Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Cambiare programma per aprire foto in Windows

Pubblicato il: 9 aprile 2015 Aggiornato il:
Come cambiare il programma da usare ogni volta che si vuol aprire un'immagine o una foto su Windows per sostituire il visualizzatore predefinito
programma foto windows Per impostazione predefinita, quando si preme con doppio clic di mouse su una foto in Windows, si apre il visualizzatore foto predefinito, bello, essenziale, ma di certo non il migliore disponibile.
Vediamo allora come cambiare questo comportamento e fare in modo che quando si clicca su un'immagine questa si apra col nostro programma preferito (e vedremo poi qual è il migliore da usare).

Di questo argomento, in generale, avevo già parlato spiegando come cambiare le associazioni dei file con i programmi predefiniti in Windows.
Ci sono sostanzialmente due modi semplici per scegliere con quale programma aprire una foto o qualsiasi altro tipo di file.
In Windows 7 è possibile modificare si può cambiare il programma che viene utilizzato quando si apre un tipo di file specifico dal Pannello di Controllo, andando su Programmi predefiniti alla sezione Programmi.
Si potrà quindi fare la scelta in due modi diversi premendo su Imposta programmi predefiniti oppure associando un tipo di file a un programma.

La prima opzione visualizza un elenco dei vari programmi installati nel computer.
Si può quindi verificare, per ogni programma, quale tipo di file apre e se si vuole e cambiare le associazioni mettendo le crocette sui file che si vuole.
Se si vuole utilizzare un programma diverso per aprire le foto sul PC, di qualsiasi formato siano, selezionarlo dalla lista e premere su Imposta come programma predefinito.

La seconda opzione invece è l'inverso, dalla lista delle estensioni dei file, si può configurare, per ciascuno, il programma da usare.
Parlando di immagini e foto i formati più popolari di file da considerare sono Jpg, Jpeg, bmp, png, tiff e gif.
Premere quindi su modifica programma, per ottenere un elenco di programmi consigliati con la possibilità di sfogliare altri programmi non presenti nell'elenco.
Il vantaggio di questo metodo è che si può scegliere qualsiasi programma per aprire un file mentre nel primo metodo sono elencati solo i programmi installati e registrati in Windows, mancando quelli portatili che non richiedono installazione.
È inoltre possibile accedere a questa stessa finestra cliccando col tasto destro sul qualsiasi file in Esplora risorse, dal menu Apri con > scegli programma.
A tal riguardo, abbiamo affrontato e risolto in un altro articolo il problema di un file che non si apre, estensione sconosciuta o se usa il programma sbagliato

In Windows 8 e Windows 10 nella lista dei vari programmi ci sono anche le applicazioni dello store Microsoft.
Fare attenzione inoltre al fatto che non c'è un modo per ripristinare i programmi predefiniti ai valori iniziali originali di quando è stato installato Windows quindi stare attenti.
Notare infine che tutte le impostazioni vengono memorizzate specificatamente per l'utente che usa il computer quindi, per altri profili, potranno esserci diverse associazioni.

Qual è il programma migliore per aprire le foto su un PC Windows?
Abbiamo già risposto a questa domanda più volte e, come visto nella lista dei migliori programmi per vedere immagini e foto sul PC, il più comodo e quello che tutti dovrebbero impostare come predefinito è Irfanview.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)