Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Nuovo potente antivirus gratuito: Tencent PC Manager

Pubblicato il: 7 aprile 2015 Aggiornato il:
Tencent PC Manager è un nuovo antivirus molto potente, con 4 motori di rilevazione malware e completamente gratis
antivirus tencent C'è un nuovo sceriffo in città, Tencent PC Manager, un antivirus gratuito che proviene da una dalla più grossa azienda cinese, famosa in Italia per l'applicazione WeChat che opera su internet, paragonabile, per volumi di affari, a Google e Facebook.
Qualcuno potrà storcere la bocca quando sente parlare di Cina in campo informatico, la realtà dei fatti però è che da quelle parti ci sanno fare con la tecnologia e, riguardo gli antivirus, abbiamo visto quanto sia efficace la protezione dell'antivirus gratuito Qihoo 360 Security, vediamo un'altra nuova alternativa sul mercato, l'antivirus di Tencent, gratis e affidabile anche più dei programmi più noti.

Tencent PC Manager sostiene di avere "la più grande base Cloud Security", il migliore motore anti-virus e sette certificazioni internazionali.
Offre una protezione da virus, spyware, malware, rootkit ed anche minacce sconosciute.
Oltre a proteggere il PC dai virus, il programma rileva e corregge anche problemi di prestazioni di sistema con una serie di strumenti per ottimizzare Windows in modo automatico.

Tencent PC Manager è potente perchè, come anche Quihoo 360 e Hitman, si avvale di più motori di rilevazione di software dannosi e, precisamente:
- Tencent cloud
- Tencent Antivirus engine
- Avira antivirus engine
- Tencent system repair engine
Tencent PC Manager ha una protezione in tempo reale molto pronta e quasi imbattibile visto che, non appena si scarica un file da Internet, questo viene esaminato al suo interno e bloccato nel caso di rilevato pericolo.
L'antivirus rimane quindi sempre attivo in background per la protezione in tempo reale e permette di fare una scansione del computer per controlli manuali.
Sono inclusi inoltre un filtro anti-phishing che riconosce i siti fasulli, la navigazione protetta, la protezione della webcam, la protezione delle porta USB e la protezione da tentativi di dirottamento e hacking.
Oltre alla scansione veloce, si può fare un'analisi personalizzata per controllare cartelle selezionate, per controllare i processi di Windows, l'avvio automatico e i programmi utilizzati di frequente.

Guardando all'affidabilità e la precisione dell'antivirus Tencent PC Manager, si può credere alle principali società di test, come AVTest, che assegna il punteggio massimo al livello di protezione.
Per quanto riguarda le prestazioni sul PC si rileva invece un po' di pesantezza dovuta alla resenza dell'antivirus Avira.
Si può disattivare l'engine Avira per far diventare PC Manager più leggero anche se poi bisogna fare solo affidamento ai motori di rilevamento proprietari.
Un altro punto debole è la mancanza di un'opzione per avere la scansione pianificata automatica, lasciando all'utente il compito di farla saltuariamente.
Anche se Quihoo 360 resta quindi ancora superiore, Tencent PC Manager diventa una nuova valida alternativa gratuita da provare come antivirus del computer, affidabile e molto potente.

Il download del programma di installazione di Tencent PC Manager si può fare dal sito ufficiale o da Softpedia.
Google Chrome browser potrebbe bloccare il download rilevandolo come dannoso, ma visto che si tratta di un falso positivo, per scaricarlo lo stesso occorre disabilitare il filtro di protezione malware nelle impostazioni avanzate.
Come al solito, prima dell'installazione, occorre disinstallare o disattivare l'antivirus che si stava usando.

Fidarsi o no dei programmi cinesi resta un argomento dibattuto non solo qui ma in tutti i siti di tecnologia del mondo.
Personalmente ritengo ci si possa fidare quando si tratta di software sviluppati da aziende così ricche che hanno tutto l'interesse di espandersi oltre i confini nazionali (Sul mio PC c'è l'antivirus cinese Quihoo 360).
Non biasimo comunque chi li evita senza nemmeno provare, visti i pesanti problemi di privacy e libertà della popolazione in Cina.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)