Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Edizioni e prezzi di Windows 10 per PC Home e Pro

Pubblicato il: 14 maggio 2015 Aggiornato il:
7 versioni di Windows 10: per PC e smartphone, per l'impresa, per la scuola, per uso personale e professionale
versioni windows 10 Microsoft ha pubblicato sul suo blog la lista delle edizioni di Windows 10, che uscirà quest'estate e si potrà installare su ogni dispositivo, sia PC, tablet, XBox e cellulare.
La società ha annunciato ben 7 versioni del suo sistema operativo, tra cui quelle per l'impresa, per la scuola, per uso personale e professionale.
Per la prima volta Microsoft, che ha sempre venduto Windows in varie edizioni, ha chiaramente spiegato le differenze, per capire quale è adatta a soddisfare le esigenze di ciascuno, in modo che quando sarà disponibile, si potrà subito installare la versione giusta.

LEGGI ANCHE: Scaricare Windows 10 come aggiornamento o download gratuito della ISO

Le edizioni di Windows 10 per uso personale e professionale sono:

- Windows 10 Home è quindi la versione desktop per PC, laptop, tablet e dispositivi "ibridi", per uso casalingo e intrattenimento, disponibile con l'assistente vocale Cortana, il nuovo browser Microsoft Edge e la funzione di riconoscimento facciale Windows Hello.
Chi ha l'Xbox potrà anche giocare con i giochi Xbox Live su PC Windows 10 Home.
Il prezzo di Windows 10 Home è, in Italia, di 135 Euro e si può comprare la licenza da questa pagina Microsoft.

NOTA: Su Amazon si possono trovare prezzi più bassi.

- Windows 10 Pro è l'aggiornamento di Windows 8.1 Pro o Windows 7 Professional ed è progettato per piccole imprese.
La differenza è che, rispetto la versione Home, ci sono caratteristiche supplementari per consentire alle aziende di gestire applicazioni e dati tra vari computer server e dispositivi.
In Windows 10 Pro sarà inoltre incluso il programma Microsoft Windows Update for Business, che rende più facile alle organizzazioni il controllo degli aggiornamenti di sicurezza.
Il prezzo di Windows 10 Pro (gratis se installato come aggiornamento) sarà invece di 280 Euro in Italia e si può comprare da questa pagina.

A queste si deve aggiungere anche Windows 10 Enterprise è invece l'edizione che va a sostituire Windows 8.1 Enterprise, progettata per aziende di grandi dimensioni.
Questa che è anche la versione più costosa, venduta solo a pacchetti di licenze.
La sua caratteristica principale è rappresentata da più efficaci strumenti per la sicurezza dei dati oltre a una vasta gamma di opzioni di distribuzione del sistema operativo, degli aggiornamenti e della gestione delle app.
Windows 10 Enterprise è anche la versione di Windows per i bancomat e i negozi.

Per smartphone le versioni di Windows sono:

- Windows 10 Mobile è la nuova versione di quella che precedentemente era chiamata Windows Phone 8.1.
Questa edizione sarà disponibile per smartphone e tablet con schermi più piccoli.
Su Windows 10 Mobile si potranno usare le applicazioni universali di Windows 10, comprese le nuove app di Office ottimizzate per i dispositivi touchscreen di piccole dimensioni.
La novità migliore di Windows 10 Home e Mobile è quella che Microsoft chiama Continuum, ossia la possibilità di usare lo smartphone o il tablet come un PC quando connesso a un monitor grande.

- Windows 10 Mobile Enterprise è invece l'aggiornamento di Windows Phone for Business, versione Enterprise per smartphone e tablet più piccoli, con un maggiore controllo sulla sicurezza e le modalità di installazione degli aggiornamenti.

Oltre a queste Microsoft ha presentato altre due nuove edizioni che non esistevano prima:

- Windows 10 Education, per la scuola, per gli amministratori, gli insegnanti e gli studenti, con maggior controllo di sicurezza, venduta con contratti multi-licenza come avviene per la versione Enterprise.

- Windows 10 IoT Core, l'edizione che dovrebbe sostituire Windows Embedded, progettata per i dispositivi più piccoli (per esempio, abbiamo visto come installare WIndows 10 IoT sul Raspberry PI 2).

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • BlackPanther
    31/7/15

    Sei l'unico in rete che dice che l'aggiornamento è gratis per sempre, gli altri dicono che dura un anno. chi ha ragione? XD

  • Claudio Pomes
    31/7/15

    c'è solo un fraintendimento di termini , Windows 10 è gratis per sempre, ma l'aggiornamento si può fare solo entro un anno dall'uscita, poi si paga