Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Un SMS manda in crash e fa riavviare l'iPhone; come risolvere

Pubblicato il: 28 maggio 2015 Aggiornato il:
A causa di un bug ormai noto a tutti si può mandare in crash qualsiasi iPhone con un SMS o un messaggio Whatsapp
un sms che riavvia l'iphone Sembrava essere una mezza bufale, ma alla fine le prove non hanno dato scampo e i possessori di un iPhone sono diventate prede di scherzi crudeli da parte degli Androidiani.
Il problema riguarda un bug del sistema operativo iOS per cui, se si riceve un certo tipo di SMS su iPhone (non su iPad), questo va in crash e si riavvia.
Il difetto, piuttosto bizzarro e per certi versi incredibile, riguarda sicuramente la più recente versione di iOS (la 8.3) e si è diffuso su Internet a macchia d'olio dopo la sua scoperta, con tante persone che si stanno divertendo a mandare in crash l'iPhone di amici e familiari in tutto il mondo.
Anche se non c'è alcuna dichiarazione ufficiale da Apple, il problema tecnico sembra essere causato dal modo in cui iOS gestisce il testo in arabo nelle notifiche.
Quando si riceve questo tipo di messaggio, il sistema di notifica Apple, quando il dispositivo è bloccato, abbrevia il messaggio con i puntini di sospensione che trovandosi in mezzo a caratteri arabi e cinesi causano un errore interno forzando il sistema bloccarsi e riavviarsi ogni volta.
Per uscire dal bug e risolvere il problema bisognerà aspettare la ricezione di un nuovo messaggio di testo da quella stessa persona perchè fino a quel momento l'iPhone può diventare inutilizzabile.

Il messaggio che, se ricevuto via SMS o anche via Whatsapp, manda in crash l'iPhone è il seguente:

effective. Power لُلُصّبُلُلصّبُررً ॣ ॣh ॣ ॣ 冗

Come si noterà, non è un SMS comune quindi se si riceve, qualcuno ci ha voluto fare lo scherzo.
Per fortuna, come accennato sopra, ci sono alcuni modi per uscire dal bug, risolvere il problema e tornare ad usare l'iPhone e l'app di Messaggi senza crash e blocchi.
Le soluzioni, in attesa di un aggiornamento Apple a iOS che sistemi il problema definitivamente, prevedono:
- Chiedere a chi ci ha fatto lo scherzetto di inviarci un altro SMS normale.
- Andare nell'app delle foto e inviare una foto a caso alla persona che ci ha inviato l'SMS, andare poi in iMessage ed eliminare la conversazione.
- Inviare a se stesso un messaggio tramite Siri.
- Aprire Siri e chiedere: 'leggere i messaggi non letti'.
- Inviare una foto a se stessi tramite l'app Foto e usando il pulsante di condivisione su Messaggi o Whatsapp a seconda di dove è stato ricevuto l'SMS del crash.
Per evitare poi che un altro SMS ci blocchi l'iPhone, andare in Impostazioni -> Notifiche -> Messaggi e togliere l'opzione delle notifiche sulla schermata di blocco.

LEGGI ANCHE: Fare il reset di fabbrica di iPhone e iPad cancellando e ripristinando i dati

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)