Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Migliori Removal tool per eliminare adware e spyware

Pubblicato il: 8 aprile 2015 Aggiornato il:
Programmi da usare per controllare e rimuovere ogni tipo di adware, programma indesiderato e spyware
rimuovere adware Gli adware, ossia i software indesiderati / pubblicitari, sono un po' come gli insetti in casa, innocui di per se, ma terribilmente fastidiosi oltre che brutti da vedere.
Gli adware, a meno che non hanno finalità spionistiche delle attività sul computer (e diventano quindi spyware che sono virus a tutti gli effetti), non sono pericoli per la sicurezza, ma possono creare problemi di vario tipo.
Un adware può farci vedere cose strane sullo schermo, modificare le impostazioni del browser, far comparire banner di pubblicità ovunque, icone di programmi mai voluti, continui inviti all'acquisto di altri programmi e avviando processi automaticamente che rallentano Windows.
Purtroppo gli adware sono ormai dappertutto, basta scaricare un programma gratuito da internet (Tutti i siti per scaricare (Softonic, Download.com ecc) installano programmi indesiderati) e sono anche già installati nei computer nuovi sotto forma di programmi trial che scadono o da link pubblicitari (LEGGI ANCHE: Come si fa ad avere un nuovo PC senza spazzatura e adware?).
Per eliminare gli adware non è sufficiente l'antivirus, ma bisogna usare un "Adware Removal tool", ossia un programma tra questi che andiamo a citare, tutti gratuiti, molto efficaci, sicuri, da tenere sempre a portata di mano e da utilizzare almeno una volta ogni due mesi.

LEGGI ANCHE: Migliori Anti-malware per trovare anche spyware nascosti

1) ADWCleaner
Questo è sicuramente il programma più efficace, più veloce, più facile e più specializzato nel cancellare e rimuovere adware e programmi indesiderati.
Basta scaricarlo dal sito ufficiale, eseguirlo senza installazione e avivare una scansione per trovare tutto quello che bisogna eliminare.
Come visto ADWCleaner è anche perfetto per rimuovere virus da Chrome, Firefox IE quando lenti o con troppa pubblicità.
Non si può davvero fare a meno di tenere sempre una copia di ADWCleaner sul PC o, meglio ancora, nella nostra chiavetta USB di emergenza.

2) Ultra Adware Killer
Questo è un programma gratuito più nuovo, meno popolare, ma molto buono per eliminare in una volta sola ogni adware dal computer.
Anche in questo caso basta eseguirlo senza installazione, avviarlo per una scansione veloce e selezionare gli elementi da cancellare.
Il programma fa anche un reset delle impostazioni dei browser, che, a meno di problemi gravi, conviene disabilitare (dopo la scansione) per evitare di perdere le impostazioni personalizzate.

3) Spybot
Questo è un altro programma popolare, descritto e spiegato in un articolo specifico, più grosso rispetto i due sopra perchè specializzato nella rimozione di spyware.
Personalmente non lo utilizzo, ma la sua scansione è davvero completa ed ha anche una funzione di immunizzazione per prevenire ogni problema conosciuto.

4) Superantispyware
Meglio di Spybot è questo Superantispyware, già descritto in passato, che si può scaricare in versione portatile senza installazione.
Si tratta di uno scanner di malware e spyware simile, anche per prestazioni e qualità, al noto Malwarebytes Antimalware tanto da essere considerato un'alternativa all'altezza e un secondo parere necessrio quando si sta cercando di rimuovere un virus.
Le scansioni sono ovviamente più lente rispetto quelle di ADWCleaner o Adware Killer che sono strumenti specializzati.
Con questo programma però si può fare un controllo di sicurezza su tutta la linea, spyware e adware compresi.

5) Reason Core Security programma per trovare e pulire virus e malware sul PC è una novità molto gradita del 2015 che funziona in maniera efficace nell'eliminare adware in modo completo.

6) G DATA Clean Up è un programma specializzato per rimuovere i PUP o software indesiderati e gli adware.
Il programma è tutto automatico e la sua capacità di rilevazione è alimentata dal famoso antivirus G Data, garanzia di affidabilità.

LEGGI ANCHE: Migliori programmi anti spyware, malware, adware e proteggere il pc

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)