Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Chrome ferma i video in Flash delle pubblicità e diventa più leggero

Pubblicato il: 5 giugno 2015 Aggiornato il:
Aggiornamento Chrome con nuova opzione che esegue solo contenuti in Flash centrali e importanti nelle pagine web, disabilitando gli altri
chrome disabilita flash Google è consapevole che Chrome sta diventando sempre più ciccione e grosso, con conseguenze negati sulle sue prestazioni, capaci di rallentare anche il PC più nuovo e potente, e sul consumo della batteria nei portatili che con Chrome sembra esaurirsi più in fretta.
Per questo motivo ha aggiornato il browser oggi aggiungendo una nuova opzione nel menu impostazioni di Chrome che consente di disabilitare alcuni elementi pesanti nelle pagine web.
Più precisamente l'obiettivo è quello di minimizzare l'impatto del plugin Adobe Flash sulle prestazioni di Chrome.

LEGGI ANCHE: Tieni Chrome leggero e veloce senza ammazzare il PC con un'estensione

Flash è un plugin ancora importante e necessario per visualizzare video e animazioni su internet, ma è anche un plugin vecchio e pesante, spesso mal sfruttato o abusato da alcuni siti con troppe animazioni inutili.
Non a caso abbiamo scritto un articolo sulle soluzioni per il crash di Shockwave Flash
Per rendere Chrome più leggero e più ottimizzato sui portatili Google e Adobe hanno quindi portato un aggiornamento per cui tutte le animazioni in flash che non sono centralio nella pagina e, quindi, che non sono importanti, vengono fermate automaticamente.
Si lascia quindi a Chrome il compito di decidere quali contenuti farci vedere e quali no, fermo restando che se si vuol comunque vedere un'animazione o un video in flash bloccato, basterà cliccarci sopra col mouse.

Questa opzione di disabilitare i contenuti in flash meno importanti è una via di mezzo tra quella predefinita di permettere tutti i plugin e quella di bloccarli tutti e far attivare Flash solo manualmente con un click.
L'opzione si trova premendo il tasto con tre righe in alto a destra su Chrome, andando in Impostazioni, cliccando su Impostazioni avanzate in basso e poi, sotto la sezione Privacy, su Impostazioni contenuti.
Scorrere la lista e trovare quella dei Plug-in, mettendo l'opzione "Rileva ed esegui solo i contenuti importanti".
Questa opzione dovrebbe ridurre in modo significativo il consumo di energia di Chrome e renderlo anche più leggero e meno impattante sulle prestazioni del computer.
La cosa bella è che anche molte pubblicità di quelle invasive che si espandono dal basso o dalla colonna laterale vengono disabilitate
Nelle prossime versioni Di Chrome questa opzione sarà attivata di default.

LEGGI ANCHE: In Chrome sono bloccati Java, Silverlight e plugin NPAPI

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)