anche per audiometro e misure ;-)

  • Maspe41
    29/1/16

    NOEMI è una APP che permette di misurare l'inquinamento elettromagnetico. E' gratis e ha sia la versione Android che quella IOS. Necessita del sensore e-compas.