Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Scansione antivirus approfondita con più di 60 motori di rilevazione: herdProtect

Pubblicato il: 19 maggio 2015 Aggiornato il:
herdProtect è uno scanner portatile per fare il controllo del PC con più di 60 diversi motori antivirus, per beccare anche la minaccia pù nascosta
scansione antivirus con 60 motori Per la maggior parte delle persone con un PC Windows è d'obbligo avere un antivirus o un programma di sicurezza che protegga il computer real time, impedendo ai virus di penetrare nel sistema e fermandoli prima che possano fare danni.
Purtroppo l'antivirus oggi non basta più, perchè ci sono migliaia di nuove minacce ogni giorno impossibili da intercettare anche per il migliore.
Per questo motivo è doveroso, ogni tanto e quando si sente qualcosa che non va, dotarsi di un programma in più, che non deve rimanere sempre in esecuzione, ma che può essere utilizzato come una seconda protezione, senza disinstallare l'antivirus principale, come scanner capace di trovare anche la minaccia più infima e più nascosta.
Se è vera la statistica che i 10 antivirus più popolari del mondo rilevano solo il 90% circa dei malware noti e di minacce zero-day (ossia ancora non conosciute) lasciando il PC esposto a numerosi virus, worm, trojan, rootkit e spyware, allora non si può davvero scherzare e bisogna stare sempre in allerta e pronti.

Abbiamo elencato gli antivirus portatili da usare come scanner di emergenza in un altro articolo, indicando programmi come ClamWin e Superantispyware.
A quella lista aggiungiamo ora un altro programma, herdProtect, che si differenzia dagli altri perchè capace di usare, per il suo controllo, più di 60 motori di ricerca delle minacce informatiche.
Praticamente è una soluzione cloud, che funziona solo con il PC connesso a internet, che controlla le zone nevralgiche del sistema usando più motori di scansione, tra cui quelli più popolari e conosciuti come: Avast, Avira, BitDefender, ClamAV, DrWeb, Emsisoft, ESET NOD32, F-Secure, Kaspersky, Malwarebytes, McAfee, Panda, Symantec, Trend Micro, ZoneAlarm e tanti altri.
Dal momento che nessun software anti-malware è perfetto, herdProtect utilizza più motori per garantire la più ampia copertura, diventando forse la più efficace seconda linea di difesa contro ogni tipo di malware.

herdProtect si può scaricare in due versioni, una portatile e una con installazione, senza nascondere alcuna sorpresa.
L'azienda che sviluppa il programma è la stessa di Reason Core Security, programma di cui ho già parlato, provata e affidabile..
Come scritto nella pagina, i dati trasmessi ai loro server non saranno venduti o trasmessi a terzi e si può essere sicuri che sia così.

L'utilizzo è semplicissimo e senza troppe opzioni, la scansione controlla processi, moduli, driver e file di sistema, in modo completo.
Ci vuole un po' di tempo, ma essendo cloud il programma non pesa sul processore del computer e si può quindi continuare a lavorare senza problemi, in attesa che termini il lavoro.
A seconda dei risultati aggregati della scansione, si potrà decidere quali azioni eseguire, se rimuovere le minacce trovate o considerarle segnalazioni false.

Dopo la scansione, si può attivare anche la funzione di rimozione delle minacce trovate andando nelle impostazioni di herdProtect, premendo il tasto a chiave inglese in alto sulla finestra.
Sarà però nostro compito verificare i file sospetti e rimuoverli se considerati pericolosi.
Usando così tanti motori di rilevazione infatti aumentano le probabilità di falsi positivi e bisogna un po' stare attenti a cosa si trova.
Questi andranno in una cartella di quarantena e potranno essere sempre recuperati.
Questo è uno strumento davvero utile e potente, che personalmente terrà da parte e userà ogni tanto per stare più tranquillo e verificare che non ci siano cose strane nel mio PC.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • F.M.
    20/5/15

    E' in versione beta. Provato, su Windows 7 Professionale 64 Bit, la versione portable e cestinato. Si blocca con la scritta: "herdProtect ha smesso di funzionare". Tentato diverse volte sempre stesso problema.

  • Roberto Colonello
    20/5/15

    Provato la Portable, con win7pro 64bit.
    Ovviamente ha bisogno di connessione internet per funzionare, dopo aver settato le opzioni proxy, lo scan è partito.

    Ha rilevato i miei tool (antivirus e malware), tutto ok.