Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Firmare PDF e documenti su PC, Android, tablet, iPad e iPhone

Pubblicato il: 30 aprile 2015 Aggiornato il:
Firmare documenti e PDF con Adobe Acrobat DC su PC, cellulari e tablet Android, iPhone, iPad e Mac, in modo facile e gratuito
frmare documenti Quando c'è bisogno di firmare un documento da inviare via email o comunque in forma digitale, quello che in genere si fa è stamparlo (se non è già di carta), firmarlo e poi ri-digitalizzarlo usando uno scanner.
Questo processo è sempre molto macchinoso e si può fare giusto a casa o in ufficio.

Oggi c'è un modo molto più veloce per firmare documenti grazie ad alcune applicazioni gratuite molto efficaci, facili da usare e assolutamente sicure.
Tra le varie app, quella oggi più popolare è la versione più aggiornata di Adobe Acrobat Reader DC, gratuita, facilissima da usare e disponibile per PC, cellulari Android, iPhone e iPad .
Si risparmia tempo, non serve avere una stampante e nemmeno uno scanner.
Il programma o applicazione permette infatti di compilare campi scrivendoci sopra e di firmare usando la propria scrittura.
Questo anche se il documento è un PDF non modificabile e non compilabile, aggiungendo comunque caselle di testo e parole posizionandole nel luogo corretto del foglio.

Firmare su PC Windows
Adobe Reader per PC Windows consente di firmare ogni PDF in modo davvero semplice.
Aprire quindi un documento da firmare e premere sul pulsante a destra Compila e firma.
Nell'editor, cliccare sul punto da firmare per creare una casella di testo e poi cliccare in alto su Firma per creare la propria firma.
A questo punto si può scrivere in corsivo a mano libera usando il mouse (difficile), usando il dito sul trackpad del portatile (più preciso) oppure si può scegliere di caricare la firma come immagine.
Firmare quindi un foglio di carta, farlo inquadrare dalla webcam del computer o dalla fotocamera del cellulare e fotografarla.
L'immagine potrà essere caricata sul PC e memorizzata in Adobe Reader DC.
In questo modo non si può sbagliare e non è necessario scrivere la firma usando il mouse, che è difficile e molto impreciso.
La firma deve essere solo fotografata una volta e poi viene salvata sul computer senza bisogno di usare i servizi cloud di Adobe.

LEGGI ANCHE: Miglior app per firmare documenti in Gmail, da cellulare e PC

Firmare un documento su Mac
Su un Mac non serve installare Acrobat DC (che c'è ma è superfluo), basta solo usare l'applicazione Anteprima già inclusa.
Con un Macbook la firma si può scrivere sul trackpadm usando il dito, in modo preciso.
Anche con l'app Anteprima è possibile usare la webcam per fotografare la nostra firma scritta su carta e renderla utilizzabile per i documenti digitali e i PDF.
La firma con Anteprima è uno dei trucchetti nascosti da conoscere su MAC OSX.

Firmare su cellulari e tablet Android
Su qualsiasi smartphone Android sono diverse le app che è possibile usare per firmare documenti e PDF.
Tra queste si può usare la stessa Adobe Acrobat DC che già abbiamo visto per PC Windows.
La firma richiede di installare un plugin aggiuntivo chiamato Adobe Fill And Sign DC che permette di creare la firma e firmare tutti i documenti PDF aperti con Acrobat.
La creazione della firma è facile e va fatta una volta sola toccando il tasto della penna sull'applicazione.
Siccome firmare scrivendo col dito su cellulare può essere difficile, sarebbe opportuno rimediare un pennino, come quello che hanno in banca.

Come visto nell'articolo sulle app per scrivere o disegnare con dito o pennino sullo schermo, altre applicazioni gratuite per firmare documenti su cellulari e tablet Android sono Docusign e SignEasy.

Firmare PDF e documenti su iPhone & iPad
Per iPhone e iPad quasi tutte le app migliori chiedono di pagare qualcosa per la funzione firma elettronica, tutte tranne Adobe Acrobat DC che funziona come la sua versione per PC e per Android.
Basta premere a lungo da qualche parte in un documento PDF e selezionare poi lo strumento di Firma per entrare nell'editor di scrittura.
Come per PC e Android non è necessario registrare un account con Adobe e non c'è nulla da pagare.
Si può usare in abbinamento con Adobe Fill and Sign, l'app per firmare e compilare documenti PDF senza doverli stampare, direttamente da iPhone o iPad.

Per una volta Adobe ha fatto le cose per bene fornendo un'utilissima funzione gratuitamente e senza iscrizioni o registrazioni o limitazioni.

LEGGI ORA: App per inviare Fax da cellulari Android e iPhone

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)