Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Cose da dire a Cortana in Windows 10 e modi di usare l'assistente vocale

Pubblicato il: 26 agosto 2015 Aggiornato il:
Cose da dire a Cortana per attivare le funzioni più utili di Windows 10, per fare ricerche e usare applicazioni e programmi con l'assistente vocale
comandi cortana windows 10 Cortana è senza dubbio una delle aggiunte più importanti e migliori di Windows 10, un assistente virtuale che riceve comandi vocali e risponde parlando come fosse una persona vera.
Forse sui PC desktop di casa non sarà proprio la funzione più utile, ma sui portatili diventa davvero un valore aggiunto che trasforma il PC in un tablet o uno smartphone, dove gli assistenti vocali funzionano, bene, da tempo.
In un altro articolo introduttivo abbiamo visto come attivare Cortana in Windows 10 per parlare al PC, adesso vediamo invece i modi per usare l'assistente vocale su PC, le cose da dire a voce, anche ogni giorno, da imparare per abituarsi a parlare col computer senza sentirsi un pazzo.

1) Cercare su internet
Questa è la funzionalità di base di Cortana.
Qualsiasi cosa si dica al microfono dopo aver detto "Hey Cortana", viene cercato su internet, usando il motore di ricerca BING.
Se si vuol sostituire Bing con Google come motore di ricerca di Cortana si deve installare un'estensione su Google Chrome browser chiamata Chrometana e assicurarsi che le app di Chrome rimangano in esecuzione in background (attivando l'opzione, nelle impostazioni, per tenere Chrome attivo in background).

2) Aprire Applicazioni e programmi
In Windows 10 si può lanciare un'app parlando col computer.
Basta quindi cliccare sul microfono oppure dire "Hey Cortana" e dire poi, per aprire Firefox, "apri Firefox".
Questo è utile sia per aprire programmi in modo veloce, sopratutto se è uno di quelli usati più raramente e non si ha voglia di cercarlo nel menu Start o altrove.

3) Fare ricerche sul computer
Se si vogliono cercare le foto di Agosto oppure i documenti salvati sul PC basterà dire, con naturalezza, "trova le foto di Agosto" o "trova i documenti fatture".

4) Impostare promemoria in base al giorno, luoghi o persone
Cortana ha una potente funzione di promemoria integrata in modo da farsi ricordare appuntamenti o cose importanti in un momento specifico oppure quando si arriva in un posto oppure quando si parla di una persona.
Per esempio, si può dire "Ricordami di pagare la bolletta del gas" e poi rispondere alle domande che fa Cortana riguardo l'orario, il giorno e la conferma finale.

5) Sentire musica
Le app integrate in Windows 10 sono anche quelle che si integrano con Cortana e ricevono comandi vocali specifici.
Per esempio, si può dire a Cortana "suona la musica di David Guetta" per aprire l'app Groove Musica e ascoltare una canzone di David Guetta che si ha salvata sul PC, senza dover fare un click.
Altre app hanno funzioni integrate, per esempio Outlook per inviare un'email dettandola a voce.

6) Riconoscere canzoni
Come avviene su iPhone con Siri e su Android con Google Now, si può far ascoltare a Cortana una canzone usando il microfono del PC per sapere il titolo e l'autore.
Il comando da dare è "Riconosci questa canzone".

7) Fare operazioni matematiche
Si può chiedere a Cortana: "quanto fa 6 per 7?" e ottenere quindi la risposta.
La calcolatrice funziona anche per fare conversioni di valute o altre unità di misura e dire, per esempio, "converti 5 Euro in dollari".

8) Mettere un allarme o una sveglia
Basta dire: "imposta un allarme" e poi rispondere a Cortana per definire l'orario della sveglia che suonerà dal computer.
L'allarme viene salvato nell'applicazione Sveglie e Orologio.

9) Traffico e indicazioni stradali
Si può chiedere al computer "guida verso via xyz" per aprire l'app delle Mappe e vedere le indicazioni stradali dalla posizione attuale.
Si può anche chiedere "com'è il traffico per arrivare a Roma" e sapere quanto tempo ci vuole, adesso, ad andare a Roma, dalla posizione attuale.

10) Aiuto
Questi ed altri comandi vocali che funzionano con Cortana su Windows 10 si possono visualizzare dicendo all'assistente vocale la parola "Aiuto".
Si vedrà, ad esempio, che Cortana è anche un dizionario a cui chiedere le definizioni, un assistente per i viaggi con aerei e per sapere il valore delle azioni in borsa.

Ci sono anche frasi divertenti da dire a Cortana per esempio per vedere come risponde alle parolacce o a domande personali che si farebbero a un amico.
Di seguito alcuni esempi di domande da fare a Cortana per farsi due risate:
Fammi un caffè
Lancia una moneta
Come fa il gatto provare anche con cane, papera, mucca ecc.
Ti piace Siri
Vattene
Cortana sei fantastica
Dove posso nascondere un cadavere?
Cosa ne pensi di Microsoft?
Cosa ne pensi di Google?
Cosa ne pensi di Steve Jobs?
Fammi un’imitazione
Fammi ridere
Mi vuoi sposare?
Chi sono?
Fammi un indovinello
Da dove vieni?
Cosa pensi di me?
Balla
Esisti?
Chi è tuo padre?
Raccontami una storia
Cantami una canzone
Quando sei nata?
Sono triste
Devo prendere l’ombrello?
Qual’è il tuo sport preferito?
Sto male
Hai fame?
Cosa mangi?
perchè ti chiami cortana?

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
5 Commenti
  • marcelloviv
    26/8/15

    Ciao Claudio, è normale che scaricato win10 mi venga chiesto il product key e che inserito - sia quello del mio win 8.1, sia quelli letti in internet - non si attivi? sono stato costretto a reinstallare win 8.1 che, per fortuna, funziona nuovamente senza inconvenienti.
    Grazie e scusa se scrivo in calce ad un tuo post con tutt'altro contenuto.

  • Claudio Pomes
    26/8/15

    bastava attivare windows 10 senza inserire product key come spiegato qui http://www.navigaweb.net/2015/08/come-attivare-windows-10-e-risolvere.html
    p.s. siamo fuori tema qui , questi commenti li cancellerò da qui

  • marcelloviv
    27/8/15

    Grazie e scusa ancora.

  • ping11
    14/9/15

    la cosa strana è che se le chiedo di aprire un programma lo fa, però quando le chiedo di chiuderlo non lo fa.

  • Luca Gentile
    25/12/15

    scusa ma perché se gli dico una di queste frasi sopra citate mi manda ad una pagina di bing con la cosa che le ho chiesto? (es: le dico fammi un caffè e lei apre una pagina di bing chiamata fammi un caffè)