Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Launcher Android più veloce e leggero, Apus, per tutti i telefoni con rallentamenti

Pubblicato il: 3 maggio 2015 Aggiornato il:
Apus è il launcher più leggero e più veloce per avere un'interfaccia Android senza rallentamenti anche su smartphone più vecchi e lenti
launcher più leggero e veloce android Tra le app più popolari di questo periodo, tra i soliti campioni di download e alcuni nuovi giochi, ce n'è una che sta scalando la classifica e che è stata scaricata da quasi 30 milioni di utenti in tutto il mondo.
Si tratta di un launcher, questa volta diverso dal solito, non così personalizzabile e pulito come può essere il vecchio e ormai consolidato Nova Launcher, ma con alcune caratteristiche molto speciali e, sopratutto, che promette di essere il più veloce e leggero in assoluto.
Si tratta di APUS, un'app gratuita che può essere utilizzato come interfaccia principale di ogni telefono smartphone o anche come accessorio di sottofondo per sfruttare alcune delle sue funzioni senza cambiare l'attuale launcher.

Già al primo avvio si capisce perchè Apus sta avendo così tanto successo, mostrando tutte le app installate organizzate in cartelle automatiche (giochi, media, fotografia, comunicazione, strumenti, messenger, notizie, shopping ecc), direttamente nella schermata principale.
La homescreen del telefono Android va cosi a somigliare, per certi versi, a quella di un iPhone, con tutte le app subito visibili e classificate.
Nella parte superiore dello schermo c'è una barra di ricerca che può essere usata per cercare su internet con Google o per cercare contatti, applicazioni e messaggi.
Si può anche attivare la ricerca vocale, con il comando Ok Google.

La parte migliore di APUS è comunque il suo pulsante di comandi veloci che si può spostare a destra o sinistra e che si fa toccare col dito per mostrare interruttori e app più usate.
Da questa schermata che appare come un alveare di pulsanti molto bella da vedere si può attivare o disattivare il wifi, la connessione dati, il GPS, il bluetooth ecc.
Questo pulsante si può mantenere anche usando un altro launcher, mantenendo l'app Apus installata.
Una barra di interruttori è visibile anche sulla barra di notifiche, per un facile e veloce accesso.

Se si preferisse un aspetto più minimalista e leggero, nelle impostazioni dell'applicazione è possibile disabilitare e far scomparire il pulsante di interruttori, i pulsanti sulla barra di notifica, la schermata di notizie che comparare strisciando la schermata principale a destra, la barra di ricerca ed altre funzioni promozionali come il radar e l'icona "altre app" presente in ogni cartella, che consigliano altre applicazioni da installare.
Nella schermata principale si possono anche rimuovere le icone delle funzioni di Apus aggiuntive e ripulire la schermata dai suoi widget che non sono nulla di speciale (compreso il suo "market" di applicazioni).
Alla fine si ottiene un launcher pulito e leggero davvero funzionale e veloce che può soddisfare pienamente chi non vuole distrazioni.
L'obiettivo dichiarato da Apus è quello di rendere qualsiasi smartphone Android semplice da usare come un iPhone.

Un'altra cosa notevole di Apus Launcher è la facilità con cui è possibile cambiare sfondo, colori e tema grafico per personalizzarlo a seconda dei propri gusti.
Anche gli sfondi di alta qualità possono essere mantenuti qualsiasi launcher si utilizzi.

Il difetto invece è la pubblicità che è necessario accettare per usare Apus.
In particolare si deve sopportare una piccola e curiosa icona pubblicitaria che cala dall'alto come appesa nella schermata principale, simpatica ma inutile e da non toccare.

Questo launcher Android ha infine, delle particolarità rilevanti che lo fanno diventare la scelta migliore soprattutto per gli smartphone Android più vecchi o più economici, che soffrono di rallentamenti.
APUS afferma infatti che la sua app è molto leggera, piccolo in termini di dimensioni, con un consumo di memoria inferiore anche dell'80% rispetto altri lanciatori.
Per dare più spinta, c'è anche un pulsante per pulire la memoria RAM rimasta occupata da applicazioni che non si stanno usando.
In conclusione, APUS è il più veloce launcher Android che oggi si può trovare ed è l'ideale consigliato per chiunque sente di averne bisogno, per chi vede lo smartphone soffrire di lag e rallentamenti.

APUS Launcher da Google Play

LEGGI ANCHE: Migliori Launcher Android e temi gratuiti per cambiare aspetto al cellulare

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • rico
    4/5/15

    Ottimo e leggero launcher. Per togliere l'icona pubblicitaria ho toccato i tre puntini in basso a destra, poi -impostazioni APUS - avanzate - disattiva wind chime ;-)

  • Claudio Pomes
    4/5/15

    Molto bravo grazie