Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

I 10 programmi per PC più usati e scaricati del mondo

Pubblicato il: 3 luglio 2015 Aggiornato il:
I 10 Programmi più popolari e usati (gratuit) su tutti i computer e PC del mondo, che non mancano mai, che tutti dovrebbero avere
programmi più usati Tra tutti i software che possono essere installati sui computer, ce ne sono alcuni che davvero non mancano mai, che sono una costante per tutti, che vengono sempre installati in ogni parte del mondo e, ovviamente, anche in Italia.
Sono quei programmi irrinunciabili, i migliori o comunque i più famosi nel loro genere, che sono anche i più scaricati e i più cercati.
Certamente, per ogni programma qui citato, ci sono spesso numerose alternative all'altezza o anche più valide, ma questi sono i leader di settore in un mercato, quello del software per computer, in cui le posizioni sono ormai consolidate, con sempre meno novità ogni anno.

Anche se ho fatto alcune ricerche, mi sarebbe piaciuto fare una classifica, ma non avendo trovato dati oggettivi non posso che affidarmi alle mie stime personali sui programmi più popolari e usati in assoluto per computer e PC, che comunque non dovrebbero essere cosi distanti dalla realtà.
Se pensate abbia dimenticato qualche programma (ricordo si parla solo di quelli gratuiti), lasciate un commento alla fine.

1) Google Chrome è ormai il browser più usato al mondo in ambito casalingo ed anche il programma più scaricato da chi ha un PC Windows o Mac.
Definire Chrome solo un browser è anche ormai riduttivo visto che, nel tempo, è diventato una vera piattaforma o sistema operativo da cui far partire tante applicazioni e strumenti utili e sostitutivi dei tradizionali programmi.

2) Firefox non può essere lasciato fuori da una lista dei programmi per PC più usati al mondo, anche se è stato superato da Chrome, resta il browser web storico senza il quale avremmo sofferto, negli anni passati, le debolezze e le limitazioni di Internet Explorer.
Chi non usa Chrome, probabilmente utilizza Firefox e viceversa.

3) Skype, l'app (oggi di Microsoft) per telefonare e chattare da PC e smartphone è sempre stata la numero uno del suo genere e, a distanza di anni, rimane ancora la piattaforma VOIP più usata al mondo, nonostante ormai ci siano alternative anche migliori e più economiche.

4) Avast Antivirus è, da almeno 2 o 3 anni, il programma antivirus gratuito per PC più usato e apprezzato.
in realtà il più diffuso antivirus sui computer di tutto il mondo è Windows Defender / MSE, che è anche preinstallato in Windows 8 e Windows 10, ma per stessa ammmissione di Microsoft non si può nemmeno definire più un antivirus vista la sua debolezza.

5) VLC è il programma universale per vedere video su PC senza bisogno di installare codec o altri software.
Nonostante gli anni passino, VLC resta sempre il programma numero uno per vedere video e film e lo sarà ancora in futuro visto che in Windows 10 non si potranno vedere DVD senza usare un programma esterno e diverso rispetto Windows Media Player, ormai ridotto a software quasi obsoleto.

6) iTunes è il programma Apple per gestire iPhone, iPod e iPad dal computer e per comprare le applicazioni.
Difficile trovare computer in cui non sia installato iTunes anche perchè si tratta anche di un buon programma per organizzare e ascoltare la propria musica.

7) UTorrent è ancora il programma più usato per scaricare torrent da internet.
In un altro articolo abbiamo però consigliato di scaricare programmi alternativi a UTorrent perchè ormai pieno di pubblicità e colpevole di aver diffuso un virus nei mesi passati.

8) MalwareBytes è il programma di sicurezza migliore per rimuovere i virus su PC quando l'antivirus fallisce, consigliato da tutte le guide del mondo, da tenere installato sempre per affrontare ogni emergenza.

9) Ccleaner è il programma più usato per tenere il computer leggero e veloce cancellando i file obsoleti e quelli inutili e temporanei.

10) LibreOffice è il programma migliore per sostituire Microsoft Office e avere programmi come Word, Excel e Powerpoint sul PC senza pagare nulla, con licenza completa anche per uso commerciale.

Oltre a questi 10 bisogna anche citare questi 6, tra i programmi più usati o che comunque dovrebbero esserlo:
- Irfanview per sfogliare e vedere immagini al computer.
- 7Zip per estrarre archivi zip e rar.
- Notepad ++
- Picasa
- CDBurnerXP per masterizzare CD e DVD
- Teamviewer desktop remoto

LEGGI ANCHE: Migliori 50 applicazioni gratis da conoscere e usare

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)