Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Traduttore Skype come interprete automatico audio in chat vocale e video

Pubblicato il: 13 maggio 2015 Aggiornato il:
Skype Translator non è solo un traduttore automatico ma anche un interprete vocale che parla e traduce in italiano quello che dice l'altra persona in videochat o telefonata
traduttore skype Microsoft ha finalmente rilasciato per tutti e senza alcun bisogno di registrarsi per un invito, il suo programma Skype Translator, che funziona da interprete in tempo reale nelle videochiamate fatte con Skype, anche in Italiano.
Praticamente, se si parla in videochat in italiano a una persona che parla solo inglese o francese, questa potrà vedere la traduzione di quello che diciamo sullo schermo con dei sottotitoli o anche sentire la nostra voce già tradotta.
Viceversa anche noi sentiremo quello che dice l'altra persona con la traduzione dell'interprete vocale virtuale.
Si tratta quindi di un programma piuttosto rivoluzionario e fino ad oggi inesistente che spezza davvero le barriere linguistiche e che sarà soprattutto apprezzato in ambito aziendale e multinazionale, per parlare con clienti o colleghi lontani in modo fluido, anche se non si sa una parola dell'altra lingua.
La traduzione viene fatta con una tecnologia molto avanzata sviluppata da Microsoft, capace di capire cosa viene detto a voce e tradurlo in modo comprensibile e non approssimativo o casuale.
Il riconoscimento vocale automatico (ASR) interpreta e traduce non solo le parole, ma cerca anche di di dargli un senso nel contesto e nella frase, anche capendo le differenze nelle interruzioni, nel tono di voce e nel ritmo.

Skype Traduttore, che supporta anche l'italiano, è un programma solo per PC e tablet Windows 8 e Windows 10 e si scarica come applicazione gratuita dallo store Microsoft.
AGGIORNAMENTO: Skype Translator è ora incluso nell'ultima versione del programma Skype e non è quindi necessaria un'app separata.

L'applicazione è come il client normale con alcune opzioni in più riguardanti la lingua.
Per funzionare, tutte e due le persone che comunicano devono avere l'applicazione Skype Translator ed avere ovviamente webcam (se si fa la videochat) e microfono sul computer.
Quando si apre una chat con una persona da Skype Traduttore, si può attivare l'opzione della traduzione scegliendo la lingua parlata dall'altra persona oltre che quella nostra già impostata all'inizio.
Si può quindi scegliere una lingua di traduzione per l'interprete vocale tra italiano, inglese, spagnolo e cinese e una per la traduzione della chat scritta che può essere qualsiasi lingua del mondo.
Nella finestra di chat con una persona, si può avviare la chiamata vocale o la videochiamata per vedere all'opera la traduzione istantanea in una conversazione vera e in tempo reale.
Come l'app ci dice nella presentazione iniziale, è importante parlare chiaro e non troppo veloce, in modo naturale e senza usare parole in dialetto.
L'icona con l'ingranaggio nella finestra di chat porta alle impostazioni dell'applicazione per scegliere la voce che sentirà l'altra persona quando parliamo, per regolare i volumi, le pause, per attivare anche la traduzione scritta e per impedire la traduzione di parole volgari.

Le voci, come è possibile verificare subito sono un po' robotiche, ma tutto sommato naturali e possono essere maschile o femminile.
Queste scelte si fanno al primo avvio dell'applicazione e possono poi essere cambiate.

Quando si fa una videochiamata, il programma mostrerà la traduzione scritta di quello che viene detto a voce e fornirà anche, dopo una frase, la traduzione audio che parla come fosse un interprete vero.

Skype Traduttore funziona già davvero bene anche se ancora in versione di anteprima, è in grado di comprendere bene le parole e il loro contesto, senza perdersi troppo nelle pause e nelle interruzioni naturali di una conversazione.
Questa applicazione Skype Traduttore cambierà la vita a chi ha amici o parenti lontani che parlano male l'italiano, chi ha affari in Cina e chi lavora con clienti, partner e colleghi stranieri, che potranno veramente risparmiare tempo e denaro nel capirsi.
Sotto il video di dimostrazione di Skype Translator


LEGGI ANCHE: Interprete vocale e traduttore istantaneo di scritte in Google Translate

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)