Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Cambiare lingua su PC Windows, Mac, Chrome, Firefox e Google

Pubblicato il: 4 maggio 2015 Aggiornato il:
Come cambiare la lingua su un PC Windows, su Mac, sui browser Chrome, Firefox e Internet Explorer e sui siti Google
cambio lingua windows, mac, chrome, google, firefox A volte è necessario cambiare la lingua del computer, perchè si sta usando il PC di un amico straniero oppure perchè qualche errore di configurazione ha portato al cambio della lingua inconsapevole.
Sia Windows che Mac supportano, in quasi ogni edizione e versione (tranne sulle versioni home di Windows 7), il cambio della lingua visualizzata sull'interfaccia.
Le complicazioni possono derivare dal fatto che se si trova una lingua con alfabeto diverso come il cinese o il russo, diventa difficile trovare i pulsanti per rimettere in italiano o in inglese.
Inoltre è possibile che il computer sia impostato con lingua italiana, ma che il browser, Chrome o Firefox, sia invece in un'altra lingua.
Un altro problema con le lingue su un computer può essere rappresentato dal sito Google e tutti i suoi servizi, compresi Youtube, Gmail, Google Maps e gli altri.
In questo articolo, per fare un esame completo, vediamo la procedura esatta di come cambiare lingua su PC Windows, su Mac, su Chrome, Firefox e Google.

1) Cambio della lingua in un PC Windows
Il modo più semplice per cambiare lingua in Windows è aprendo il pannello di controllo e individuando l'icona della lingua (un mondo con la A sopra) nel Pannello di Controllo.
Per aprire velocemente il Pannello di controllo, premere i tasti Windows - C (o Windows - I su Windows 8).
In Windows 8 la stessa schermata di preferenze lingua si apre premendo sul nome della lingua accanto l'orologio sul desktop.
L'unica cosa a cui stare attenti è di non cambiare la lingua nella schermata di impostazioni Paese, dove si modificano le opzioni relative al fuso orario, alla data e al formato dei numeri.
La finestra di impostazioni è quella chiamata "Tastiere e lingue" o Lingua.
In Windows 8 il percorso è Pannello di controllo > Orologio e opzioni internazionali > Lingua .
In Windows 7 e 8 si può passare da una lingua a un'altra (tra quelle aggiunte nelle impostazioni di lingua) premendo insieme i tasti Maiusc e Alt di sinistra.
In Windows 8 funziona anche la scorciatoia Windows e spazio.

NOTA: In Windows 7, se non si ha la versione Ultimate, potrebbe essere necessario installare il pacchetto di lingue aggiuntivo che si scarica dal sito Microsoft.
Per cambiare lingua in Windows 7 versioni Home o Starter invece si deve usare il programma non ufficiale Vistalizator.

2) Cambiare lingua in un Mac OS X
Su Mac, aprire le preferenze di Sistema dal Dock o dal menu Apple, clicca su "Lingua e testo" e, sulla scheda "Lingua", trascinare la lingua che si vuole visualizzare in cima alla lista.
Chiudere la finestra e riavviare il computer.
La lingua viene modificata per tutte le applicazioni sul Mac.

3) CAmbiare lingua in Chrome e Chromebook
Da Chrome, premere il tasto in alto a destra con le tre righe e accedere alle impostazioni.
dalle impostazioni, espandere le impostazioni avanzate e trovare la sezione relativa alle lingue premendo il pulsante.
Se a causa della linga incomprensibile in uso non si riesce a individuare il tasto delle impostazioni nel menu di Chrome e, tanto meno, la sezione lingue, si può aprire la schermata di scelta aprendo una nuova scheda e usando l'indirizzo chrome://settings/languages .
Dalla finestra di impostazioni, aggiungere la lingua italiana o quella che si vuole col pulsante in basso.
Selezionarla ora dall'elenco e premere il primo pulsante nella colonna di destra, quello che in italiano significa: "Visualizza Chrome in questa lingua".

4) Cambio della lingua in Mozilla Firefox
Aprire Firefox, premere il tasto in alto a destra del menu principale e aprire le opzioni premendo sull'icona dell'ingranaggio.
Aprire ora la quarta scheda da sinistra, quella chiamata "Contenuti" e premere sul pulsante Scegli che è quello dell'ultima riga, nella sezione Lingue.
Dal menu a tendina si può aggiungere una lingua alla lista e poi, usando i pulsanti sposta su e sposta giu, ordinarle in base alla preferenza mettendo l'italiano in cima alla lista.
Premere su OK e riavviare Firefox.

5) Modificare lingua in Internet Explorer
Internet Explorer dovrebbe usare la lingua impostata per Windows.
Se così non fosse, aprire IE, aprire le opzioni internet dal pulsante in alto a destra e, sulla prima scheda, quella Generale, premere il tasto delle lingue che si trova nella riga più bassa (sezione Aspetto), il secondo contando da sinistra.
Dalla finestra che segue, premere il tasto per impostare le preferenze lingua.

6) Cambiare lingua in Google
Tutti i siti appartenenti all'universo Google dovrebbero essere visualizzati nella lingua predefinita del computer.
Questo però può non accadere per qualche motivo oppure perchè si usa il PC di un amico straniero per navigare.
Per leggere in lingua italiana tutti i menu e i servizi Google non basta accedere a Google.it, ma bisogna anche cambiare un'impostazione.
Prima di tutto, dal sito http://www.google.com o http://www.google.it, cliccare sul tasto "Accedi" in alto a destra e inserire indirizzo Gmail e password dell'account personale Google.
Aprire poi la pagina delle impostazioni di Google Account all'indirizzo https://www.google.com/settings/account .
Sotto info personali si trova l'opzione della lingua che si può raggiungere direttamente anche da questo indirizzo https://myaccount.google.com/language .
Per modificare lingua, premere sulla matita e scegliere come leggere i siti Google, GMail, Youtube, Blogger, Google Maps, Google+, Google Play ecc.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)