Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

20 Estensioni Google Chrome indispensabili ed essenziali da installare sempre

Pubblicato il: 17 aprile 2015 Aggiornato il:
20 estensioni che bisognerebbe sempre installare su Google Chrome, utili essenziali e indispensabili per migliorare il browser in ogni aspetto
estensioni indispensabili chrome Google Chrome non è ancora il browser più usato al mondo secondo le statistiche (dove domina ancora Internet Explorer) ma è sicuramente il più usato nei computer di casa, vincendo la concorrenza con Firefox.
Chrome è formidabile come programma per navigare su internet quando integrato con estensioni, alcune delle quali sono talmente essenziali e indispensabili che sarebbero da installare sempre, e magari diventare tutt'uno col browser Google.
Tra le decine di migliaia di estensioni Chrome disponibili sul Chrome Web Store, possiamo dire che almeno 15 o 20 di queste sono veramente indispensabili e utili, da installare sempre, per rinforzare la sicurezza del browser, migliorare la velocità di CHrome, aggiungere funzioni e facilitarne l'uso.

1) HTTPS Everywhere è un'estensione di sicurezza per forzare i siti web a usare, se supportato, la connessione sicura https.
Questa estensione, installata da quasi un milione di utenti, riesce davvero a dare più sicurezza alla navigazione.

2) Web of Trust, più comunemente conosciuto come WOT, è quel servizio che usa i colori per valutare i siti web sulla base della loro reputazione.
Con questa estensione installata diventa facile evitare di cliccare link pericolosi e andare su siti sospetti

3) Sticky Notes è l'estensione per mettere un piccolo blocco notes in Chrome, che sia facile da accedere e dove scrivere appunti.
Diventa comodissimo per fare copia e incolla, per esempio, di Nome e cognome, numero di telefono, numero di carta di credito o altre informazioni che capita spesso di dover scrivere sui siti internet.

4) Pushbullet permette di creare un canale di comunicazione tra PC e cellulare.
Sia che si abbia uno smartphone Android, sia con un iPhone, per integrare PC e smartphone ci vuole questa applicazione, perfetta per passare immagini, file, link e semplici note testuali da uno all'altro.
Pushbullet è anche ottimo per leggere le notifiche del cellulare sul PC e per rispondere ai messaggi Whatsapp da PC e Mac.

5) Speed ​​Dial 2 sostituisce la scheda iniziale di Chrome, quella che appare all'avvio con i siti più frequentemente visitati.
Dopo aver installato questa estensione diventa più facile accedere ai segnalibri, alla cronologia e alle pagine più visitate.
speed Dial 2 è una delle estensioni per migliorare la scheda iniziale di Chrome

6) crxMouse Chrome Gestures è un'eccezionale estensione per aggiungere dei gesti col mouse e muovere Chrome in modo più rapido, per esempio per andare alla pagina precedente o per aggiornare o per passare un'altra scheda.
Si può quindi tenere premuto il tasto destro del mouse e muovere il mouse verso destra o verso sinistra per caricare la pagina precedente o successiva, oppure verso l'alto o verso il basso per scorrere la pagina su e giu.
Ci sono molte opzioni per personalizzare i gesti che vale la pena provare.

7) Hola Better Internet o ZenMate sono estensioni che hanno un duplice scopo: VPN per simulare la connessione da un altro paese ed aprire i siti bloccati a causa di restrizioni geografiche o censure e Acceleratore internet per caricare più velocemente le pagine web.

8) Click & Clean è un pulsante per fare la pulizia di Chrome con un solo click e, quindi, cancellare cache, cookies, cronologia e tutto il resto.

9) Imagus (e non HoverZoom che si è scoperta essere un malware) è l'estensione per ingrandire le immagini alla loro dimensione massima quando ci si passa il cursore sopra, risparmiando la fatica di cliccarle e aprirle in una nuova scheda.
Questo è utile soprattutto su Facebook, sulla ricerca immagini di Google, su Twitter e altri siti di immagini.

10) Turn Off Lights è un'estensione molto semplice che permette di oscurare lo schermo quando si vede un video su Youtube o altri siti di video in streaming.
Il pulsante è una lampadina che appare sulla destra della barra dei preferiti.

11) LastPass è il gestore password più facile da usare e gratuito.
Un gestore password genera password ultra complesse e impossibili da ricordare o scoprire per gli account web e le compila automaticamente.
L'utente deve solo ricordarsi la password principale, quella master, che serve a riconoscere se stesso in Lastpass.
Vedi anche l'articolo su come gestire le password dei siti web in modo sicuro.

12) Pocket, Evernote Web Clipper, Instapaper o Send To Kindle sono quelle estensioni che salvano articoli e pagine web per leggerle dopo, magari la sera, dall'eBook reader Kindle oppure dal Tablet o dall'iPad (tramite le app di Pocket e Instapaper).

13) Checker Plus per Gmail è l'estensione indispensabile per ricevere notifiche immediate di nuovi messaggi ricevuti in Gmail e per rispondere velocemente da Chrome, senza aprire il sito della Google Mai.

14) Freshstart è quell'estensione essenziale e irrinunciabile che può salvare siti e schede aperte in modo da poterli riaprire dopo, in un altro momento.
La cosa bella è che questa estensione si sincronizza con i preferiti e permette quindi di rivedere i siti aperti anche da un altro computet, su Chrome (facendo l'accesso con l'account Google).

15) Data Saver per la compressione dei dati in Chrome, in modo da risparmiare banda di rete e traffico.
Questa estensione è fondamentale e obbligatoria da usare quando si naviga con connessioni internet a consumo.

16) Google Quick Scroll serve nelle ricerche con Google.
Se si cerca una parola o una frase, dopo aver cliccato su un risultato, questa estensione sarà in grado di dirci dove effettivamente quella parola o quella frase, facendoci risparmiare il tempo di cercarla.

17) Downloads è l'estensione che aggiunge un pulsante per aprire la scheda dei file scaricati o in corso di scaricamento.
Altre estensioni permettono invece di avere un download manager in Chrome

18) Panic Button per chiudere immediatamente tutte le schede aperte con un pulsante, che è sempre meglio avere.

19) The Great Suspender, per sospendere le schede dopo un certo periodo di inattività, in modo da liberare la memoria occupata da queste, senza però chiuderle.
Quando si ritorna su una scheda sospesa, il sito viene ricaricato.
LEGGI ANCHE: Sospendere schede inattive Chrome per risparmiare memoria

20) Print Friendly, per stampare pagine web senza sprechi di inchiostro, decidendo cosa includere e cosa escludere.

Queste estensioni di Chrome sono solo 20 delle tante che ci sono quindi se ne avete altre da consigliare, lasciate un commento.
Ricordare però che non conviene installare più di 20 o 30 estensioni se non si vuol far diventare Chrome un mostro succhia risorse e memoria.
E' quindi opportuno verificare, a seconda dell'uso che si fa di Chrome, quali di queste è davvero indispensabile e quale invece sacrificabile.

LEGGI ANCHE: 30 Estensioni Google Chrome più utili da aggiungere al browser

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • xabaras1
    17/4/15

    Aggiungerei AdBlock Plus e BlackMenu