Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Proteggi la password di Gmail con Password Alert (di Google)

Pubblicato il: 29 aprile 2015 Aggiornato il:
Nuova estensione ufficiale Google Chrome per proteggere gli account Google e Gmail contro tentativi di phishing e furti di password
password alert Il phishing è una delle piaghe più gravi di internet, tutta basata sull'inganno, per rubare le password degli utenti, soprattutto quelle di account bancari o che gestiscono dati personali o muovono soldi come quello di Google.
Abbiamo parlato di questo e di altro nella guida alla sicurezza online contro hacker, phishing e cyber-criminali.

Per proteggere gli account dal Phishing, molte aziende hanno implementato, per i loro account, la cosiddetta autenticazione a ude fattori, con la normale password e un codice che cambia ogni momento e ricevibile sul cellulare.
Abbiamo visto, in un altro articlo, i principali siti dove abilitare la verifica in due passaggi della password.

Google, tra i primi a usare l'autenticazione a due fattori, ha ampliato la sua protezione degli account con una nuova funzione in Chrome.
Per proteggere gli account dei suoi servizi che spaziano da Youtube a Gmail, da Google Maps a Google Play Store ecc., ha rilasciato una nuova estensione per il browser Chrome che, di fatto, va a bloccare ogni possibile tentativo di phishing relativo agli account Google.

LEGGI ANCHE: Account Google: notifica su cellulare in caso di accessi sospetti

Password Alert è un'estensione ufficiale di Google che, a questo punto, direi sia da installare per tutti (chissà che non diventi una funzione integrata in Chrome a breve, senza bisogno di estensione).
L'estensione è quindi solo da installare e da attivare sul proprio account, poi scompare e non si fa più vedere se non quando si deve inserire la password per accedere con l'account Google.
Password Alert è un tentativo di migliorare la protezione contro gli attacchi di furti di password e l'estensione avvisa gli utenti che l'hanno installata, se sono entrati in una pagina legittima o una falsa.
I più esperti sanno già che di solito, la pagina di login di Google è quella con indirizzo https://accounts.google.com/ServiceLogin ma non è sempre cosi, quindi l'estensione fornisce un supporto molto gradito per stare più tranquilli.

Se si immette la password in un sito non Google che sta tentando di rubare il nostro account, Password Alert mostra un avviso riguardo un tentativo di phishing.
A quel punto Google consiglia di reimpostare la password immediatamente per non correre rischi, anche se la connessione a quel sito viene subito bloccata.
L'opzione per farlo si trova sulla destra quando viene visualizzata la richiesta.
In alternativa, si può scegliere di ignorare l'avviso se si è proprio sicuri che è un errore.

L'estensione avverte l'utente anche se si utilizza la stessa password su più account e se si accede con un account non Google.
Password Alert funziona anche per gli utenti delle Google Apps.
Notare anche che per utilizzare Password Alert la password deve avere una lunghezza di almeno otto caratteri.

LEGGI ANCHE: Fai il controllo di sicurezza dell'account Google

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)