Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Scansioni OCR per trasformare fogli di carta in documenti Word con Office Lens

Pubblicato il: 3 aprile 2015 Aggiornato il:
Office Lens per Windows Phone, Android e iPhone è un'app per fare la scansione di testo scritto su carta per trasformarlo in documento Word modificabile
La scansione di documenti usando la fotocamera del cellulare non è affatto una novità, ci sono già molte app in grado di farlo sia usando uno smartphne Android che un iPhone.
Abbiamo visto quelle principali in una speciale lista sulle App scanner gratuite per documenti su iPhone e Android.
Come visto in quell'articolo, non solo è possibile fotografare i documenti di carta e trasformarli in PDF digitali, ma è anche possibile, con Google Keep o altre app, rendere il contenuto del foglio di carta modificabile.

L'app gratuita Microsoft Office Lens fa proprio questo, rende qualsiasi pagina stampata su carta modificabile con Word o altri programmi Office.
Office Lens può essere utilizzata per fare la scansione dei documenti da qualsiasi angolazione (anche se sarebbe meglio fotografarli frontalmente) e, automaticamente, il software sarà in grado di correggere la prospettiva del documento e di ripulire la foto come fosse stato usato uno scanner.
Grazie poi alla tecnologia OCR per il riconoscimento ottico dei caratteri, le immagini, il testo e le tabelle dei documenti scansionati potranno essere modificati con i programmi Office e con Onenote.
Si può usare Office Lens anche in altre occasioni, per esempio per salvare automaticamente i dati di un biglietto da visita con una semplice scansione.
Office Lens può esportare le note in diversi formati tra cui JPEG, PDF e file Office Word o Powerpoint e tutte le scansioni possono anche essere salvate online in OneNote o Microsoft OneDrive.

Office Lens, per la sua perfetta integrazione con i programmi Office, è un'app tra le più apprezzate nello store degli smartphone Lumia e Windows Phone ed è adesso diventata disponibile anche su iPhone e cellulari Android.
Office Lens per iPhone si può scaricare subito, in italiano, da iTunes mentre per Android si può ora scaricare da Google Play Store

Tra le caratteristiche generali, Office Lens permette di:
- Identificare il testo stampato con il riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) in modo da poter effettuare la ricerca di parole.
- Convertire immagini di documenti cartacei e testo scritto in documenti Word, presentazioni PowerPoint e file PDF.
- Acquisisce informazioni dai biglietti da visita e genera automaticamente i contatti nella rubrica del telefono.
- Può salvare in OneNote o Microsoft OneDrive i documenti scansionati in formato PDF DOCX, PPTX, JPG .

Qui in basso un video di presentazione di Office Lens

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • GIANLUCA SACCO
    3/4/15

    Per scaricarla accedi a google plus premi il link che hai postato, diventa membro della community, solo dopo aver fatto questo allora puoi premere diventa un tester, apparirá una schermata che notifichera il successo e poi potrai scaricare la preview dell'app. ;)