Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Convertire video in audio con AIMP

Pubblicato il: 3 luglio 2015 Aggiornato il:
AIMP 3, il miglior programma per sentire musica, funziona anche per convertire file video in audio e MP3
Convertire Video in file audio AIMP è uno dei programmi migliori per ascoltare musica al computer, anzi direi che dopo la scomparsa di Winamp, AIMP sia il degno erede, simile, leggero, compatibile con tutti i formati, ricco di funzioni, con equalizzatore, editor tag e con interfaccia minimal ma carina da vedere.
AIMP3 non è solo forte per gestire playlist e ascoltare musica, ma è anche un grande e semplice programma per convertire file in modo ultra veloce e, nel caso specifico, per convertire video in audio.
Senza quindi aggiungere software particolari o strumenti complicati, si può usare l'opzione che compare premendo con il tasto destro del mouse su un video per convertirlo in un file audio immediatamente.

LEGGI ANCHE: Programmi per convertire video in mp3 ed altri formati

Dopo l'installazione quindi, basterà premere il tasto destro del mouse su un file video o audio e selezionare le opzioni di AIMP per trovare il convertitore.
In alternativa, si può trovare il convertitore audio dall'interfaccia principale di AIMP, cliccando sul pulsante delle Utilità (il terzo in alto a sinistra).
Si possono aggiungere file da convertire premendo l'icona più in alto oppure utilizzando il drag & drop del file da una cartella.
Tutti i file vengono visualizzati con il loro nome, l'estensione e il formato.
Il tasto di opzioni di conversione, nella parte inferiore dell'interfaccia, porta alla scelta di parametri che a meno di particolari esigenze, possono essere trascurati.
Quello che è importante è scegliere il formato tra AAC, APE, Flac, OGG e la qualità in bit che direi dovrebbe essere tra i 128 e i 256.
Se si aggiungendo diversi file da convertire, questi possono essere unificati in un unico file.
Questo ci permette di mettere sullo stesso file più canzoni o più video.
La conversione è veloce ed elaborata in background.
I file audio vengono salvati nella stessa cartella in cui ci sono i file di origine a meno che non sia stata selezionata una preferenza diversa.

Per una questione di licenze, il convertitore di AIMP non supporta il formato MP3.
Per aggiungere il supporto per convertire video in MP3 è necessario scaricare il plugin Lame (quello da Rarewares per Windows va bene), estrarre il file zip di lame, individuare i due file lame.exe e lame_enc.dll e copiarli nella cartella C:\Program Files\AIMP3\System\Encoders .

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)