Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Trovare luoghi di interesse intorno a noi ovunque siamo

Pubblicato il: 3 aprile 2015 Aggiornato il:
Applicazioni per iPHone e Android per sapere cosa c'è nei dintorni, per trovare ogni tipo di luogo o punto di interesse e sapere cosa c'è da fare in giro
trovare posti interessanti in giro Continuando il discorso sui modi di usare la localizzazione dei cellulari vediamo alcuni dei migliori strumenti per trovare, ovunque siamo, posti interessanti nei dintorni, cose da vedere e cose da fare.
Ci sono infatti applicazioni, anche molto famose come Facebook e Google Maps, che sono in grado di dirci in ogni momento, non solo dove siamo ma anche cosa abbiamo attorno, i luoghi più interessanti o utili vicini alla nostra posizione.
Se quindi ci serve un bar, un ristorante oppure se, in vacanza, vogliamo ammirare la più vicina attrazione turistica o il più vicino museo a cui si può arrivare a piedi, basterà dare un'occhiata al cellulare.
L'unico requisito è che lo smartphone, Android o anche iPhone, sia connesso a internet e che siano attivi i servizi di geolocalizzazione (ma senza obbligo di attivare il GPS).

1) Per esempio, con Google Maps è possibile trovare facilmente i ristoranti in zona e sapere anche come sono e quanto costano.
Basta quindi aprire l'applicazione sullo smartphone (Android e iPhone dovrebbero essere uguali in questo) e toccare su Esplora nei dintorni per trovare punti e luoghi di interesse vicini a noi.
Abbiamo parlato già di come sia facile esplorare punti di interesse in base all'ora e alla distanza con Google Maps, ricevendo anche consigli automatici e personalizzati in base alle precedenti ricerche.
Toccando sul nome di un ristorante si può ottenere il suo indirizzo, il numero di telefono, gli orari, il menu, il sito web, le foto (grazie a tutto il lavoro di Google ha fatto con Street View) ed anche le recensioni di altri utenti (anche se non sono molte rispetto app specializzate)
Google Maps è molto comoda per trovare ristoranti, ma si può anche usare per ottenere suggerimenti riguardo cinema, musei, parchi, stadi e altri luoghi ricreativi.

2) Facebook è un'altra ottima app per trovare cose da fare e posti vicini interessanti.
Sull'app Facebook si può premere il tasto del menu (quello con tre righe in alto a destra) per apoi accedere alla sezione dei luoghi nelle vicinanze.
Sulla mappa saranno presenti i posti in cui è possibile taggarsi perchè hanno una pagina dedicata, che sono praticamente tutti.
Si trovano quindi monumenti, ristoranti, palestre, alberghi, cinema, chiese e qualsiasi attività commerciale.
Per ciascuna si può aprire la scheda per sapere dove trovare indirizzo, numero di telefono, foto e commenti di chi c'è stato.

3) Per trovare alberghi e ancora ristoranti vicini a noi, 'app migliore è TripAdvisor per il numero enorme di recensioni più o meno attendibili (ed anche Yelp è perfetta).
Anche se Google Maps è molto comoda, per sapere davvero come si mangia o com'è un posto è necessario consultare una di queste app che hanno anche la funzione di mostrarci cosa c'è attorno a noi.
Di questi siti ho parlato più volte in questo blog, come i migliori per cercare i posti vicini, dove è segnalato anche l'ottimo servizio online di Foursquare, e come app più util durante viaggi e vacanze su Android e iPhone

4) Cambiando genere, vediamo come trovare nei dintorni benzinai e, soprattutto, distributori più economici.
Il navigatore GPS Waze, in questo (ed anche nel trovare strade migliori se c'è traffico) è davvero una grande app, per sapere ovunque siamo dove costa meno la benzina, con l'indicazione del prezzo.

5) Punti di interesse generici (POI)
Con i navigatori satellitari come il TOMTOM o il Garmin è possibile trovare nelle cartine ogni punto di interesse possibile, siano esse farmacie, negozi di abbigliamento, bancomat ecc.
Google Maps anche mostra sulla cartina i nomi di negozi e punti di interesse ma si può fare di meglio con applicazioni come Maps.me e TomTom Go Navigator per Android.
Buona è anche l'app Sygic, sempre per Android, che mostra le icone per tutta la mappa in modo da poter vedere i luoghi di interesse durante l'uso del navigatore.

LEGGI ANCHE: Migliori app Android con mappe e navigatori offline gratis

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)