Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Controlla se nel PC c'è il malware di Hacking Team

Pubblicato il: 24 luglio 2015 Aggiornato il:
Controllo scansione su PC Windows per i virus spia di Hacking Team, ancora sconsciuti fino ad ora
scansione contro hacking team spyware La notizia riguardo il furto di dati privati all'azienda italiana di sicurezza informatica Hacking Team risultava piuttosto curiosa e strana inizialmente, sia per la modalità con cui gli hacker hanno rubato tali dati, sia per la scoperta che questa azienda sfrutta per fini maligni i bug nei software più famosi senza renderli noti.
Sfruttando tali bug questa azienda (e non si capisce perchè questo non è un reato grave) vendeva malware e virus di spionaggio a governi e altre aziende in tutto il mondo, in modo da registrare telefonate, conversazioni in chat e l'uso del computer.
Ancora non tutti i dati rubati sono stati analizzati, ma già ora sono stati scoperte importanti e gravi falle di sicurezza in Windows (tanto che Microsoft ha rilasciato un aggiornamento critico specifico) e sul plugin Flash, tanto da sconsigliarne l'uso (vedi come disattivare flash su Chrome, Firefox, IE e Safari).

Chi sta analizzando i dati trafugati da Hacking Team ha scoperto, e il numero è destinato a crescere, diverse altre falle software e malware fino ad oggi sconosciuti, che potrebbero tranquillamente essere in azione su qualsiasi nostro computer.
Chi ha un PC Windows può quindi scaricare uno strumento di scansione per questi malware, in modo da stare tranquilli riguardo possibili intrusioni esterne sul computer.

Il tool portatile Milano, che si può scaricare dal sito Rook security, una delle aziende che sta analizzando i dati di Hacking Team.
Lo strumento è semplice da usare, basta solo estrarre il file package.zip in una cartella e poi eseguire il file Milano.exe
Il programma non ha interfaccia grafica, apre una schermata nera dove si dovrà scegliere, premendo il tasto Q o il tasto D, se fare una scansione veloce o approfondita.
Milano scansiona il sistema cercando i malware di Hacking Team e ci dice, alla fine, se c'è qualche file infetto da cancellare.
Siccome dura poco e non costa nulla, vale la pena farlo.

Se si vuol stare ancora più tranquilli, si può scaricare un altro tool di scansione chiamato Detekt, che controlla se nel PC ci sono i malware di Hacking Team ed altri simili come FinFisher.

LEGGI ANCHE: Migliori Removal tool per eliminare adware e spyware

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • zrr
    25/7/15

    Che tu sappia, questi della Hacking Team sono riusciti a trafugare dati anche da PC con sistemi operativi basati su Linux?