Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Sincronizzare iPhone o iPad col PC con iTunes e senza

Pubblicato il: 12 agosto 2015 Aggiornato il:
Come sincronizzare manualmente musica, foto e video con iPhone e iPad col computer usando iTunes e altri programmi alternativi più facili
itunes sincronizzazione manuale La Sincronizzazione dell'iPhone o dell'iPad con il computer è praticamente identica alla sincronizzazione di un iPod usando iTunes.
Sinteticamente, bisogna quindi installare il programma iTunes, collegare l'iPhone al PC usando il cavo USB e attendere fino a che iTunes si avvia automaticamente.
Si può quindi decidere se si vuole che iTunes sincronizzi automaticamente tutti i dati dell'iPhone: contatti, calendari, account e-mail e segnalibri.
Il consiglio però è di usare la sincronizzazione manuale in iTunes, assicurandosi che la casella di controllo sia deselezionata.
A questo punto aprire il pannello del Sommario che dovrebbe apparire automaticamente, (altrimenti si trova nella parte superiore della finestra) e nelle opzioni, assicurarsi che sia selezionato "Gestisci manualmente musica e video" musica e video.

Per evitare la sincronizzazione automatica di iTunes, che può portare più problemi che benefici e provocare la cancellazione della musica e delle foto (Se non opportunamente configurato) nella memoria dell'iPhone e dell'iPad, andare su Modifica > Preferenze > Dispositivi e controllare che sia selezionata l'opzione "impedisci a iPhone e iPad di sincronizzare automaticamente".

La gestione manuale della musica, delle foto e dei video era piuttosto scoraggiante fino all'uscita di iTunes 12 dove l'interfaccia è nettamente migliorata.
Selezionare quindi il dispositivo iOS in iTunes, scorrere verso il basso per per vedere i vari tipi di contenuti. e cliccare su Musica.
Premere il tasto Aggiungi per far comparire una colonna a destra della finestra che mostra cosa c'è sul dispositivo mentre a sinistra si vedono i file musicali.
A questo punto è semplice selezionare i brani dalla lista Musica e trascinarli nella colonna di destra.
Allo stesso modo si possono anche trascinare intere playlist create sul computer.
Per la sincronizzazione delle foto e dei video con iTunes rimando alla guida Apple ufficiale.

Da notare che con iTunes è anche possibile sincronizzare l'iPhone e l'iPad col PC in wifi, senza usare più il cavo USB.
L'opzione si può attivare dalla sezione di Sommario, dove selezionare "Sincronizza via Wi-Fi" .
A questo punto, basta che l'iPhone sia collegato alla stessa rete Wifi del computer per poterlo gestire e trasferire file con iTunes.

Se non piacesse come iTunes gestisce la sincronizzazione dell'iPhone e dell'iPad, si può usare un altro ottimo programma, completo gratuito e senza limitazioni, da usare per sincronizzare iPhone o iPad col PC.
Si chiama Syncios, molto simile ad iTunes, che permette di usare l'iPhone come fosse un normale cellulare non Apple per copiare e salvare file liberamente come in una memoria USB.
Con un'interfaccia utente chiara e facile da usare, si possono spostare i file avanti e indietro dal PC all'iPhone, per sincronizzare musica, foto, video e quello che si vuole.
Inoltre consente di eseguirne il backup in qualsiasi posizione e, cosa non banale, di installare o rimuovere le applicazioni.
Quando si collega il dispositivo iOS, Syncios lo rileva immediatamente e visualizza tutte le informazioni relative sotto la voce Device Info.
È possibile anche installare applicazioni .ipa dal PC, disinstallare applicazioni e farne il backup, esportare e importare i file, creare playlist, gallerie fotografiche e così via.
Si possono facilmente sincronizzare file di qualsiasi tipo nella memoria del telefonino iPhone o dell'iPad ed anche accedere ai file di sistema.

Senza usare iTunes, in passato abbiamo parlato anche di altri programmi per sincronizzare file e applicazioni tra iPhone e iPad e PC:
- Moborobo: Programma per sincronizzare iPhone e iPad col PC
- CopyTrans Manager per caricare musica e video su IPhone o IPod e iPad senza ITunes

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • Barry Queen
    25/8/16

    Grazie molto per il tutorial!