Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Hard Reset per formattare i cellulari Samsung Galaxy

Pubblicato il: 23 aprile 2015 Aggiornato il:
Come e quando fare l'hard reset sui cellulari Samsung Galaxy per formattare Android e differenza con il factory reset
formattare android e reset samsung galaxy Quando lo smartphone, in questo caso un Samsung Galaxy qualasiasi (S2, S4, S5, Note, Grand, Ace ecc..) non funziona più come dovrebbe, se non si accende più ed anche se sembra morto, c'è sempre una possibilità per farlo riprendere e farlo tornare funzionante: L'hard reset.
L'Hard Reset ha effetti simili al Factory Reset (ripristino alle impostazioni di fabbrica) spazza via tutti i dati e tutte le applicazioni e riporta le v arie opzioni allo stato iniziale, quelle predefinite dal produttore.
Il factory reset si può fare in ogni momento dal menu di impostazioni del sistema Android, nella sezione backup e ripristino o, nei Samsung, nella sezione Privacy.
L'hard reset è invece l'ultima opzione da usare quando uno smartphone si blocca e non si avvia e si fa premendo insieme tasti fisici del cellulare, quello del volume e quello di accensione.
La differenza principale è che l'hard reset, oltre a formattare la memoria interna del telefono, cancellare tutti i dati e ripristinare il sistema, ri-inizializza i componenti hardware di base terminando tutte le operazioni software in corso su di essi.
Se quindi per qualche bug o errore un componente hardware si era bloccato, l'hard reset dovrebbe risvegliarlo e rimetterlo in funzione.

LEGGI ANCHE: Riavviare Android se il cellulare o tablet sembra morto

L'Hard reset è utile in diversi casi, soprattutto nel caso di un problema grave che blocca il cellulare e lo rende inutilizzabile, quando si verificano blocchi intermittenti e crash, quando è impossibile fare un factory reset normale dal menu di impostazioni di Android e per ripristinare il firmware originale della Samsung nel caso si abbia installato una ROM personalizzata.
Su tutti gli smartphone moderni prodotti da Samsung, in particolare quelli della serie Samsung Galaxy, l'hard reset può essere fatto, anche quando il cellulare sembra completamente morto, nel seguente modo:
  1. Spegnere il telefono.
  2. Premere il pulsante Home (quello al centro) e il tasto volume SU contemporaneamente e tenerli premuti.
  3. Senza rilasciare i due tasti home e volume, premere anche il pulsante di accensione finché il telefono non vibra.
  4. Rilasciare quindi tutti i pulsanti e vedere sullo schermo una console di ripristino con la figura di un robot in riparazione.
    Il menu si muove usando il pulsanti del Utilizzare i pulsanti del volume e il pulsante di accensione come click.
  5. Nel menu, scritto in inglese, scegliere "Wipe data/Factory reset" e premere poi su Yes con il pulsante di accensione.
  6. Attendere che il telefono si riavvia fino a che non riappare lo stesso menù dal quale questa volta premere "Reboot system now".
Se compare la console di ripristino, alla 99% il telefono tornerà a funzionare come normale, come appena comprato.
Tutti i dati saranno stati cancellati e tutte le opzioni reimpostate.
Bisognerà anche procedere con l'aggiornamento del firmware se disponibile e con l'aggiornamento delle app preinstallate.
I file nella scheda esterna SD e i dati memorizzati nella SIM non sono interessati dal reset e non vengono assolutamente toccati.

L'hard reset può essere considerato l'ultima possibilità per riparare un telefono che sembra non funzionare più.
In un altro articolo sono spiegati ulteriori dettagli su come fare Reset e ripristino di Android anche se il cellulare o tablet non si avvia, che vale per i telefoni Samsung e di ogni altro produttore che usa Android come sistema operativo.

LEGGI ANCHE: Trucchi e funzioni nascoste nei Samsung Galaxy

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • Giovanni
    23/2/16

    Eccezionale! grandioso grazie infinite, avevo un problema, riscontrai un virus che dovevo pagare la multa se dovevo sbloccare il telefono accusandomi di essere andato sui siti hard (VIRUS), provai l'hard-reset ed eccoci qua, adesso non ho nessun tipo di problema.