Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

10 giochi più belli del Commodore Amiga ancora giocabili online

Pubblicato il: 26 luglio 2015 Aggiornato il:
10 giochi online che erano del Commodore Amiga tra cui Turrican, Lemmings, Sensible Soccer e Speedball 2
giochi commdore Il 23 Luglio 2015 è stato un anniversario importante per gli amanti dei videogiochi, è stato il giorno in cui il Commodore Amiga ha compiuto 30 anni.
L'Amiga avrà sempre un posto speciale nel cuore di chi l'ha posseduto, tra gli anni 80 e 90, quando non esistevano ancora le console e si giocava al computer collegando il Commodore alla televisione.
I fan di Amiga ricorderanno con affetto alcuni giochi incredibili a quel tempo, che si facevano giocare per ore ed ore, se non per intere nottate, come mai più è accaduto.
Il Commodore Amiga venne soppiantato dai PC e dalle console, che offrivano un modo più immediato di giocare (ed anche più costoso), ma oggi ancora rivive negli emulatori e in alcuni siti web che hanno raccolto alcuni dei giochi dell'epoca per poterci rigiocare oggi, online, via browser, senza scaricare nulla.
Di seguito, 10 giochi per Amiga più belli che ancora si possono giocare oggi online, in alcuni casi nella loro versione originale o in remake.

1) Popoulous era un un gioco di simulazione dove si provava l'esperienza di essere un Dio, creatore della Terra e guida per i popoli.
Il divertimento maggiore era quello di infliggere catastrofi naturali sui nemici.
Populous può essere giocato oggi in una versione online multiplayer tutta nuova sul sito poptb oppure con l'emulatore per SNES.

2) Sensible Soccer può essere considerato un antenato di Pro Evolution Soccer e Fifa, il primo gioco di calcio semi realistico e ben giocabile con le squadre vere, i giocatori con abilità e dove era possibile sfidare gli amici a casa in partite e tornei.
Si può giocare a Sensible Soccer online sul sito Gameoldies.

3) The Secret of Monkey Island era un'avventura grafica storica, ambientata nel mondo dei pirati, dove bisognava risolvere enigmi pazzeschi e coinvolgenti per andare avanti in una storia fatta di buffi dialoghi pieni di ironia che rendevano il tutto estremamente divertente.
La prima avventura ed anche il seguito, Monkey Island 2, si possono ancora trovare da qualche parte anche se non sono stati ancora rilasciati come "abandonware" dai loro distributori.

4) Lemmings è un altro gioco storico di Amiga, molto famoso, dove bisognava far arrivare almeno uno dei piccoli gnomi coi capelli verdi da una parte all'altra del quadro, sfruttando le varie abilità.
Lemmings si può giocare nella versione Sega sul sito Internet Archive.

5) Civilization di Sid Mayer uscì su Amiga per rovinare le notti di moltissimi ragazzini come me, che non riuscivano a staccarsi dallo schermo fino a che non si riusciva a creare un impero potente.
Civilization si può giocare gratis su PC con FreeCiv, una versione open source molto simile.

6) Football Manager era un altro gioco da perderci il sonno, dove giocare come allenatore di serie A, fare acquisti e cessioni di giocatori e mettere in campo la squadra in modo da farla vincere.
Il gioco è tutt'ora in commercio ed esce ogni anno con le squadre aggiornate.
In un altro articolo sono elencati invece i migliori giochi di calcio manageriale come Football Manager.

7) SpeedBall 2 Brutal Deluxe è un gioco che, secondo me, può piacere ancora oggi.
Il gioco è una specie di pallamano, molto violento, dove far gol agli avversari a forza di spinte, pallonate in faccia, calci e pugni.
Con vista dall'alto, una bella grafica pulita e una dinamica molto veloce, Speedball 2 resta un titolo indimenticabile che si può ancora oggi giocare sul sito Internet Archive.

6) Dune 2 è un gioco di strategia, di costruzione e di battaglie con gestione di risorse in tempo reale, capostipite di questo genere che oggi la fa da padrone su smartphone e PC.
Dune 2 si può giocare oggi nella versione online sul sito html5 epicport.

7) Syndicate è un gioco Amiga tra i più evoluti, con uno scenario cittadino, molto dark, dove guidare una squadra di soldati in missioni di omicidi e distruzioni molto varie.
Il gioco è giocabile nella versione Sega sul sito Game Oldies.

8) Turrican II era uno dei migliori platform per Amiga, difficile, lungo e degno di essere giocato per tutti gli interminabili quadri fino alla fine.
Turrican 2 si può giocare online sul sito GameOldies

9) Another World è un gioco molto particolare, come un film, con una grafica molto evoluta per l'Amiga, dove bisogna anche essere bravi a capire come muoversi, quali gesti fare, come comunicare con l'ambiente intorno.
Another World online si gioca sul sito Game Oldies nella versione per Amiga.

10) Cannon Fodder, anch'esso disponibile online nella versione Sega su GameOldies, è un gioco molto originale di guerra, bello, tragicomico e divertente, con vista dall'alto.

Per finire, chi vuole riprovare l'ebbrezza di accendere un Commodore Amiga, può farlo con l'emulatore gratuito online in questo sito web.

LEGGI ANCHE: Giocare i vecchi giochi per pc; quelli DOS, anni 80 / 90 e da sala, oggi gratis

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • The Q.
    26/7/15

    flash back, arkanoid, capitain blood, assassins, xenon 2 megablast, agony, project x, goal, moonstone, pang,...

  • KIck Off World
    21/8/15

    A questi potresti aggiungere il remake fedele all'originale Amiga di Player Manager, la versione flash è presente qua: www.kickoffworld.net