Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Skype online per chat, telefonate e videochiamate da sito web

Pubblicato il: 12 giugno 2015 Aggiornato il:
Non serve più installare un programma per chattare, telefonare e videochiamare con Skype, basta accedere al sito web di Skype online
skype sito web Finalmente Skype è stato reso disponibile online, su un sito web, in modo da poter chattare o anche telefonare e videochiamare senza bisogno di installare un programma.
Personalmente ritengo questa novità assolutamente gradita, sia perchè tenere Skype attivo tutto il tempo mi ha sempre dato piuttosto fastidio visto che come programma non è mai stato proprio leggero, sia perchè adesso sarà possibile usare Skype anche dai PC Chromebook su cui non si possono installare software per Windows.
Con Skype Online si può quindi entrare in contatto con amici e colleghi di lavoro in modo diretto dal browser web di qualsiasi computer, da Chrome, Firefox, Internet Explorer e Safari.

La nuova versione di Skype online, raggiungibile all'indirizzo del sito web web.skype.com, consente di accedere al proprio account e chattare subito con i contatti online.
Per fare chiamate voce e video, per ora, occorre installare un plugin aggiuntivo (sotto forma di estensione chiamata Skype Calling) come evidenziato dall'avviso che compare in alto.
Cliccando sulla propria faccia in alto a sinistra, si può configurare la disponibilità online per rendersi invisibili e disattivare avvisi e notifiche da chi ci cerca.
Si può inoltre accedere alle impostazioni dell'account, cambiare l'immagine del profilo e scaricare il plugin temporaneo per le videochiamate.
Iniziare a chattare con qualcuno è facile e immediato, basta cercare il nome di una o più persone, premere il V in alto a destra per avviare una conversazione privata o di gruppo.

Chat e videochiamate via web funzionano anche senza avere un account Skype, se si partecipa a una conversazione a cui si viene invitati tramite link unico.
Il link si può creare dal programma Skype per PC, creando una nuova conversazione e poi premendo sul tasto Condividi in basso.
Chi riceve il link potrà quindi entrare nella conversazione usando un browser web come Chrome o Firefox, senza installare Skype e senza dover fare la login a Skype.

Su Chrome si può trasformare Skype online in una web app premendo sul tasto con le tre righe in alto a destra, andando in altri strumenti e poi su "crea scorciatoia applicazione".
Sarà quindi creata un'icona sul desktop per l'avvio veloce di Skype web.
La finestra della scheda di Skype può essere sganciata dal browser se la si vuol tenere da parte, più piccola, come fosse la finestra del programma.

Ricordo che era anche possibile da tempo accedere a Skype dal sito Outlook.com, che ora mostra un riquadro identico a Skype Web.

LEGGI ANCHE: Traduttore Skype come interprete automatico audio in chat vocale e video

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)