Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Controlla la TV con il cellulare Android con le app telecomando

Pubblicato il: 22 luglio 2015 Aggiornato il:
App gratuite per Android per usare lo smartphone come telecomando della TV, sia con infrarossi, sia in Wifi per le Smart TV
app telecomando tv Una Smart TV, ossia un televisore capace di collegarsi a internet e avviare applicazioni, può essere controllata da uno smartphone Android che diventa come un telecomando.
Siccome oggi quasi tutte le nuove TV sono Smart TV, se si ha anche uno smartphone Android vale la pena provare una di queste applicazioni gratuite che dovrebbero funzionare con quasi ogni modello.

Fino ad ora alcuni cellulari avevano la possibilità di funzionare come telecomando per qualsiasi TV tramite la vecchia tecnologia dei raggi infrarossi o IR.
Anche molti dei moderni smartphone, come il Samsung Galaxy S6 e l'LG G3, sono dotati di tecnologia a infrarossi, la stessa di ogni vecchio telecomando della TV.
Chi ha uno smartphone con IR, allora può installare un'app come Anymote per controllare ogni tipo di televisore ed anche qualsiasi dispositivo che riceve il segnale infrarossi come il lettore DVD, l'impianto stereo o il condizionatore.
Ancora meglio, pagando 7 Euro, c'è Smart IR Remote per Anymote, perfetta per trasformare lo smartphone in telecomando.

Altre app gratuite che funzionano per trasformare il cellulare (provvisto di sensore infrarossi) come telecomando per la TV sono:
- Telecomando Universale SURE, che funziona bene con ogni modello di smartphone Android.
- Universal TV Remote, più spartana, buona per fare prove.

LEGGI ANCHE: App per vedere la TV sul cellulare (Android e iPhone) gratis

Se il cellulare non ha infrarossi, per controllare, invece, una Smart TV tramite smartphone ci sono app diverse a seconda della marca del televisore.
Queste applicazioni, che non sono ufficiali, funzionano collegando lo smartphone e la TV alla stessa rete Wifi.
Se c'è compatibilità, la Smart TV dovrebbe rilevare automaticamente l'applicazione.
Per cellulari Android, lo sviluppatore FreeAppsTV ha applicazioni per quasi ogni TV che mostrano sullo schermo del telefono tutti i tasti del telecomando necessari per controllare la TV, cambiare canali e usare le applicazioni internet.
Oltre a queste app, si può provare anche un'altra applicazione universale che permette di sfruttare sia la tecnologia infrarossi, se presente, sia la connessione WIFI della Smart TV.
Si tratta di Easy Universal TV Remote che dovrebbe funzionare per trasformare il cellulare Android in telecomando nelle principali TV LG, Samsung, Sony, Panasonic e altre marche.
In alternativa, un'app simile è Smart TV Remote compatibile con tutte le Smart TV Samsung.

Per chiudere, un altro modo per controllare il televisore con lo smartphone è tramite l'uso di una chievatta HDMI come il Google Chromecast o il Miracast.
Come scritto nella guida ai trucchi e le app per usare il Chromecast, è possibile comandare quello che si vede in televisione tramite cellulare Android o anche con un iPhone per vedere video, immagini o anche giochi.

LEGGI ANCHE: Youtube TV a tutto schermo per vedere i video sul televisore

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)