Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Estensioni per usare meglio Gmail su Firefox

Pubblicato il: 11 giugno 2015 Aggiornato il:
Lista di estensioni e add-ons da installare su Firefox per migliorare GMail, personalizzarlo e aggiungere funzioni di gestione, ricezione e invio Email
estensioni gmail su firefox Gmail è il servizio di posta elettronica più usato al mondo non solo per la sua affidabilità e le sue funzioni interne, ma anche perchè si tratta di un servizio espandibile grazie a diversi plugin ed estensioni del browser.
Dopo aver recentemente aggiornato l'articolo delle migliori estensioni per Gmail su Google Chrome, vediamo ora le estensioni più utili per Gmail su Firefox, per rendere tutto il sistema posta Google più efficiente anche senza dover per forza usare il browser Chrome che, naturalmente, viene favorito dall'integrazione.
Chi usa Gmail e Firefox può scegliere qui di installare una o anche tutte queste estensioni e Add-ons che rendono la Google Mail molto meglio di quanto lo sia già.

1) Notifiche Gmail: Gmail Notifier
Gmail Notifier aggiunge un'icona nella barra delle estensioni di Firefox o sul desktop vicino l'orologio per segnalare quanti sono i messaggi non letti e per ricevere anche un avviso all'arrivo di un nuovo messaggio.
Con questa estensione Gmail sembrerà come un servizio di posta installato sul computer, come si utilizzasse Microsoft Outlook.
Per evitare di distrazioni mentre si lavora è anche possibile disattivare le notifiche tramite il pulsante della barra degli strumenti.
L'estensione è semplice, ma con molte opzioni di ocnfigurazione e personalizzazione.

2) Per un rapido accesso a Gmail: Gmail Panel
Con questa estensione installata in Firefox, non c'è bisogno di aprire il sito Gmail in una nuova scheda ogni volta perchè la casella di posta elettronica rimane sempre all'interno di un popup facile da aprire cliccando il pulsante nella barra degli strumenti e da chiudere col tasto ESC sulla tastiera.
Si può anche mantenere il pannello appuntato allo schermo fino a che non si finisce.
Dal menu Strumenti -> Addons -> Preferenze Gmail Panel si può configurare un tasto di scelta rapida per l'apertura o ridimensionare il pannello.

3) Firmare le mail in Gmail: WiseStamp
WiseStamp è uno dei più validi servizi per creare firme nei messaggi da inviare via Email con Gmail, inserendo nella firma anche un link ai profili social, una foto e un aggiornamento dinamico con l'ultimo stato su Twitter o Facebook con l'ultimo articolo del proprio blog.
Dopo aver installato l'add-on, aprire Strumenti -> Componenti aggiuntivi per aprire le Preferenze di WiseStamp e creare firme personalizzate scegliendo i vari modelli grafici.

4) Salvare gli allegati in un cloud storage: Kloudless
Dopo aver installato l'estensione su Firefox, si può collegare Gmail a uno o più servizi di Cloud Storage tra cui Dropbox, Google Drive, Onedrive Box e altri.
L'icona colorata di Kloudless apparirà vicino i file allegati (accanto a Scarica e Salva) e permetterà di salvare il file direttamente in uno dei servizi cloud configurati.
È anche possibile impostare regole per automatizzare l'invio di allegati online sul cloud.
Kloudless permette anche di allegare file che si trovano in Dropbox, Google Drive o Onedrive durante la composizione delle e-mail, cliccando l'icona dell'estensione nella finestra di composizione.

5) Modifiche all'interfaccia di Gmail: Gmelius (o in alternativa Better Gmail 2)
Gmelius (ed anche Better Gmail 2) permette di configurare una lunga lista di opzione e modifiche per rendere l'interfaccia di Gmail più pulita e più efficiente a seconda dei gusti.
Si possono quindi nascondere le sezioni di chat, disattivare l'attività di Google Plus, rimuovere il Widget Persone e fare cambiamenti di altro tipo.

6) Pianificare Mail per invio programmato: Boomerang per Gmail (in alternativa anche BatchedInbox)
Boomerang è un popolare servizio legato a Gmail che permette di pianificare l'invio di mail nel futuro decidendo quando spedirla automaticamente, più tardi o qualche giorno dopo.

7) Per scrivere codice HTML nelle e-mail: Markdown
Markdown è uno strumento di conversione text-to-HTML, per scrivere codice HTML nelle Email senza che venga interpretato, come sintassi di programmazione.
Dopo l'installazione, si potrà selezionare la scrittura Merkdown premendo col tasto destro del mouse e selezionando dal menu Markdown Toggle .

8) Pianificazione di riunioni: Boomerang Calendario
Questa estensione è utile a chi usa Google Calendario per analizzare le e-mail con appuntamenti e orari di incontro, riunione o qualsiasi evento.
Boomerang Calendario permette quindi di gestire tramite email il calendario stesso e la pianificazione di appuntamenti con altre persone.

9) Firmare documenti: HelloSign per Gmail
HelloSign è la miglior app per firmare documenti in Gmail da PC e cellulare, disponibile anche come estensione per Firefox.
In questo modo i documenti ricevuti o da inviare potranno essere firmati direttamente senza bisogno di stampare nulla.

10) Mettere in pausa la ricezione di Email: Inbox Pause
Inbox Pause aggiunge un pulsante per mettere in pausa la ricezione di posta, quando si ha bisogno di tempo per rispondere o quando si è impegnati in altro.

11) Conferma di lettura per le Email: Bananatag
Di questo servizio avevo già parlato nella guida su come sapere se una mail viene letta da chi la riceve.

12) Bloccare le email da alcuni mittenti indesiderati: Block Sender
L'estensione funziona come un filtro antispam potenziato e personalizzato per escludere dalla ricezione delle email alcuni indirizzi indesiderati.

13) Organizzare le email: Active Inbox
Questa è un'estensione particolare e professionale consigliata a chi usa Gmail per lavoro, per organizzare i messaggi in categorie, progetti e attività.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)