Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Primi programmi essenziali da installare in Windows 10

Pubblicato il: 3 agosto 2015 Aggiornato il:
10 programmi da installare subito in Windows 10, che servono a proteggere il computer, aprire video e DVD, sentire musica ecc.
primi programmi da installare in windows 10 Nel caso si abbia scelto di installare Windows 10 da zero, ma anche nel caso di un aggiornamento, vediamo qui quali dovrebbero essere i programmi da installare per primi, quelli che servono subito su un PC Windows 10.
Considerato che, in generale, i programmi che funzionano su Windows 7 o Windows 8 dovrebbe funzionare bene anche su Windows 10, possiamo qui riproporre la lista dei 10 programmi gratuiti per PC da installare sempre.
Siccome però Windows 10 ha diverse novità rispetto i suoi predecessori integrando alcune utili applicazioni e, al contempo, rimuovendo alcune funzioni base, bisogna fare una lista diversa.
I programmi gratuiti che bisogna sempre installare su un PC Windows 10 sono

LEGGI ANCHE: Prime opzioni da modificare in Windows 10

1) Un altro browser web
Abbiamo visto che in Windows 10 il browser predefinito è Microsoft Edge, erede di Internet Explorer (che è ancora presente), molto più leggero, veloce e moderno.
Microsoft Edge però resta ancora un browser limitato oggi, perchè non ha estensioni e perchè manca ancora del supporto per alcuni siti e applicazioni web, soprattutto quelle Google.
In ogni caso è ancora indietro, ed è anche naturale che lo sia, rispetto Chrome e Firefox che vanno installati per forza, almeno uno dei due.
Vedi qui come scaricare Chrome per PC.

2) Un programma antivirus
Come per Windows 8, anche in Windows 10 è presente già l'antivirus Windows Defender, una protezione di base contro le minacce.
Anche se questo può essere sufficiente inizialmente, si consiglia fortemente di installare un altro antivirus visto che Windows Defender è molto limitato.
Il consiglio è di installare uno di questi antivirus gratuiti, tra cui i miei prediletti sono Avast, Bitdefender e 360 Security.

3) Malwarebytes Anti-Malware è un programma da avere sempre a disposizione, per fare scansioni sul PC quando si sospetta di avere qualche pèroblema da virus.

4) Sandboxie il programma che crea Sandbox, è utile a isolare il sistema quando si eseguono programmi sconosciuti, indispensabile su ogni PC che vuol stare tranquillo.

5) 7Zip, per creare ed estrarre archivi RAR e ZIP

6) CCleaner per pulire il PC da file obsoleti è un progamma sempre indispensabile, anche se sconsiglio di usarlo all'inizio e cancellare i file di Windows.old, che ci può ancora servire, per i primi 30 giorni, a ripristinare Windows 7 o 8 da Windows 10.

7) VLC Media Player è indispensabile su Windows 10 non solo per aprire ogni tipo di video, ma anche per riprodurre i DVD, che non sono supportati da Windows 10.

8) AIMP3, il vero erede di WInamp, secondo me miglior programma per sentire musica al computer (anche se WIndows 10 ha un'app per la musica chiamata Groove Musica, sicuramente da provare).

9) LibreOffice, per avere i programma Office gratis su PC

10) Lettore PDF come Adobe Acrobat DC o alternative leggere a Acrobat come Sumatra PDF.
Windows 10 non ha infatti un'app nativa per aprire i file PDF che, in assenza di altri software, vengono aperti con Edge browser.
Meglio comunque usare un programma predefinito diverso.

Non sono necessari in Windows 10 programmi per aprire le immagini e le foto (anche se l'immancabile Irfanview merita comunque di essere installato) e nemmeno serve un programma esterno per stampare un file di testo in PDF, funzione ora già integrata.
Non servirebbe nemmeno un programma di posta elettronica aggiuntivo visto che la nuova app della Posta già integrata funziona abbastanza bene.

