Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Smartphone come mouse e tastiera del PC

Pubblicato il: 22 giugno 2015 Aggiornato il:
App per Android Intel Remote Keyboard per controllare la tastiera e il mouse del PC dallo smartphone, stando seduti sul divano
Intel remote keyboard Per controllare un computer collegato alla TV, magari un PC Mini come il NUC di Intel o anche come i PC in penne HDMI che saranno commercializzate entro l'anno anche in Italia o anche per gestire un Raspberry PI con Windows 10, è sempre necessario un mouse e una tastiera.
Chi usa un PC come mediacenter per vedere film in TV è costretto, per fare le cose comode, a comprare una tastiera wifi in modo da poter controllare il PC e muovere il cursore o scrivere stando seduti sul divano.
La Intel, per rendere più semplice possibile il controllo dei suoi mini PC ed evitare la spesa aggiuntiva di una tastiera Wifi, ha rilasciato una comodissima applicazione che trasforma un qualsiasi smartphone Android in una tastiera wifi e mouse touch.

L'app Intel Remote Keyboard, gratuita per qualsiasi cellulare Android come il Samsung Galaxy, il Nexus 5, Zenfone 2, Moto G o qualsiasi altro è stata progettata per l'utilizzo con i mini PC, ma torna utilissima anche per chi usa il PC per sentire musica o collegato a una TV, per comandarlo a distanza stando seduti a tavola, stesi a letto o sul divano.
Il funzionamento è estremamente semplice.
L'unico requisito è che in casa ci sia una rete Wifi e che sia il PC che lo smartphone o il tablet siano collegati a questa stessa rete Wifi.
Bisognerà poi installare, oltre all'applicazione sullo smartphone Android, anche il programma Intel® Remote Keyboard Host App disponibile per PC Windows 32 bit e 64 bit
Se tutto è installato, l'app Intel Remote Keyboard rileverà automaticamente il PC.

L'applicazione mostra sullo schermo del telefono una tastiera su schermo e uno spazio vuoto in alto con una barra di scorrimento.
Toccando e strisciando il dito sullo spazio vuoto si muove il mouse del PC, toccando lo schermo si preme il tasto sinistro mentre toccandolo con due dita si preme il tasto destro.
Strisciando sull'area dello schermo dedicata al touchpad con due dita si fa lo scrolling (che si può fare anche toccando con un dito la barra di scorrimento sulla destra) mentre pizzicandolo si fa lo zoom.
Sotto il touchpad c'è la tastiera per scrivere che include tutti i pulsanti di una tastiera per PC, comprese le freccette di direzione.
La tastiera può essere nascosta se si vuole usare tutta l'area per il touchpad e si può girare il telefono per avere più spazio nella modalità orizzontale.

Ci sono molte altre applicazioni gratuite, come visto in passato, per usare il cellulare come touchpad e tastiera per il computer, ma per la mia prova questa di Intel funziona meglio.

LEGGI ANCHE: Accendere, usare e spegnere il computer da smartphone

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • Emanuele
    23/7/15

    Personalmente ho avuto problemi con il programma host su pc, durante il setup si installa anche un driver e proprio quest'ultimo per qualche tipo di conflitto mi ha mandato in schermata blu il pc, ho risolto ma ho dovuto disinstallare tutto, rimuovere manualmente il driver e ripristinare Windows, ora è tutto a posto tranne per il fatto che mi ha incasinato l'auto scandisk di Windows, se pianifico uno scandisk dell'hd, al riavvio mi dice la tipica trafila "impossibile avere accesso .... causa precedente installazione software ... etc".
    Ho provato svariate procedure per tentare di risolvere questo problema ma la pianificazione con riavvio standard non me la fa più fare.