Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Scegli cosa leggere prima su Facebook, chi seguire e chi nascondere

Pubblicato il: 9 luglio 2015 Aggiornato il:
Su Facebook, nuovi controlli per scegliere quali notizie leggere, chi seguire, chi nascondere e cosa vedere per prima
scegliere notizie da leggere su facebook Facebook utilizza un algoritmo magico che sceglie automaticamente quali notizie far apparire nella home di Facebook di ciascun account.
Questo algoritmo è un po' simile a quello usato da Google per stabilire l'ordine dei risultati nelle ricerche.
Alcuni aggiornamenti degli amici sono considerati più importanti di altri, ad esempio una foto caricata è presumibilmente la più importante del cambio di stato sentimentale, mentre altri finiscono in fondo e, se si hanno tanti amici, sarà difficile che saranno letti.
Un sacco di fattori (sconosciuti) influenzano ciò che appare nel flusso notizie di Facebook ma, principalmente, potremmo estrarre due fattori sicuramente determinanti:
1) quello che ci piace
2) l'aggiornamento da parte di amici con cui si interagisce di più.
Facebook sta rilasciando adesso un aggiornamento della sua applicazione con un nuovo set di opzioni per personalizzare e scegliere quale tipo di notizie vedere di più nel flusso principale.

L'obiettivo di questa modifica è quello di rendere più interessante la sezione notizie di Facebook evitando alle persone di leggere stupidaggini o cose non interessanti, dando invece priorità ai fatti più rilevanti.
Per il momento queste opzioni sono visibili solo nell'applicazione Facebook per iPhone e iPad, ma arriveranno nei prossimi giorni anche su sito web e sull'applicazione per Android.
In sostanza, si trova una nuova voce nelle impostazioni che sono le "Preferenze della sezione notizie".
Il menu di preferenze presenta ora quattro opzioni: vedere le notizie con priorità, smettere di seguire persone, ripristinare il contatto con le persone non seguite, trovare nuove pagine.
La prima opzione, quella delle notizie da leggere per prima, consente di selezionare pagine e persone che si vogliono sempre vedere per prime nelle Notizie.
Si possono selezionare fino a 30 account i cui ultimi aggiornamenti appariranno sempre per primi nel feed.
I messaggi e gli aggiornamenti di questi account sono indicati con una stella, per ricordare di averli selezionati come prioritari.

Ad esempio quindi, se seguite la pagina Navigaweb o il mio profilo personale potete selezionarlo tra i 30 prioritari, cosi da non perdere più nemmeno una notizia da questo blog.
Lo stesso si può fare con i nostri migliori amici e le pagine dei nostri artisti o giornalisti preferiti.

Dal sito web di Facebook le preferenze della sezione notizie si trovano non nelle impostazioni generali, ma nella home principale.
Si deve cliccare il pulsante ingranaggio che compare spostando il mouse sopra alla riga Notizie nel menu della barra laterale a sinistra.
Si può quindi vedere un riepilogo che ci dice di quali persone leggiamo più cose ed anche quali amici non seguiamo più (sono cioè ancora tra gli amici, ma abbiamo smesso di seguire quello che scrivono).
Nelle sezioni seguenti è possibile, in modo facile e veloce, selezionare chi seguire e chi no tra Pagine, Persone, Gruppi e App, vedendo i vari elenchi ordinati automaticamente per importanza secondo le notizie che abbiamo letto fino a oggi.
Finalmente in questo modo, si può smettere di seguire i gruppi ai quali siamo stati aggiunti senza saperlo.
Già in passato abbiamo parlato di come ripulire Facebook nascondendo notizie da siti, gruppi, app, pagine e amici noiosi.

Le nuove preferenze, oltre a fornire un menu specifico per smettere di seguire amici e pagine i cui aggiornamenti non si vogliono più vedere, dà anche suggerimenti sulle persone e le pagine da seguire secondo i nostri interessi.
I suggerimenti del menu "scoprire nuove pagine" sono influenzati dalle pagine che già ci piacciono e hanno lo scopo di dare ai nuovi iscritti modi per leggere i post più interessanti anche di pagine meno popolari.

Ricordo infine che, se si incontrano notizie non interessanti nel feed di Facebook si può scegliere di nascondere o bloccare alcuni amici dall'apparire nelle notizie.
Cliccando sulla tasto con freccia verso il basso che appare in alto a destra ad ogni notizia o foto pubblicata, sia sul sito web che sull'applicazione per iPhone e Android, viene chiesto se nascondere il singolo post, se nascondere tutti i post di quella persona in modo che non appaia più nel flusso notizie.

Sul sito web si può disattivare l'algoritmo di Facebook ed ogni tipo di scelta automatica cliccando, in alto a destra, accanto alla scritta Notizie, sulla freccetta verso il basso e scegliendo di leggere le notizie in ordine cronologico, le più recenti.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)