Chi viene da Windows 7 potrebbe cominciare anche ad installare le applicazioni dallo store e scoprirne alcune anche molto utili partendo dalla lista delle migliori applicazioni per Windows 8 che funzionano anche su Windows 10.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
12 Commenti
  • Sabrina
    3/8/15

    Ciao! Grazie per gli aggiornamenti su Windows 10, li seguo tutti!!! Comunque vorrei farti una domanda: cosa è meglio installare l'applicazione dallo Store o il programma desktop? Per esempio, Skype ha sia l'app di store che quella desktop, così come Vlc, Adobe reader, ecc. Grazie ancora!

  • Claudio Pomes
    3/8/15

    con quella che ti trovi meglio, le app sono leggere e veloci ma mancano di alcune funzioni certe volte

  • Icaro Nuotatore
    4/8/15

    Io prima di fare il passaggio a windows 10 vorrei capire una cosa, ma questi aggiornamenti automatici del 10 home, mi consumeranno tutta la connessione a consumo? su internet sono riuscito solo a trovare gente che dice che c'è scritto che non scarica usando connessioni a consumo, ma nessuno l'ha verificato, si basano solo su quanto scritto da microsoft, e nei precedenti sistemi, windows ovviamente riconosceva come connessione a consumo solo quella di evenutali schede wlan, e non certo quella di un hotspot da cellulare, quella che oggi ormai usano praticamente tutti...possibile che windows capisca se la connessione wifi a cui si è connessi erode traffico dati da un piano cellulari o sia invece proveniente da un'adsl senza limiti? in caso contrario, questa cosa di non poter disattivare gli aggiornamenti per me sarebbe una follia, tutti quelli che si connettono tramite cellulare cominceranno a ritrovarsi col traffico esaurito, o ancora peggio con addebiti per aver sforato!

  • Claudio Pomes
    4/8/15

    se usi un hotpsot glielo puoi dire tu che è a consumo per stare sicuro (in Windows 8) altrimenti in Windows 7 disattiva gli aggiornamenti automatici ma questo avresti dovuto farlo da sempre se ti connetti a internet con traffico limitato

  • lasciamoperde
    2/9/15

    salve, ho un problema nel visualizzare la lista di tutti i programmi installati nel pc: con gli altri windows bastava aprire il pannello di controllo, con il 10 invece come si fa a visualizzarli tutti?

  • Sabrina
    2/9/15

    credo sia da qui: Start/Impostazioni/Sistema/App e funzionalità

  • Unknown
    8/11/15

    Salve, io utilizzo un PC condividendolo coi miei famigliari e quindi dal momento che avevamo praticamente tutti un accout microsoft abbiamo creato utenti diversi. Il problema è che mi capita che delle applicazioni desktop (installate quindi da internet) scaricate con un utente non siano poi visibili dagli altri. Non capisco proprio questo grande deficit: il PC è uno solo perché devo installarmi un programma 4 volte solo perché ho 4 persone che lo usano??
    Grazie anticipatamente.

  • Claudio Pomes
    8/11/15

    le app dello store microsoft sono legate all'account usato, non si possono installare una volta per tutti gli utenti

  • Unknown
    16/12/15

    Grazie per questa iniziativa. Personalmente ho un problema audio: appena installato W10 (precedentemente W8)sul pc che uso per la musica , l'uscita cuffia, con cui alimento in analogico un amplificatore audio, ha perso tutti i bassi ed acuti. Cosa può essere successo e cosa posso fare? Grazie mille. Roberto

  • Claudio Pomes
    16/12/15

    la scheda audio; cerca il driver più aggiornato

  • Domenico Troncone
    25/8/16

    Connessione a consumo come posso installare nel mio pc e non riesco più a trovare l'applicazione gratis dell'orologio a tutto schermo con la radio grazie

  • Unknown
    20/9/16

    per l'audio disinstalla i driver dell'impianto e reinstallali, altrimenti è un problema della scheda. a me ha fatto lo stesso.