Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Trasforma ogni sito in app desktop con Chrome su Windows

Pubblicato il: 27 agosto 2015 Aggiornato il:
In Google Chrome su PC è possibile trasformare ogni sito in un'app separata da avviare come fosse un programma
ogni sito come web app su desktop e menu Start Con Windows 10 stiamo ricevendo diversi aggiornamenti anche nei programmi più popolari, che cercano di integrarsi nel nuovo sistema operativo Microsoft in modo da sfruttarne le nuove funzionalità.
Per esempio Firefox su Windows 10 ha un aspetto diverso mentre Chrome su PC ha aggiunto una piccola funzionalità (che funziona anche su Windows 7 e 8) per rendere ogni sito web come un'app indipendente, che sia avviabile dal menu Start o anche dalla barra delle applicazioni.
In questa modalità diventa possibile aprire i siti web in modo minimizzato e indipendente rispetto al browser principale, senza pulsanti e senza barra di navigazione, con tutto lo spazio preso dal sito.
In questo caso l'app non è intesa come un'applicazione per smartphone che si scarica e si installa ma semplicemente un modo per aprire uno specifico sito in una finestra separata, cliccando la sua icona.

Per trasformare qualsiasi sito web in un'App basta solo aprirlo in Chrome e poi cliccare sul menu principale, quello con l'icona delle tre righe orizzontali in alto a destra.
Da qui, andare in Altri strumenti e poi premere su "Aggiungi alla barra delle applicazioni".
Nel popup si potrà selezionare l'opzione "apri come finestra" e cambiare nome al sito.
L'icona del sito trasformato in app apparirà nel menù Start tra le app aggiunte di recente oppure, nella lista di tutte le app, nella cartella Applicazioni Chrome.
Questa cartella si trova nel percorso C:\Users\[nome utente]\AppData\Roaming\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs\Apps Chrome
Premendo col tasto destro del mouse sull'icona aggiunta al menu Start, si potrà aggiungere il sito/app al desktop o alla barra delle applicazioni.
Dal desktop, cliccando sull'icona col tasto destro e andando nelle proprietà, è anche possibile cambiare l'icona visualizzata.
Cliccando sul link dell'applicazione si potrà aprire quel sito in una finestra separata e più piccola, senza menu e senza barra di navigazione, come fosse un'app unica e indipendente.
Le app aggiunte in questo modo sono anche visibili nella lista di app in Chrome, premendo il tasto in alto a sinistra nella barra dei preferiti.

I siti che hanno la miglior resa ad essere aperti come applicazioni, oltre ovviamente a Navigaweb.net, sono:

1) Gmail, per tenere aperto il sito sempre, come fosse un programma di posta installato in Windows.

2) Facebook, per usare Facebook come un'app

3) Whatsapp Web, per chattare da PC

4) Skype Web per telefonare e chattare senza installare il programma

5) Facebook Messenger sito web, per chattare con gli amici senza aprire Facebook.

6) Youtube, per veder video con una pagina dedicata (soprattutto la versione Youtube TV rende bene come app)

7) Twitter, per seguire le notizie in tempo reale

8) Google News per rimanere aggiornato su quello che succede.

9) Le app Google Office

10) Microsoft Office online

Da notare infine che l'uso di app consente di risparmiare un po' di memoria sul PC.
Aprendo il task manager di CHrome infatti ogni sito trasformato in app viene aperto in un processo separato rendendo semplice distinguere tra i siti che occupano più memoria e, al contempo, chiudere i siti più pesanti senza dover terminare il browser.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • rico
    29/8/15

    Funziona anche su Linux, con le "app" che si possono aprire dalle icone del desktop, dal menu del pannello e, ovviamente, dalla pagina "chrome://apps". Grazie Claudio.

  • Salvatore Dibenedetto
    31/8/15

    A me succede una cosa strana: fino a ieri funzionava perfettamente, da oggi invece mi crea l'app ma non la mette sulla barra delle applicazioni (le icone sulla barra "lampeggiano" per un secondo ma la nuova non si crea).
    Qualche consiglio su come risolvere il problema?