Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Backup applicazioni Android e salvare file APK

Pubblicato il: 17 agosto 2015 Aggiornato il:
modi più semplici per estrarre e salvare i file APK delle applicazioni installate su uno smartphone Android
salvare file apk Ci sono molti modi per estrarre i file .apk da uno smartphone Android in modo da salvare il file di installazione delle applicazioni installate.
Fare un backup delle applicazioni non sarebbe necessario se l'obiettivo è quello di conservare le app in modo da reinstallarle anche su un nuovo smartphone.
Questo perchè lo store Google Play ricorda quali sono le app che sono state scaricate e acquistate quindi, nel caso si utilizzi lo stesso account anche su un altro smartphone o tablet Android, le stesse app possono essere reinstallate aprendo Google Play e poi andando su Le Mie App nel menu principale.

Fare il backup di applicazioni e salvare i file APK può essere utile per altri motivi.
Ad esempio se si vogliono trasferire app sul cellulare di un amico che non ha connessione internet, o per salvare la vecchia versione di un'app che è diventata peggiore dopo l'aggiornamento, oppure per salvare un'app che non proviene dallo store, o anche per conservare alcune applicazioni in modo da installarle in altri momenti, per risparmiare memoria.
Salvare file APK delle applicazioni può essere utile anche per poi installare le App Android su PC Windows e Mac.
I modi più semplici per salvare i file APK delle applicazioni installate su uno smartphone Android non richiedono che il dispositivo sia sbloccato con root.

LEGGI ANCHE: Disinstallare app su Android completamente, anche tutte in una volta

1) Con ES File Explorer si possono estrarre i file .apk andando nel menu principale di sinistra, sotto Libreria e poi App.
Selezionare, tenendo premuto, le app da salvare e premere poi il tasto Salva.
I file APK sono salvati nella cartella SDCard -> Backups -> Apps.
I file potranno quindi essere trasferiti sul PC, inviati a un altro smartphone o eseguiti per installare le applicazioni, se sono state poi rimosse.

2) Con File Expert, l'app di gestione file e applicazioni su Android
Simile a ES Gestore File, File Expert permette di salvare i file APK delle applicazioni installate su Android in modo semplicissimo, dalla scheda App, selezionando le applicazioni e poi premendo il tasto di backup.

3) Helium è l'app più popolare per attivare la sincronizzazione delle applicazioni tra più dispositivi e fare il backup delle stesse, cloud o su scheda SD.
Il bello di Helium è che olrte al backup delle applicazioni, vengono salvati anche i dati personalizzati.
L'app funziona su app rootati o non rootati anche se per questi ultimi è necessario collegare il telefono al PC tramite cavo e usare il programma per Windows.

4) Assistant per Android è un'app multiuso che tra le sue funzioni fa anche il backup delle applicazioni del cellulare.
Basta selezionare le applicazioni di cui si desidera estrarre i file .apk e usare l'opzione di backu.

5) Con AirDroid, la web app per gestire Android da PC, è possibile salvare le app direttamente sul PC, senza installare programmi aggiuntivi.
Collegare quindi il telefono al PC con Airdroid, in wifi e una volta aperto il sito web, andare alla sezione delle applicazioni, selezionarle e usare il tasto di download per scaricarle sul PC.
Quello che si va a scaricare è il file APK, che potrà quindi essere conservato su PC.
Per riportarlo sul cellulare si può usare ancora una volta Airdroid oppure anche qualsiasi app per trasferire file tra PC e cellulare.

6) L'estrazione dei file apk da internet e da Google Play
Usando il PC è possibile scaricare i file APK da internet in diversi modi, senza fare niente di illegale.
Si potranno infatti scaricare solo le app gratuite e quelle acquistate regolarmente da Google Play.

7) Usando programmi per gestire un cellulare Android dal PC che funzionano un po' come iTunes per l'iPhone e che permettono sempre di fare il backup delle app installate ed estrarre i file apk.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)