Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

App Facebook Lite per i cellulari Android più vecchi e lenti

Pubblicato il: 5 giugno 2015 Aggiornato il:
App ufficiale Facebook Lite per chi ha uno smartphone Android lento, vecchio, dove l'app principale Facebook non funziona bene
app facebook leggero Dopo anni di attesa e di richieste, Facebook ha finalmente rilasciato una versione leggera della sua applicazione, dedicata agli smartphone più deboli e orientata verso i paesi più poveri.
Si tratta di Facebook Lite, un'app con dimensione più piccole di un mega, leggerissima e che permette di usare Facebook anche su vecchi smartphone Android, dove l'app principale è quasi inutilizzabile.
Personalmente l'ho provata su un vecchio HTC Wildfire su cui l'app normale di Facebook non si apriva quasi più.
Il risultato è stato eccellente, potendo sfruttare tutte le funzioni di Facebook senza rallentamenti e senza paura che tutto si blocchi.

L'applicazione apre Facebook con una grafica ultra spartana, senza troppi disegni e animazioni.
Si può però fare tutto: leggere le notizie degli amici, pubblicare un aggiornamento di stato e una o più foto, guardare il profilo degli amici, aggiungere nuovi amici, ricevere e controllare le notifiche (da gestire nelle impostazioni) e gestire tutte le impostazioni di Facebook.
Inoltre questa applicazione così piccola integra anche la chat di Facebook, che nell'app principale richiede l'installazione di Facebook Messenger e permette anche di gestire le pagine fan senza bisogno di installare l'app Gestore delle Pagine.
Il vantaggio principale dell'app è che non occupa spazio in memoria essendo grande meno di 1 MB e che è veloce su telefoni vecchi o economici ed anche con connessioni internet molto lente che non sono LTE o 3G.

Facebook Lite fa parte della strategia del social network di rendere i suoi servizi accessibili in tutto il mondo, anche in Africa e in Asia nei paesi più poveri.
L'applicazione Lite può tornare però utile anche a noi in Italia se non abbiamo un telefono nuovo e se ci lamentiamo di quanto è lenta e pesante l'app principale.

Per installare Facebook Lite, siccome non è e, forse, non sarà scaricabile ufficialmente dall'Italia, bisogna aprire con lo smartphone il sito APKMirror e scaricare l'ultima versione disponibile non beta.
Per l'installazione su Android ricordarsi che bisogna prima attivare l'opzione delle origini sconosciute nelle impostazioni di sicurezza del telefono.

LEGGI ANCHE: Prova Facebook Hello su Android che riconosce tutti i numeri di chi chiama

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • Luca
    5/6/15

    Ciao Claudio, ho provato solo per curiosità Facebook Lite sul mio HTC One, credevo in una velocità supersonica e invece l'app lagga e scatta tantissimo, non capisco

  • Claudio Pomes
    5/6/15

    non è lag, solo che carica ogni schermata richiesta per un secondo