Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

8 incidenti peggiori che succedono ai computer e come prevenirli

Pubblicato il: 5 maggio 2015 Aggiornato il:
Modi con cui un computer può rompersi , problemi che possono capitargli e incidenti peggiori che possono accadere e come prevenirli
problemi computer da prevenire Se si lavora con un computer, si deve accettare il fatto che questo può avere problemi ogni tanto ed anche che può rompersi.
Sapere e conoscere i modi con cui un computer può rompersi e i problemi che possono capitargli aiuta non solo a prevenirli, ma anche a prepararsi a questi incidenti in modo da prevenirli e che, anche se tragici, possono essere affrontati e, magari, anche riparati o risolti in breve tempo e senza spendere troppi soldi.
Di seguito quindi 8 tra gli incidenti peggiori che possono accadere a un computer, come prepararsi ad essi e, se possibile, cercare di risolverli e ripararli

1) Computer portatile perso o rubato
Per questo tipo di incidente ci sarebbe davvero poco da fare, a meno che non ci si fosse preparati preventivamente.
Al di là delle raccomandazioni generiche di non lasciare il portatile incustodito, si può installare un programma antifurto gratuito con cui è possibile rintracciarne la posizione (se perso) oppure cancellare la memoria e tutti i dati (se fosse stato rubato) o, addirittura, usare la webcam per scattare una foto al ladro e poter risalire alla sua identità.
Per esempio, Un programma gratuito per ritrovare il computer portatile rubato è Prey, molto efficace e ricco di opzioni.
In un altro articolo sono elencati altri tra i migliori programmi antifurto per PC portatili.

2) Computer colpito da virus o malware
Virus, worm, trojan e spyware sono tutti malware, ossia programmi dannosi che possono provocare seri problemi a un computer.
Basti pensare al peggiore dei malware attuali, Cryptolocker e Ransomware che prendono in ostaggio il PC, che impedisce completamente di usare il PC per lavorare.
Sull'argomento virus in questo blog c'è un'intera sezione Sicurezza con guide e articoli su come prevenire virus sul computer, proteggersi dai virus di internet e su come rimuovere malware e virus.

3) Il PC si blocca di continuo o non si avvia
Non c'è niente di più irritante e frustrante di un computer che, durante il lavoro, si blocca e va in crash.
Se poi questo lo fa spesso, allora c'è davvero di che disperarsi e quello che sembrava un incidente isolato deve essere invece considerato un serio problema di un computer effettivamente rotto o che sta per rompersi.
Il più delle volte il problema è di tipo software, magari quello da riparare è il sistema Windows (o OSX nel caso di un Mac), ma forse c'è un pezzo interno difettoso, molto spesso il disco o la RAM.
A tal riguardo abbiamo esaminato una casistica più completa possibile nell'articolo sul perché un computer si blocca o non si avvia e su come risolvere problemi di Windows se ci sono blocchi casuali e frequenti .
Di solito è necessario capire se il problema deriva da un programma installato avviando Windows in modalità provvisoria e controllando se il PC si blocca lo stesso.
In caso andasse tutto bene, allora il problema è legato a un programma che si avvia automaticamente e bisognerà fare delle prove per individuarlo e disinstallarlo.
In caso invece continuassero i crash, allora il problema è hardware, la memoria o forse il disco a seconda dei casi.

LEGGI ANCHE: Se Windows non parte e non si avvia, come salvare tutto e reinstallare

4) Il computer non si accende
Non c'è niente di peggio che arrivare a casa o in ufficio, fare per accendere il computer come ogni giorno e non riuscirci.
Questo è il caso in cui non solo il PC non si avvia, ma proprio non reagisce e non fa nulla, rimanendo assolutamente inerme come fosse morto.
IN questi casi è necessario controllare le prese elettriche e i cavi del monitor per vedere se c'è solo un problema di attacchi (se si sente la ventola girare o se la tastiera del computer si accende, allora non è morto).
Di solito, in questi casi, c'è un problema di alimentazione e l'alimentatore è rotto.
In altri casi può darsi che la ventola interna sia rotta impedendo di fatto l'accensione di tutto il sistema.
Se si tratta di un computer portatile, forse la batteria è esaurita o danneggiata.

LEGGI ANCHE: Guida per riparare il computer senza andare dal tecnico

5) Il computer va lentissimo
Questo è uno dei problemi più comuni di ogni computer e abbiamo spiegato anche perchè il computer diventa sempre più lento col passare del tempo.
Purtroppo tutto dipende da quanti programmi sono installati, dal tipo di manutenzione che si fa sul PC, dalla sua vecchiaia e da quanto è pieno il disco.
In altri articoli abbiamo esaminato dettagliatamente cause e soluzioni di un computer lento e la guida alla manutenzione del computer.

6) L'hard disk si rompe
L'hard disk è il pezzo del computer più lento e meno resistente nel tempo.
Dopo qualche anno di utilizzo, è opportuno prepararsi a un eventuale guasto del disco con un backup completo su un altro disco.
L'ideale è creare un'immagine del sistema in modo da poterla ripristinare in caso di problemi, senza perdere alcun dato.
In ogni caso, per incidenti di questo tipo, abbiamo visto, in una guida dettagliata, cosa fare se l'hard disk del computer è rotto o danneggiato.

7) La connessione Internet non funziona
Un computer senza internet oggi è uno strumento quasi inutile quindi, se si accende il PC e si scopre che non c'è connessione, un po' di rabbia viene, soprattutto se si voleva cercare qualcosa di importante.
In molti casi la colpa è del fornitore che può avere dei disservizi, oppure la colpa è della nostra infrastruttura di rete, a causa di un difetto del router o di una cattiva configurazione.
A volte basta solo riavviare il modem oppure sistemare meglio il router per migliorare la ricezione del segnale wifi.
In altri articoli abbiamo affrontato molti di questi problemi parlando di:
- Come risolvere problemi di connessione internet
- Soluzioni problemi di connessione wifi e router
- Se il pc non si collega a internet, ripristinare la rete e la navigazione web

8) Se va via la luce all'improvviso
Uno degli incidenti più pericolosi per un computer è il black out e quando questo si spegne all'improvviso perchè manca la luce le probabilità che uno dei suoi pezzi si rompa sono molto elevate.
Abbiamo parlato di questo in un altro articolo, di come si può rompere il computer quando va via la luce o con sbalzi di tensione e di come prevenire ogni incidente di questo tipo.

Se avete altri tipi di incidenti col computer di cui parlare, per problemi da risolvere o da prevenire, lasciate pure un commento.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)