Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

App per risparmiare energia, consumi elettricità, gas e benzina

Pubblicato il: 22 aprile 2015 Aggiornato il:
App per iPhone e Android per controllare i consumi di elettricità, gas e acqua, per risparmiare benzina e emettere meno CO2
app risparmio consumi Oggi, il 22 Aprile, è la giornata della Terra, dedicata alla protezione dell'ambiente, dove tutti noi dovremmo riflettere su come preservare la natura che ci circonda.
Siccome l'argomento è delicato e importante, non è che uno ci deve pensare oggi e poi continuare a ignorare il problema tutto il resto dell'anno, ma dovrebbe invece contribuire, nel suo piccolo, a non peggiorare la situazione limitando i consumi, la spazzatura e le emissioni.
Parlando di smartphone, vediamo qui alcune delle applicazioni più utili e per controllare il consumo di energia, ( e di conseguenza risparmiare soldi nelle bollette) e le emissioni di anidride carbonica o CO2 per aiutarci ad essere rispettosi dell'ambiente.

Per esempio, l'app per Android Analyzer che registra il consumo di energia.
Basterà usare l'app per scrivere i valori segnati dai contatori di gas, elettricità e acqua per sapere poi, automaticamente, il tasso medio normalizzato di consumo per ora, giorno, settimana o mese (tra due letture).
L'app mostra anche un grafico che mostra il tasso di consumo nel corso del tempo e la quantità totale di energia effettivamente utilizzata durante ogni giorno, settimana, mese o trimestre.
Se si conosce il costo medio per unità fornita (si dovrebbe leggere sulla bolletta) i grafici possono mostrare anche la quantità di denaro invece di energia.

Per iPhone un'app simile è Energy Tracker, più carina graficamente, ma molto completa per capire le abitudini di consumo di gas, acqua, ed energia elettrica. Quanto più si impara a conoscere le proprie abitudini, il più motivati ​​sarai di cambiarli.

L'app Fuelgood per iPhone e Android serve invece a risparmiare benzina cambiando certe abitudini.
Si mette il tipo di auto, l'età e le dimensioni del motore e FuelGood risponderà con una stima di quanto carburante si può risparmiare cambiando il modo di usare la macchina.
Certo questa app come anche l'altra richiedono un certo impegno, compilando dati senza i quali sarebbero inutili.

A proposito di benzina ricordo anche che è possibile calcolare i costi della benzina su Google Maps e le app per trovare il prezzo di benzina più basso

CarbonDiem (solo Android), serve invece a calcolare le emissioni di carbonio quando si va in macchina o anche in moto, tutto in modo automatico, riconoscendo automaticamente che tipo di messo si usa.
CarbonDiem mostra anche quante calorie si bruciano in bicicletta o a piedi, che è anche questo tutto automatico e senza dover scrivere nulla.

Un'app simile per iPhone è Changers, che calcola sia il CO2 emesso sia quello risparmiato andando in bicicletta o a piedi.

Anche se non con dichiarati fini di risparmio energetico, sono anche utili le app ufficiali di ENI Gas e Luce (Android e iPhone) e di Enel Energia (Android - iPhone) con i quali è possibile fare autolettura e rendersi conto non solo dei costi ma anche dei consumi di gas e di elettricità.

In altri articoli, abbiamo anche visto, a proposito di risparmio energetico:

Quanto consuma un PC e di quanta energia ha bisogno?

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)