Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Le 10 nuove funzioni di Android 5.1

Pubblicato il: 1 aprile 2015 Aggiornato il:
Cosa cambia sugli smartphone e tablet (per ora solo i Nexus) dopo l'aggiornamento a Android 5.1 Lollipop
funzioni aggiornamento android 5.1 Chi ha un tablet Nexus 7 di prima o seconda generazione e chi ha uno smartphone Nexus 4, Nexus 5 e Nexus 6 avrà visto, in questi giorni, la disponibilità di un nuovo aggiornamento di sistema per Android, la versione 5.1.
Android 5.1 è un aggiornamento relativamente minore, che rimane sempre con il nome in codice Lollipop e che contiene soprattutto correzioni dei tantissimi bug ed errori della versione 5.0 .
Per scoprire le novità più visibili e le funzioni più interessanti aggiunte dall'aggiornamento 5.1 bisogna essere un po' attenti ai piccoli cambiamenti nascosti, in certi casi molto intelligenti e utili, in altri praticamente trascurabili.
Di seguito quindi una lista delle novità più importanti di Android 5.1, che presumibilmente sarà disponibile anche per gli smartphone Moto G e poi, pian piano, su altri telefoni e dispositivi (vedi perchè Android non si aggiorna)

LEGGI ANCHE: Guida Android 5 Lollipop, funzioni e trucchi nascosti dell'aggiornamento

Le 5 funzioni o cambiamenti più importanti in Android 5.1 sono:

1) Migliori controlli per il WiFi e il Bluetooth
In pratica adesso, con Android 5.1, tirando giu la barra delle notifiche per scoprire i controlli rapidi che attivano wifi, bluetooh e altre cose, si può toccare sul nome della rete wifi a cui si è collegati per cambiarla o per accedere alle sue impostazioni.
Si tratta di un piccolo cambiamento che rende molto più rapido l'accesso a certe impostazioni di rete.
La stessa cosa avviene per i profili bluetooth, toccando il nome e selezionando dal menu a discesa quello da utilizzare.

2) Migliorati i profili audio e le modalità "Silenzioso" e "non disturbare"
In Android 5 Lollipop si erano dimenticati di mettere un pulsante veloce per fermare ogni suono del telefono.
Ora questo pulsante c'è e si trova premendo i tasti del volume di lato nel dispositivo, toccando l'icona della campanella o su Nessuno.
I profili audio sono anche migliorati, con la possibilità di fermare ogni suono, anche le sveglie, in modalità non disturbare e usare la funzione delle priorità per ricevere comunque alcuni messaggi o telefonate da numeri selezionati.
Se poi la sveglia è impostata per suonare entro 12 ore, premendo i tasti volume e toccando l'icona "Nessuna" o Priorità si può mettere il non disturbare "fino alla prossima sveglia".
Praticamente, di notte, si può mettere il non disturbare in modo che il cellulare non squilli mai, ma senza perdere la sveglia che suonerà normalmente.
Da notare poi che in modalità silenziosa ci si può accorgere di nuovi messaggi e chiamate ricevute dal LED di notifica lampeggiante

3) Rilevamento del contatto con il corpo
In Android 5.1 (ed anche in Android 5.0) la funzione Smartlock è stata migliorata sugli smartphone.
Abbiamo spiegato come usare Smartlock per tenere il telefono sempre sbloccato in casa.
Ora è possibile anche tenere il telefono sbloccato anche fuori casa, in modo automatico, se si attiva l'opzione, in Impostazioni -> Sicurezza -> Smartlock, del rilevamento del contatto con il corpo.
Il modo in cui funziona questo rilevamento è che, una volta sbloccato il telefono con PIN o sequenza, esso non sarà più bloccato se si trova in tasca, in borsa o in mano.
Il processo funziona grazie all'accelerometro del dispositivo e, anche se leva un po' di sicurezza, è davvero comodo per evitare di sbloccare lo smartphone ogni volta che si tira fuori dalla tasca.

4) Controlli veloci anche a telefono bloccato
Se il telefono è bloccato con PIN o sequenza, si può comunque tirare giù il menu dei controlli veloci per attivare il Wifi, il BLuetooth o il GPS, senza dover per forza sbloccare.

5) Le notifiche possono essere nascoste con un solo tocco verso l'alto
Questo è un piccolo miglioramento che rende molto più rapida la gestione delle notifiche sul cellulare rispetto a prima, dove servivano almeno due tocchi.

6) Nuovi comandi veloci
Nel centro di controllo coi comandi veloci che compaiono strisciando il dito sullo schermo dall'alto in basso, sono ora inclusi anche quello per attivare o disattivare l'hotspot e quello per la rotazione automatica dello schermo.

7) Mai più connessioni a Wifi che non prendono bene
La miglior nuova funzione di Android 5.1 è, secondo me, quella per cui se il dispositivo si connette a una rete Wi-Fi con scarsa ricezione o che non ha accesso a Internet, questa sarà ricordata e non sarà più utilizzata in futuro.
Questo è perfetto quando si viaggia o quando si cercano reti wifi pubbliche.

8) Supporto dual sim
Android 5.1 migliora e gestisce meglio le chiamate sui cellulari dual sim come il Moto G, per assegnare un colore a ciascuna SIM e con la possibilità di scegliere quale SIM usare per telefonare.

9) Migliorato il blocco su schermo
Il blocco su schermo funziona per bloccare la visualizzazione su un'applicazione o un'immagine specifica, senza possibilità di tornare indietro.
Per bloccare lo schermo su un'app, aprirla, premere il tasto del quadrato per scorrere le ultime app usate, scorrere il dito verso l'alto e toccare poi l'icona della puntina per bloccarla.
Questo è perfetto per bloccare il cellulare quando lo usa un bambino o quando viene dato a un amico per impedirgli di spiare altre cose.
In Impostazioni -> Sicurezza -> Blocco su schermo, si può ora chiedere che per sbloccarlo sia necessario anche immettere la sequenza o il PIN.

10) Sincronizzazione manuale ripristinata
In Lollipop 5.0 era stata rimossa la sincronizzazione manuale degli account.
Ora, in Android 5.1, si può andare in Impostazioni -> Account e sincronizzare manualmente una delle app nell'elenco.

In questo video da 3 minuti tutte le nuove funzioni di Android 5.1 spiegate con velocità incredibile.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)