Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Le 20 App Android da scaricare per prime

Pubblicato il: 11 giugno 2015 Aggiornato il:
Le app Android da installare per prime quando si ha un nuovo smartphone, per sostituire quelle predefinite e aggiungere funzioni base
app migliori andorid Gli smartphone Android hanno tutti lo stesso sistema operativo, ma sono molto diversi tra loro a seconda della marca.
Un cellulare Samsung Galaxy ha un'interfaccia e delle applicazioni preinstallate diverse rispetto a quelle di uno smartphone LG, HTC o un ASUS Zenfone che usa tutte applicazioni proprietarie.
All'opposto, gli smartphone della serie Nexus by Google e quelli Motorola attuali hanno un sistema Android nudo e crudo, con solo le app Google installate.
A seconda dello smartphone comprato, quindi, è difficile consigliare di installare alcune applicazioni rispetto ad altre.
Per esempio, in alcuni telefoni l'app per inviare SMS è perfetta mentre in altri è scadente e va cambiata.
In questo articolo vediamo quindi di installare prima di tutto queste 20 app Android da Google Play Store su ogni Smartphone, se non si è soddisfatti dell'app già installata o se manca completamente una sua equivalente.
Consiglio a tutti di dare un'occhiata a questa piccola lista, sia chi ha un nuovo cellulare, sia che ne ha uno da diverso tempo ma ha cambiato poco rispetto quanto aveva trovato all'inizio.
Nell'articolo si dà per scontato che applicazioni come Google Maps, Gmail, Google Chrome, Youtube, Google siano già installate, come avviene nella maggior parte dei telefoni Android.

1) Le App dei social Network
Facebook è un'app da installare, per prima, su tutti o quasi gli smartphone, tranne nel caso non si abbia un account.
Per come la vedo io però, chi ha uno smartphone non può non essere iscritto a Facebook perchè rinuncerebbe a dei servizi gratuiti molto vantaggiosi, tra cui quello della chat e delle telefonate gratuite.
In particolare quindi è da installare Facebook Messenger su ogni smartphone Android.
Se il telefono fosse uno di quelli a basso costo con poca memoria, si può installare invece di Facebook, l'app Facebook Lite piccola e leggera.

Oltre a Facebook potrebbero essere utili altre app di Social network a seconda degli interessi:
Twitter per seguire le discussioni sugli eventi del giorno
Instagram per condividere foto

2) Un'app Cloud Storage
Su molti smartphone Android è già installata l'app Google Drive.
Se non lo fosse, installare prima di tutto Google Drive dall'App Store, non solo per ottenere uno spazio gratuito dove salvare i file, ma anche per aprire i file PDF (così non ne serve un'altra come Adobe Acrobat) e per avere applicazioni Office per creare file Word, Powerpoint e Excel su Android.
A seconda dell'uso, si può poi installare Dropbox o Onedrive.

3) App per gli SMS
Su alcuni smartphone l'applicazione degli SMS è assolutamente scadente.
Sui Nexus, ad esempio, l'app Google Hangouts non è assolutamente all'altezza e integra dei servizi di chat che difficilmente useremo.
Molto meglio invece una delle app alternative per inviare SMS da uno smartphone Android.
Tra queste, la più semplice che è anche completamente gratuita e senza pubblicità (diversamente dalle altre) è Google Messenger.

4) Whatsapp
Chi compra uno smartphone nuovo deve subito installare Whatsapp e, se non l'ha mai fatto prima, iscriversi registrando il numero di telefono alla chat più usata nel mondo.
Si scoprirà immediatamente che tutti gli amici o quasi già la stanno usando.
L'app per Android è gratuita il primo anno.
In un altro articolo, le funzioni principali di Whatsapp

5) ES Gestore File
Anche se all'inizio può non sembrare l'app più semplice da usare, è quella più minimal e più funzionale per gestire i file del telefono e trasferire file da PC a telefono e viceversa.
Rimando all'articolo guida per gestire file su Android con ES Gestore File.
Alla fine, per collegare il telefono a un PC, può non servire altro quindi va installata prima di ogni altra.

6) Google Foto
Questa è, per ora, l'app dell'anno.
Google Foto, oltre ad essere una grandiosa applicazione di gestione e di visualizzazione delle fotografie su un telefono Android, fornisce anche un servizio gratuito e illimitato di backup online delle foto su ogni smartphone Android.
In pratica le foto del cellulare vengono copiate sullo spazio illimitato personale e privato messo a disposizione da Google a ogni utente Android.
Questo permette di avere sempre memoria per scattare nuove foto e di ritrovare le foto sul PC senza dover fare trasferimenti manuali.
Tutto quello che si deve sapere su questa app è nell'articolo su Google Foto con backup illimitato da Android, iPhne e PC.
Questa app è da installare anche se piacesse l'app predefinita per la Galleria e la visualizzazione delle foto.

7) Google Fotocamera non è l'app più sofisticata, ma è la più affidabile per fare foto e video da ogni smartphone Android e avere anche funzioni avanzate di sfocatura obiettivo foto panoramiche e sferiche.
Installerei subito

8) SwiftKey è l'app per cambiare la tastiera con una più intelligente a compilare le parole senza dover toccare esattamente i tasti.
Difficilmente si avrà un'app preinstallata migliore di questa.

9) Google Traduttore è sempre un'app che installo subito su ogni smartphone, perchè non si sa mai, in ogni momento potrebbe servire una traduzione al volo.

10) Nova Launcher
Ogni smartphone ha la sua interfaccia predefinita diversa a seconda della marca.
Sul launcher, ossia l'app del lanciatore delle applicazioni, si differenziano maggiormente le varie case di produzione Samsung, Asus, HTC, LG, Xiaomi e altre.
Nova Launcher è l'app migliore da installare subito per prima da chi vuole un telefono veloce ed estremamente personalizzabile.
Siccome la versione completa è a pagamento, abbiamo dedicato un articolo per rispondere alla domanda se vale la pena comprare Nova Lancher Prime.

Oltre a queste, non si possono sottovalutare altre app importanti da scaricare prima di altre su ogni telefono Android come:

11) Nokia Here Maps, il navigatore offline
12) Indoona per telefonare gratis a numeri fissi (100 minuti al mese)
13) VLC o MXPlayer per vedere i video di ogni tipo
14) Google Notizie e Meteo per avere le notizie del giorno a portata di mano
15) Google Remote Desktop per collegarsi al PC di casa
16) PushBullet per condividere file e appunti col PC
17) Spotify Android per sentire musica in streaming gratis
18) Google Authenticator per la verifica a due passaggi di account web
19) Barcode Scanner per scansionare i codici a barre e QR.
20) Torcia Super per avere la miglior torcia da cellulare.

TOP) Navigaweb Tech, da scaricare prima di ogni altra, per seguire questo blog da ogni telefono

LEGGI ANCHE: Le 10 App Android indispensabili gratuite per ogni smartphone

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)