Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Guida funzioni e trucchi per Microsoft Edge in Windows 10

Pubblicato il: 31 luglio 2015 Aggiornato il:
Come si usa Microsoft Edge, il browser che sostituisce Internet Explorer in Windows 10, velocissimo e con funzioni speciali
funzioni browser Edge Parliamo ora di Microsoft Edge, il browser che sostituisce Internet Explorer su Windows 10 e che rappresenta la novità e il cambiamento più visibile del nuovo sistema operativo Microsoft.
In Windows 10, l'icona con la e blu sulla barra delle applicazioni non è la nuova icona di Internet Explorer ma apre un programma tutto nuovo chiamato Microsoft Edge, un browser molto veloce, leggero e con alte prestazioni.
Edge è anche il browser predefinito quindi, per reimpostare Chrome o Firefox come browser di Windows 10 occorre aprire il menu Start, andare sulle impostazioni -> Sistema -> App predefinite.
In questa guida per Microsoft Edge vediamo come configurarlo e tutti i trucchi per usare le sue funzionalità scoprendo quanto sia semplice e quanto sia diverso dagli altri browser e soprattutto quanto sia migliore rispetto Internet Explorer, che è comunque ancora presente in Windows 10 anche se nascosto.

Edge è un browser moderno e, come già detto, veloce e leggero.
I suoi attuali difetti saranno presto risolti da Microsoft che ha anche aggiunto, nell'Agosto 2016, le estensioni per Edge e la possibilità di sincronizzare i preferiti con altri browser sul cellulare.

La pagina iniziale di Edge è dinamica ed apre le notizie del giorno prese da diverse fonti.
In alto ci sono solo pochi pulsanti, per scorrere le pagine, per aggiornare e poi sulla destra quello per aprire la barra dei preferiti ed altri due più misteriosi inizialmente.
Le ricerche si fanno dalla barra al centro della pagina iniziale o dalla barra degli indirizzi, dove il motore di ricerca predefinito è Microsoft Bing.

Aprendo un sito qualsiasi vediamo che i pulsanti in alto a destra sono cliccabili e che appaiono altre due icone sulla barra degli indirizzi.
Il pulsante con la stella aggiunge il sito alla barra dei preferiti.
In questo caso ci sono due opzioni, i preferiti normali e l'elenco di lettura.
L'elenco di lettura serve a salvare articoli o pagine da leggere dopo senza intasare l'elenco dei preferiti ed è una funzionalità molto utile che manca negli altri browser.
Il pulsante del libro apre un articolo di blog in modalità lettura.
Il pulsante delle note permette di scrivere sullo schermo, usare un evidenziatore e prendere appunti sopra una pagina web.
Lo strumento di appunti ha i pulsanti in alto a sinistra ed è semplicissimo da usare.
Le note e gli appunti o i disegni fatti si possono salvare su Onenote.
Il pulsante con i punti collegati invece è quello per condividere il sito web su alcune applicazioni installate.
Il pulsante più a destra è quello delle opzioni.

Aprendo il menu opzioni, oltre ai soliti pulsanti come quello della navigazione in privato troviamo qualche sorpresa.
Intanto è subito accessibile gli strumenti di sviluppo, che funzionano bene come quelli di Google Chrome.
Inoltre si vedrà un pulsante per aprire Internet Explorer, che quindi non è sparito, ma solo nascosto.
Ogni sito può poi essere aggiunto al menu Start premendo l'opzione corrispondente.
Le impostazioni di Edge permettono di visualizzare la barra dei preferiti e di importare i preferiti da un altro browser (funziona solo con Internet Explorer quindi prima occorre importare i preferiti di Chrome o Firefox in Internet Explorer).
Si può scegliere in quale pagina aprire Edge, in quale pagina aprire le nuove schede e le opzioni della modalità lettura.
Andando in Impostazioni Avanzate si può poi aggiungere il tasto Home della pagina iniziale, disabilitare il Flash Player, gestire le password salvate, configurare le impostazioni di privacy e, soprattutto, di cambiare motore di ricerca predefinito mettendo Google al posto di Bing.

In un altro articolo è spiegato come personalizzare la scheda iniziale di Microsoft Edge o disattivare le notizie

Per cambiare motore di ricerca predefinito in Edge si deve prima aprire il sito google.it in una scheda, andare poi in impostazioni avanzate, premere su Bing per cambiare motore di ricerca nella barra degli indirizzi, premere su Aggiungi nuovo e scegliere Google che questa volta apparirà.
Questo vale anche per gli altri motori di ricerca.

In conclusione Microsoft Edge è un browser semplice e immediato, senza troppe opzioni complicate, completo di ogni funzione base con aggiunte speciali come l'elenco di lettura e lo strumento per prendere note e disegnare sulle pagine web.
Microsoft Edge è per me un ottimo browser, velocissimo e leggero che davvero, se saranno aggiunte anche le estensioni, potrà essere usato al posto di Chrome e Firefox e guadagnare importanti quote mercato nella competizione tra i browser web.

LEGGI ANCHE: Microsoft Edge a confronto con Chrome e Firefox

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
9 Commenti
  • triser48
    1/8/15

    Ciao Claudio, sai per caso che fine ha fatto l'opzione "antitracciamento" in EDGE ? Per quanto riguarda Windows 10 (che uso da mesi in dual-boot) mi lascia qualche perplessità il fatto che Microsoft si diverta a complicare la vita ai suoi utenti....non mi dilungo sui motivi...
    ma il fatto di dover essere OBBLIGATI ad installare gli AGGIORNAMENTI e i DRIVER che vogliono LORO proprio NON MI VA GIU'...e continuerò a usare l'ottimo 8.1
    Ciao e grazie come sempre

  • Claudio Pomes
    1/8/15

    L'antitracciamento è nelle opzioni avanzate alla sezione privacy. non ho capito cosa ti dà fastidio riguardo gli aggiornamenti dei driver ... ma ok

  • DANISANT
    10/8/15

    Salve, io non riesco proprio ad importare i preferiti da internet Explorer 11, mi dice "non è possibile importare preferiti". Come devo fare?

  • user
    20/11/15

    io vorrei spostare la barra preferiti di edge da dx a sx come in firefox,qualcuno sa come fare?

  • Claudio Scialpi
    26/2/16

    Salve, qualcuno sa indicarmi come si richiama la home page quando si è in una pagina diversa?

  • Claudio Pomes
    28/2/16

    Col pulsante Home che se non si vede, si deve abilitare nelle impostazioni avanzate

  • Franco Masini
    13/3/16

    "Sempre più difficile ed io che mi credevo che con il10 si fosse arrivati alla perfezione di semplicità e senso..."

  • Anna Maria Cirotti
    29/4/16

    Salve, come si fa per impostare un tema personalizzato? A me da solo il chiaro e lo scuro!!!

  • Marino Battaglia
    6/7/16

    come cavolo si fa a mettere in ordine alfabeto i preferiti.