Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

App con orari bus e metro a Roma, Milano e città italiane, in tempo reale

Pubblicato il: 7 maggio 2015 Aggiornato il:
Se ti muovi coi mezzi pubblici, c''è l'app per sapere orari di arrivo degli autobus e della metropolitana in ogni fermata, in tempo reale
orari arrivo bus in tempo reale Chi prende spesso i mezzi pubblici può usare oggi un'app sul suo smartphone che permette di sapere l'orario preciso in cui arriverà l'autobus o la metropolitana, in una certa fermata.
In questo modo è possibile sapere, con ragionevole certezza, quanto tempo prima uscire di casa, quanto si deve aspettare, quanto si può rimanere a prendere un caffè al bar senza rischiare di perdere il prossimo bus e quanto tempo di vuole prima di arrivare a destinazione.
In città come Milano e, soprattutto, come Roma dove la metropolitana è un servizio scadente, sapere gli orari degli autobus è davvero fondamentale per muoversi.
Tra le varie applicazioni, la più famosa, quella che si propone davvero come un navigatore GPS per mezzi pubblici in tutto il mondo o quasi, si chiama Moovit, disponibile per smartphone Android, iPhone e Windows Phone.

Moovit monitora i tragitti di tutti gli autobus in molte città del mondo.
Parlando di città italiane, possono sfruttare la potenza di Moovit gli abitanti di Bergamo, Bologna, Brescia, Cagliari, Catania, Cremona, Firenze, Genova, Massa, Carrara, Matera, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Pisa, Potenza, Roma, Salerno, Sassari, Siena, Siracusa, Taranto, Torino, Trento, Trieste, Gorizia, Udine, Venezia.
Altre città saranno aggiunte mano mano che l'app epsanderà i suoi servizi ed è possibile controllare la sua pagina web per saperne di più.
L'applicazione, davvero efficace, localizza la posizione del telefono e mostra sulla mappa le fermate più vicine con l'indicazione dei numeri di autobus che passano da quelle parti.
Toccando una fermata si possono vedere gli autobus che ci passano e toccando il numero del bus è possibile controllare il suo tragitto e sapere tutte le fermate che fa.

Per ogni autobus è scritto un orario che viene aggiornato in tempo reale e che riguarda l'ora esatta in cui quell'autobus passerà alla fermata più vicina a noi.
Per ogni autobus c'è anche la tabella degli orari in cui dovrebbe passare ad ogni fermata.
Toccando la barra di ricerca è possibile, come si farebbe con Google Maps o con il Tomtom, impostare l'indirizzo da raggiungere e seguire le indicazioni date da Moovit, molto precise, riguardo ai mezzi pubblici da prendere e gli orari.
Durante il viaggio si può toccare l'icona "in viaggio" per sapere esattamente a che ora si arriverà a destinazione.

L'app, scritta in italiano, è molto affidabile anche perchè tutti i suoi utenti possono scambiare informazioni riguardo eventuali ritardi dell'autobus, incidenti stradali ed eventuali variazioni di percorso.
Vengono quindi combinati i dati forniti dalle aziende del trasporto pubblico locale con le informazioni provenienti dagli utenti passeggeri che possono segnalare percorsi alternativi un po' come avviene con il navigatore stradale Waze.

L'app permette anche di leggere il giornale online Metro News, di impostare i preferiti e di ricevere notifiche anche sonore qualche tempo prima dell'arrivo dell'autobus, così da poter anche aspettarlo distrattamente senza dover controllare il numero di ogni mezzo che passa.

Moovit è un'app completa e in pieno sviluppo che consiglio a tutti coloro che si muovono con autobus e metro per sapere gli orari e viaggiare con meno stress.
In alternativa, ci sono anche altre app più localizzate.
Per esempio c'è RomaBus, per Android e iPhone, molto ben fatta, che funziona in modo simile a Moovit, fornendo in tempo reale gli orari di passaggio degli autobus in ogni fermata a Roma.
Buone anche Probus Roma per Android e Milano Bus Live per Android, con tutti gli orari aggiornati in tempo reale e le fermate di autobus, treni e metropolitana.
Per le altre città italiane vale la pena fare una ricerca nei vari store e controllare se c'è qualche app localizzata anche se non penso si trovi qualcosa di meglio rispetto a Moovit.
Altre app provate come DC Metro e Bus Italia non sono state all'altezza, così come l'app ufficiale Muoversi a Roma, nettamente inferiore rispetto Moovit.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)