Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Google salva tutte le password con accesso automatico in siti e applicazioni

Pubblicato il: 8 giugno 2015 Aggiornato il:
Google ora gestisce login e password di accesso a siti e applicazioni su Chrome e su Android (con la nuova funzione Smartlock per Password)
salva password google Da diverso tempo Google gestisce le nostre password di accesso ai siti web quando si utilizza Google Chrome e l'account Google.
Se, quindi, si esegue l'accesso a Chrome con l'account Google / Gmail, si può poi premere il tasto con le tre righe in alto a destra per accedere alle impostazioni e configurare il servizio di gestione delle password.
Dalla prima sezione della pagina delle impostazioni, dopo aver fatto l'accesso con l'account Google, si può premere il tasto di impostazione di sincronizzazione avanzate per attivare la gestione delle password con sincronizzazione.
Chi ha qualche dubbio sulla sicurezza di questo sistema può essere rassicurato dall'opzione di crittografia che ci dice che le password vengono crittografate, ossia rese illeggibili, sui server Google.

LEGGI ANCHE: Le Password salvate in Chrome visibili su ogni PC o altro browser

Riepilogando il funzionamento di un gestore di password in Chrome: se ogni volta si memorizza la password di accesso per un sito web come Facebook, utilizzando Chrome su quel PC o anche su qualsiasi altro PC (ma con lo stesso account Google), questa verrà automaticamente immessa senza bisogno di intervenire.
In pratica ogni password rimane memorizzata nell'account Google il cui accesso diventa l'unico da ricordare a memoria.
Tutte le altre password possono essere complicate quanto si vuole e tutte diverse, saranno sempre automaticamente immesse da Chrome su qualsiasi PC utilizzato ed anche su smartphone e tablet.
Su ogni cellulare Android ed anche su iPhone e iPad, se si usa Chrome e si accede con lo stesso account, le password saranno sincronizzate e l'accesso ai vari account salvati sarà automatico.
Ogni volta che si accede a un nuovo sito Chrome chiederà di salvare l'accesso in modo da non dover più scrivere la password in futuro.

In un altro articolo abbiamo fatto notare che le password sono leggibili in ogni momento su Chrome fornendo la password dell'utente Windows.
Su Chrome pre iPhone e Android è possibile vedere le login memorizzate, ma non le password, nelle impostazioni -> Salva password.
Da qui è possibile cancellare alcuni account se non si vuole che siano con accesso automatico.

Google ha ora fatto un passo in avanti nella sua gestione di login e password perchè sta cercando di renderla utilizzabile anche fuori dal suo browser Chrome, non solo coi siti ma anche con le applicazioni.
In particolare, su ogni smartphone Android è possibile attivare o disattivare, dalle impostazioni Google, una funzione chiamata Smartlock per Password.
Con questa opzione Google amplia il campo del suo gestore password e permette di salvare nel proprio account anche gli accessi fatti nelle varie applicazioni installate nel telefono Android.
Essendo questa una funzione nuova, le app che richiedono di salvare la login in Google sono pochissime, ma sarà solo questione di tempo per vedere richieste che vogliono usare Smartlock per Password su Android.

Risvolto di questa funzione è il fatto che gli account con login e password di tutti gli account salvati con Chrome sono ora visibili via internet, da qualsiasi browser, alla pagina passwords.google.com.
La pagina richiede sempre di immettere la password Google per entrare, anche sul proprio PC, per evitare che chiunque possa spiare i nostri account usando il nostro computer.
Tranne la master password di Google / Gmail, tutte le altre possono essere viste da questo sito e, se si preferisce, cancellate.
Da qui è possibile anche disattivare la funzione SmartLock e l'accesso automatico.

Google diventa quindi molto simile a LastPass, uno dei migliori servizi per gestire password e account dei siti web

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
3 Commenti
  • Giovanni Fabbro
    13/6/15

    Quindi se qualcuno ti ruba la password dell'account di google sei fregato

  • realista
    25/1/16

    ma piu che altro è SCONVOLGENTE che cliccando sulla X chiunque possa cancellarti le password salvate!! proprio chiunque acceda al pc... dato che ok per veder le passw a me chrome chiede la password di WINDOWS......... ma per cancellare la password di quel sito ( o tutti quanti) basta premer la X ..... insomma chiunque ti puo resettar ogni cosa salvata, che geni alla google che sono!

  • Claudio Pomes
    25/1/16

    no no, cancellando una password in questa pagina la si rimuove solo dal registro, dalla lista di password salvate, ma per quell'account non si resetta la password i questo modo