Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Inviare link ai PC vicini emettendo suoni da Google Tone su Chrome

Pubblicato il: 20 maggio 2015 Aggiornato il:
Con Google Tone è possibile inviare link di siti web aperti in schede i Chrome ai computer vicini usando segnali acustici e suoni
condivisione link tramite suoni Google è un'azienda tanto potente, orientata al business a tutti i costi, ed anche molto innovativa, non solo lanciando prodotti, ma anche rilasciando software gratuiti piuttosto originali e, almeno nelle intenzioni, orientati a cambiare le abitudini quotidiane.
L'ultima è un'estensione per Google Chrome che serve a inviare link di siti web ai computer vicini, tramite effetti sonori.
In altre parole, per inviare una pagina web a qualcuno in modo diretto, senza usare la mail o altri servizi di condivisione, si preme un pulsante che emette un suono.
Questo suono viene ascoltato dal microfono dei computer vicini e tradotto dal programma (che deve essere installato anche negli altri PC) in modo da poter poi aprire quella pagina web condivisa.

Google Tone è quindi uno strumento per condividere rapidamente URL con tutti i computer nelle vicinanze, ideale da usare in ufficio o a scuola, per collaborare con altre persone o colleghi.
L'estensione per Google Chrome è disponibile gratuitamente sul Chrome Web Store e può essere utilizzato da qualsiasi utente che ha effettuato l'accesso a Chrome col suo account Google / Gmail, indipendentemente dal tipo di computer: Windows, Mac o Linux.
Affinché l'estensione funzioni, deve essere installata su almeno due computer che sono abbastanza vicini per essere "a portata d'orecchio" l'uno dall'altro e ogni PC deve avere microfono e volume attivi.
Per condividere una scheda aperta su Chrome con i vicini di posto, cliccare sul pulsante di Google Tone nella barra degli strumenti del browser, attendere l'ascolto dei vari segnali acustici e il link viene trasmesso e spedito magicamente a tutti i computer nelle vicinanze tramite una notifica su Chrome.
I computer devono comunque essere collegati a internet perchè la traduzione dei segnali acustici avviene sui server Google.

L'originale strumento, creato in un pomeriggio da un capace ingegnere Google, rende decisamente più immediato l'invio di informazioni e link tra persone che lavorano assieme, che prima potevano solo copiare e incollare indirizzi e spedirli via chat o via mail.
Tone invece fa parlare i computer tra loro letteralmente, facilitando molto la condivisione di informazioni con le persone vicine.

Nel mio test l'estensione ha funzionato sorprendentemente bene e il computer portatile ha ricevuto il suono dall'altro PC fisso in modo perfetto, anche con volume non elevato.

LEGGI ANCHE: Inviare link a siti web dal computer al cellulare velocemente

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • adriano silvestri
    23/5/15

    Mi piace questo sistema lo voglio in funzione subito quello di captare i segnali