Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Widget più utili per smartphone Android per iniziare la giornata

Pubblicato il: 15 luglio 2015 Aggiornato il:
Widget più utili per controllare alcune informazioni sullo schermo dello smartphone Android senza dover aprire alcuna app
widget con informazioni telefono Un cellulare Android (qualsiasi esso sia, un Samsung Galaxy, Nexus 5, Moto G o altro), rispetto un iPhone, è molto più efficace, secondo me, nel fornire informazioni dirette che siano utili ad affrontare la giornata.
Per esempio, quindi, svegliandosi la mattina, nel primo momento in cui si prende in mano il telefono, è possibile immediatamente controllare alcune informazioni utili sullo schermo senza dover aprire alcuna app.
Questo è possibile grazie ai widget, ossia a quei riquadri interattivi che è possibile inserire sullo schermo principale del telefono, che aggiornano automaticamente le informazioni fornite.
Mentre abbiamo visto, in un'altra pagina di Navigaweb.net, i migliori widget Android da installare sullo schermo di cellulari e tablet, in questo vediamo solo quelli più utili, quelli che dovrebbero essere installati su ogni smartphone, per visualizzare informazioni aggiornate come, ad esempio, il meteo, le notizie del giorno ed informazioni sul traffico, tutte quelle che si vorrebbero sapere prima di iniziare la giornata.

NOTA: I widget si installano come applicazioni.
Per inserire i widget sullo schermo basta soltanto toccare e tenere premuto in uno spazio vuoto, scegliendo poi l'opzione Widget e scorrendo quelli installati.
Assicurarsi solo di avere abbastanza spazio sullo schermo.
Tenere conto poi che tenendo premuto su un widget questo può essere spostato, rimosso o ridimensionato.

1) Un Widget meteo con orologio
Sapere subito, appena svegli, che tempo c'è fuori, che temperatura c'è e quali sono le previsioni per la giornata penso sia una delle informazioni più utili in assoluto.
Senza aprire alcuna app si può quindi aggiungere il widget del meteo che su alcuni smartphone è già incluso.
Di solito, il widget del meteo è unito a quello dell'ora, in modo da avere nello stesso box ora esatta e condizioni del tempo.
Le migliori app meteo per Android hanno tutte un widget da aggiungere sullo schermo.
In un altro articolo abbiamo anche elencato i migliori widget con meteo e ora per Android.
Quello che personalmente preferisco è il widget di 1Weather, personalizzabile, di varie grandezze, dove si può scegliere cosa aprire toccando l'ora o la temperatura.
In un caso faccio in modo si apra la sveglia, nell'altro che si aprano il previsioni del tempo, orarie e dei giorni prossimi.
Nelle impostazioni, cambiare le unità di misura e togliere le notifiche.

Buono è anche il widget di MeteoLive con le previsioni dei prossimi 4 giorni, vari temi per un aspetto diverso e previsioni orarie.

2) Widget per le notizie del giorno
Dopo le previsioni del tempo, si possono leggere le notizie del giorno principali, aggiornate, per sapere subito, prima di comprare un giornale o accendere il computer, se è successo qualcosa nel mondo e in Italia.
Tra le app migliori per leggere notizie su sullo smartphone Android per avere un widget da personalizzare sono
- Google Notizie, che mostra le notizie di prima pagina prese da Google News e che, opzionalmente, può anche dare le previsioni del tempo.
- News Republic, un aggregatore di alcuni dei più noti blog e siti di informazione da cui si può scegliere la categoria di notizie che si vogliono sempre avere sotto controllo sullo schermo principale del telefono.
Entrambe le app si aggiornano in background, si possono scorrere le notizie dal widget e toccare il titolo per leggere l'articolo intero.

3) Calendario
Per avere sotto controllo tutti gli appuntamenti e gli eventi della propria agenda digitale, si può aggiungere il widget di Google Calendario sullo schermo, che funziona bene.
Se però si volesse qualcosa di più particolare e più bello, allora si può installare un'app come Sunrise Calendar, che si lega a Google Calendario o all'account Exchange, molto minimal, trasparente e personalizzabile.
Un'altro ottimo widget calendario è Business Calendar, consigliato a chi usa Google Calendario, personalizzabile, che mostra le attività del mese, della settimana e del giorno.
Con il widget Mese è possibile visualizzare e aggiungere eventi direttamente dalla homescreen.

4) Facebook e Twitter Widget
Per tenere sotto controllo le notizie pubblicate dagli amici su Facebook o dagli account seguiti su Twitter si può installare l'app HootSuite che fornisce un ottimo widget per leggere gli ultimi post aggiunti su Facebook o quelli su Twitter direttamente sullo schermo.

5) Monitoraggio sistema e batteria
Per sapere in ogni momento se il telefono sta bene e non sta consumando troppa memoria e troppa batteria conviene installare un widget.
Gli smanettoni possono installare System Monitor, un widget che mostra l'uso di RAM, Processore e batteria.
Lo stesso, ma con una grafica diversa, si può ottenere con il widget Stats Monitor.

6) Controllo Batteria
Se interessa solo il controllo del livello di batteria, si può installare la minimal Solo Battery Widget, anche se un po' bruttina, o battery widget più carina.

7) Credito Residuo
Sullo store ci sono widget gratuiti che permettono di avere sempre sotto controllo le soglie del credito residuo e quella del traffico internet disponibile.
Abbiamo parlato di questi widget in un altro articolo sulle App per controllare il credito residuo TIM, Tre, Wind e Vodafone.

8) Traffico in tempo reale
Su Android, per sapere il traffico in tempo reale, basterebbe usare Google Now e impostare gli indirizzi di casa e lavoro su Google Maps.
Il widget è dato dall'app Google e mostra il traffico per arrivare a casa o a lavoro.
Se non si utilizza Google Now, il widget migliore da installare per sapere sempre quanto traffico c'è sulla strada per andare a lavoro (o in un altro posto) è Waze.
Per configurare il widget, aprire l'app, poi toccare il tasto di opzioni e andare su Il Mio Waze dando un indirizzo a Casa e Lavoro.
Il widget segnerà il tempo che occorre arrivare a Lavoro, in ogni momento, dalla posizione in cui ci si trova.

9) Tasti rapidi per attivare e disattivare le funzioni del telefono
Questo widget, dovrebbe essere già presente in ogni smartphone Android e chiamaris "controllo risparmio energetico".
Se non ci fosse, si può installare un'app per avere interruttori on off dei controlli principali di Android come il wifi, il bluetooth, la luminosità, il volume ecc.

10) Altri utili Widget Androi
Un ottimo widget per tenere sotto controllo le attività fisiche è dato dall'app Google Fit.
Gmail e le altre applicazioni per gestire Email su Android offrono tutte un widget che ci mostra gli ultimi messaggi ricevuti e lo stesso si ottiene per Whastapp, con il widget dell'applicazione.
Per ogni altra informazione che si vuol tenere sotto controllo sempre, si può cercare nello store.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • kooma
    27/7/15

    Ciao. Ho seguito il tuo consiglio ed ho installato 1Weather, che trovo veramente bello. Ti vorrei chiedere questo: è possibile metterlo a tutto schermo come schermata di blocco? Grazie.