Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Tastiera per scrivere a mano su cellulari e tablet Android

Pubblicato il: 16 aprile 2015 Aggiornato il:
Nuova App Google Scrittura a mano per Android, per scrivere disegnando le lettere col dito sullo schermo
scrivere a mano android Google ha rilasciato una nuova applicazione di scrittura per smartphone e tablet Android, che funziona a mano libera, come se si scrivesse con la penna su un foglio bianco.
Questa applicazione può essere utilizzata per scrivere messaggi, email e testo in qualsiasi app e sostituire quindi la modalità di scrittura con tastiera tradizionale, quella con tutte le lettere segnate sullo schermo.
Come tutte le app di scrittura un po' diverse dal normale, per usarla in modo efficace e veloce sarà necessaria un po' di pratica, oltre al fato di saper scrivere in corsivo, cosa che alcuni potrebbero anche aver dimenticato.

LEGGI ANCHE: Migliori App tastiera e scrittura per Android

L'app si chiama Google Scrittura a mano libera è gratuita e può essere installata su qualsiasi smartphone o tablet.
Dopo il download è richiesta la prima configurazione guidata: abilitare la tastiera del telefono, scaricare la lingua italiana (o altre lingue), provare la scrittura a mano e attivarla.
Nel provare la scrittura a mano si noterà subito una certa difficoltà per il poco spazio disponibile sullo schermo che sarebbe meglio mettere in posizione orizzontale.
S tablet, ovviamente, c'è più spazio e più facilità di strisciare il dito.
Usando il dito si potranno quindi disegnare i caratteri, lettere e punteggiatura,, una per una oppure, se si riesce, anche legandole tra loro come si farebbe scrivendo su carta con una penna.
Se si disegna una faccina o uno smile, si potrà anche aggiungere un Emoji o Emoticon al testo.
In basso sulla tastiera ci sono solo pochi pulsanti tra cui uno (il globo) per passare alla scrittura tradizionale con i pulsanti e uno (la nuvola) per attivare il riconoscimento intelligente dei caratteri, per poter scrivere più velocemente.
C'è poi la barra per fare lo spazio e il tasto per cancellare.
Si può scrivere senza preoccuparsi troppo di avere una bella grafia perchè l'app funziona egregiamente nel riconoscimento dei caratteri.
Come con la penna sul foglio, si può staccare il dito dallo schermo e scrivere una, due o tre lettere alla volta.
Quello che ho trovato difficile è scrivere parole in modo consecutivo e veloce, con l'interpretazione dei caratteri spesso sbagliata.
Forse è però solo questione di allenamento e, considerato che questa è la prima versione, ci saranno sicuri miglioramenti in futuro.

A proposito di mano libera, ricordo le migliori app per scrivere o disegnare con dito o pennino sullo schermo

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)