Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Tornare in forma con App e bracciali per monitorare le attività fisiche

Pubblicato il: 16 maggio 2015 Aggiornato il:
App per iPhone e Android, bracciali e smartwatch da usare per monitorare ogni attività fisica ed essere o tornare in forma
app e bracciali Con l'arrivo dell'estate siamo tutti alla ricerca della forma migliore del proprio corpo, per esibirlo in spiaggia o, quanto meno, cercare di sfigurare il meno possibile.
Per controllare l'efficacia, la quantità e la qualità dell'esercizio fisico, qualsiasi esso sia, (corsa, bicicletta, palestra, corpo libero o anche una semplice camminata), può quindi usare alcune applicazioni per gli smartphone Android e per iPhone oppure comprare alcuni speciali dispositivi come i bracciali da indossare o gli orologi smartwatch, da usare per tornare in forma.
In questo modo, anche il più noioso e faticoso sforzo fisico può diventare divertente ed essere misurato per sapere, in tempo reale, se si sta perdendo peso, se stiamo bruciando calorie e quante e se stiamo facendo meglio del giorno prima, spingendo più in là il nostro limite.

1) Google Fit / Apple Health
Queste sono le applicazioni per trasformare lo smartphone in contapassi, con un telefono Android (come il Samsung Galaxy) e con l'iPhone, dove Apple Salute è già installata e pronta.
Si tratta di strumenti innovativi in grado di registrare, tramite i sensori integrati nel telefono, tutti i movimenti, il numero di passi camminando o correndo e, se il telefono lo supporta, anche il ritmo cardiaco.
Utilizzando i dati raccolti dall'accelerometro interno, dal sensore GPS e dalla mappatura dei dati, Fit di Google e Health di Apple sono le prime app da usare.
Apple Health, inclusa in iOS 8, è un'applicazione notevole e ricchissima di informazioni sulla salute.
Anche se all'inizio può sembrare scoraggiante, è molto più semplice di quanto sembri e può davvero dare un forte supporto a ogni attività fisica.
Il conta passi è già attivo sull'iPhone 5S e modelli più recenti mentre su iPhone 6 c'è anche un rilevatore per sapere le rampe di scale salite.
Il conta passi a piedi, di corsa e in bici di Google Fit funziona in modo simile ed è capace anche di calcolare le calorie consumate.
Queste due applicazioni vengono integrate con dati provenienti anche da altre app e sono quindi di base per ogni monitoraggio di attività fisica.

LEGGI ANCHE: Apps Android - iPhone per allenamenti, sport, corsa e fitness.

2) Runtastic è una delle migliori applicazioni per Android e per iPhone che si integrano in Google Fit e Apple Health, capace di monitorare i progressi negli allenamenti e tenere un registro sulle calorie bruciate e i percorsi fatti.
Runtastic si differenzia dalle altre per le sue storie motivazionali che mettono l'utente in situazioni di fantasia per creare un incentivo all'allenamento ed anche per divertirsi.
Per esempio, una delle situazioni più divertenti è quello di correre per scappare dagli zombie che vogliono ucciderci oppure anche quello di di fuggire da Alcatraz e correre più veloce possibile per non farsi prendere dalla polizia.
Le storie di Runtastic possono essere acquistate singolarmente per meno di Un Euro circa.
Runtastic si integra anche con i braccialetti di fitness, tra cui il FitBit.

3) 7 Minute Work Out (per iOS e Android)
Questa è un'app basata su un modello scientifico provato e collaudato provato e collaudato per tenersi in forma ogni giorno con un allenamento di 7 minuti completo, veloce ed efficace.
L'applicazione è ideata per coloro che hanno poco tempo da dedicare al fisico e di andare in palestra, ideale per bruciare grassi e calorie e per allenarsi a casa o in qualsiasi altro posto.
Ci sono vari esercizi raggruppati in serie da 7 minuti diverse a seconda dell'obiettivo che può essere quello di perdere peso o di migliorare il tono muscolare.

4) MyFitnessPal è un servizio online completo anche di applicazione per iPhone e Android che permette di controllare il peso e le calorie assunte tramite l'alimentazione.
Per stare in forma può essere necessario controllare i pasti sapendo esattamente cosa si sta mangiando e quante calorie ha.
L'applicazione per iPhone e Android dispone anche di uno scanner di codici a barre per verificare immediatamente le calorie dei cibi confezionati e sapere esattamente il livello di carboidrati, proteine ​​e sodio.
Come Runtastic, anche MyFitnessPal si sincronizza con i braccialetti di fitness più popolari tra cui il FitBit.

5) FitBit Flex
Il FitBit Flex è uno di quei bracciali da fitness tra i più apprezzati, pensato per i ragazzi, che costa relativamente poco, meno di 100 Euro (al momento 75), che misura il battito cardiaco, i passi e la qualità del sonno.
Questo è particolarmente utile per chi si sveglia spesso già stanco e per chi ci tiene a capire quante calorie vengono bruciate ogni giorno, non solo con l'esercizio fisico, ma proprio con lo stile di vita.
Se si vuol spendere poco si può sempre provare il bracciale

6) Smartwatch
Gli Smartwatch migliori (disponibili in Italia) sono oggi quelli in vendita da Google, che hanno come sistema operativo Android Wear.
Si attende però l'Apple Watch, più costoso e perfetto per interfacciarsi con l'iPhone, che dovrebbe riempire gli scaffali degli Apple store italiani entro quest'anno.
Al di là dell'effettiva utilità degli smartwatach, opinabile per molti aspetti, non c'è dubbio che siano un efficace supporto agli allenamenti e al fitness, perchè si indossano comodamente durante ogni attività e registrano tutti i dati come fanno i bracciali di fitness, integrandosi poi con lo smartphone.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)