Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Migliori programmi a 64 bit per PC Windows

Pubblicato il: 29 giugno 2015 Aggiornato il:
Alcuni programmi che hanno una versione separata per PC Windows 64 bit, più veloci e con migliori performance
programi windows 64 bit Oggi i computer Windows dovrebbero essere tutti con i 64 bit, perchè più veloci e in grado di sostenere un maggior quantitativo di RAM rispetto quelli 32bit.
Abbiamo visto in un articolo precedente quanti sono i vantaggi di Windows 64-bit (X64) rispetto un PC 32-bit (x86), con un discorso che oggi vale ancora di più, perchè i software sono sempre più grossi e pesanti ed anche perchè ormai molti dei programmi più celebri e diffusi sono ottimizzati per sfruttare i 64 bit.
Per esempio, un browser a 32 bit è limitato a 4 GB di indirizzamento di memoria, che per far girare alcune applicazioni web pesanti, magari contemporaneamente, può diventare un grande ostacolo.
Un programma 64 bit invece è in grado di sfruttare tutta la potenza del processore e una memoria RAM superiore a 4GB per far lavorare il browser aprendo anche grossi giochi online e applicazioni web in modo veloce e senza soffrire di lag e ritardi.

Per coloro che hanno un PC con Windows 64 bit vediamo ora alcuni dei programmi migliori da scaricare e installare, quelli di cui esiste una versione specifica 64 bit, per sostituire gli stessi o anche altri simili che sono installati nella versione 32 bit.

LEGGI ANCHE: Migliori programmi Windows da scaricare gratis

1) Il browser web
I browser 64 bit sono più veloci, hanno funzioni più avanzate e sono più robusti nella sicurezza e operazioni più veloci in particolare per la decodifica e la codifica, utilizzando la stessa interfaccia.
Il miglior browser web per Windows 64 bit è Google Chrome 64 bit che si installa automaticamente in questa versione se trova un sistema operativo 64 bit.
La cosa buona è che Chrome ha Flash Player integrato, quindi non si deve installare il plugin separato Adobe Flash che esiste solo a 32 bit.

Chi preferisce, può installare anche Firefox 64 bit invece deve, per ora, aspettare l'uscita della versione 64 bit, che si può scaricare nella versione developer.
Ottimo è comunque il browser Waterfox 64 bit con migliori performance, praticamente identico a Firefox e capace di sincronizzare le impostazioni di Firefox 32 bit.

Anche Internet Explorer a 64 bit (già installato su Windows 64 bit) è sicuramente un buon browser, più veloce rispetto alla versione 32 bit.

2) Programmi di sicurezza
Installare un antivirus a 64 bit non dà alcun beneficio quindi si può rimanere col programma preferito senza problemi.
Come antivirus gratuito a 64 bit si può installare comunque AVG oppure il debole Microsoft Security Essentials (già incluso in Windows 8 e 10), buono però solo per tenere il PC leggero, ma che protegge anche meno dell'essenziale.
Per fare scansioni anti-malware si può usare la versione 64 bit di HitMan Pro, non gratuito, ma utilizzabile gratis per un mese quando si ha una situazione di emergenza.
Resta ottimo MalwareBytes gratis, che non si può scaricare in una versione specificatamente fatta per i sistemi 64 bit, ma che va molto più veloce nelle scansioni.

3) Office
Microsoft Office 2013 Professional Plus, che si può scaricare nella versione demo da questa pagina è disponibile anche in versione 64 bit.
Non essendo u programma gratuito, non ho potuto provare se ci sono differenze.

4) Vedere Video e Film
Il programma più popolare, VLC Media Player, è disponibile in versione 64 bit, identica all'originale.
VLC è il lettore multimediale in grado di riprodurre qualsiasi cosa: DVD e CD video, MP3, file MOV e FLV, DivX e H.264 e altri.
Anche altri popolari programmi hanno la loro versione 64 bit, tra cui PotPlayer e Media Player Classic.

5) Sentire musica
iTunes, il programma Apple per organizzare musica e gestire iPhone e iPad, è disponibile come programma 64 bit anche se non sembra proprio cambiare qualcosa, forse è solo meglio per la compatibilità del driver di riconoscimento di dispositivi Apple.
Come programma per ascoltare musica su PC 64 bit invece sono consigliabili Windows Media Player con installati i codec KLite o, in alternativa, Foobar2000, che è in versione 32 bit, ma non avrebbe senso esistesse a 64 bit altrimenti consumerebbe troppa RAM inutilmente.

6) Programmi di grafica e fotoritocco
Quasi tutti i più popolari programmi di grafica sono anche disponibili per il download nella versione 64 bit:
- GIMP, simile a Photoshop
- Paint.net, simile a Photshop ma più semplice epiccolo
- Inkscape, per la grafica vettoriale.

6) Altri
- Uno dei migliori programmi per masterizzare DVD, Infrarecorder, è disponibile in versione 64 bit.
- Il programma AviDemux per modificare file video è disponibili nella versione 64 bit ottimizzate.
- Paragon Backup and recovery, tra i migliori programmi gratuiti di Backup per PC Windows, è disponibile in versione 64 bit.
- PDF XChange Viewer come lettore PDF per PC al posto di Adobe Acrobat Reader.

Se ne avete altri da aggiungere, la cui versione a 64 bit fa la differenza rispetto quella 32 bit, lasciate un commento.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)