Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Tutti i siti per scaricare (Softonic, Download.com ecc) installano programmi indesiderati (PUP)

Pubblicato il: 13 marzo 2015 Aggiornato il:
Quando si prova a scaricare da qualsiasi sito di download come Softonic, si finisce con l'installare programmi indesiderati e spazzatura
i siti di download hanno programmi indesiderati Dal blog della società di sicurezza Emsisoft, che produce uno degli antivirus più affermati e affidabili del mondo, è uscito un articolo assolutamente inquietante dove viene dimostrato come tutti i siti per scaricare programmi per PC Windows e non solo, portano al download di software indesiderato, adware e spazzatura che vanno solo a creare problemi e rallentare le prestazioni del computer.
In molti casi si tratta di programmi downloader completamente inutili, in altri casi invece i link per scaricare quello che si cercava sono piccoli e nascosti da tasti di download grandi che però sono pubblicità.
Uno pensa di scaricare una cosa e invece si ritrova sul computer qualcos'altro che non gli serve, che si avvia automaticamente e che rimane in background non si sa bene a fare cosa.
Non voglio dire che tutti i siti per scaricare (e si parla di qualsiasi cosa: programmi, torrent o file multimediali) siano pieni di virus, ma hanno tutti pubblicità ingannevoli che portano anche gli utenti più esperti al download di software indesiderato o PUP (potentially unwanted program).

Nella ricerca di Emsisoft sono stati classificati i vari portali di download di programmi gratuiti, tutti siti molto conosciuti, molto popolari, che escono sempre nelle ricerche con Google.
Per ciascuno dei siti di download sono stati anche elencati i programmi più scaricati per ciascuno:

  • Download.com: Avast Free Antivirus, AVG Free Antivirus, CCleaner, YAC, KMPlayer, YTD Video Downloader, Advanced System Care Free, DownloadApp, IObit Uninstaller, Free YouTube Downloader
  • Filehippo - Adobe Reader, CCleaner, Mozilla Firefox, Picasa, Java, Recuva, Skype, uTorrent, VLC Media Player, WINRAR
  • SnapFiles - Avast Free Antivirus, CCleaner, Comodo Internet Security Premium, Auslogics Disk Defrag, Eusing Free Registry Cleaner, Freemake Video Converter, GIMP, PDFX Viewer, Recuva, Revo Uninstaller
  • Softonic - Avast Free Antivirus, BSplayer, Mozilla Firefox, Hotspot Shield, Adobe Flash Player, IObit Malware Fighter, Skype, uTorrent, VLC Media Player, YTD Video Downloader
  • Softpedia - Google Chrome, Malwarebytes Antimalware, Nero libero, Orca, Super Simple Video Converter, Picasa, Immagine Burn, Skype, Unlocker, Yahoo Messenger
  • Tucows - Files Express, Karaoke Player Software, Network Inventory Advisor, Internet Download Manager, Internet Explorer 8, Irfan View, Internet Explorer 9, Outlook Express, PDF Converter, PDF Reader
  • SourceForge - 7Zip, Audacity, Camstudio, DVD Styler, Filezilla, KeePass, Media Player Classic, Process Hacker, Password Safe, VLC Media Player
  • Filehorse - Avast Free Antivirus, Advanced System Care Free, Adobe Reader, AVG Free Antivirus, Java, Moborobo, Skype, iTunes, VLC Media Player, Winamp Media Player
  • Software Informer - Free Download Manager, Avira Free Antivirus, Avast Free Antivirus, Free 3GP Video Converter, Free Mp3 Wma Converter, AVG Free Antivirus, Sound Recorder Free, Free Video to JPG Converter, Free DWG Viewer, 123 Free Solitaire
  • Soft32 - Counterstrike, DC ++, Mozilla Firefox, Google Chrome, Google Earth, Virtual DJ, Internet Explorer 9, Yahoo Messenger, VLC Media Player, MSN Messenger
Guardando questa lista trovo incredibile il fatto che ci siano persone che scaricano programmi come VLC, Avast, Skype, Java (che non dovrebbe essere più installato), Flash ed anche Firefox senza andare sui siti principali.

Emsisoft ha poi testato i vari siti di download per vedere quanti sono programmi indesiderati che vengono spinti e inclusi nei vari file di installazione scaricati.
Alla fine viene fuori che quasi ogni portale di download contiene almeno uno o più PUP.
Solo SourceForge tiene la maggior parte dei programmi puliti da PUP (anche se per alcuni nasconde molto bene il link diretto di download) mentre invece i peggiori siti e quelli da evitare a tutti i costi sono Download.com, Tucows e Softonic.

Su molti di questi siti è presente un pulsante verde grande con scritto "Download Now", che però non è mai quello vero e porta al download di programmi indesiderati che non centrano nulla con quello cercato.
Il link di download diretto è presente in ogni sito, ma è quasi sempre mascherato o nascosto, da cercare con l'occhio e col mouse, piccolo e mai evidente.
Curioso il caso di Software Informer, che presenta un avvertimento sul link di download principale riguardo possibili adware inclusi nell'installatore.
Soft32 invece è un po' subdolo, con un link grande di download tramite il loro "ad-supported download manager" e il simbolo di McAfee per dire che tutto è sicuro e verificato.
Softpedia, cosi come anche FileHippo, nonostante sia pieno di pubblicità, rimane uno dei meno pericolosi e tra i più affidabili, con un pulsante di download grosso che è effettivamente quello vero.

I programmi indesiderati più comuni sono:
  • Dropbox
  • AVG SafeGuard Toolbar
  • Spigot
  • Search Protect
  • Pro PC Cleaner
  • Ask Toolbar
  • Wajam

In linea generale, per installare un programma freeware senza sponsor aggiuntivo è importante evitare di scaricare i downloader di questi siti che non servono a niente e sempre scegliere la procedura di installazione custom, per scegliere cosa includere e rifiutare programmi indesiderati che si accompagnano a quello desiderato.
Purtroppo la strategia dei fornitori di programmi freeware e gratuiti è molto subdola, pubblicizzando programmi per ripulire i PC da programmi che vengono installati con l'inganno proprio da loro stessi.
La maggior parte dei programmi di installazione sono così confusi e difficili da interpretare che anche un esperto informatico può cadere nella trappola e accettare il PUP che, in alcuni casi, può anche essere un vero e proprio virus.
Alla fine nessun sito per scaricare gratis file o programmi è veramente sicuro e tutti nascondono i loro crapware, adware, sponsor e pubblicità che vanno a infestare i browser inserendo annunci un po' ovunque.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
10 Commenti
  • GG
    13/3/15

    sofpedia è affidabile

  • F.M.
    14/3/15

    "Emsisoft uno degli antivirus più affermati e affidabili del mondo" e da quale ricerca lo si evince? Inoltre si sa bene che i programmi free da qualche parte devono pur prendere proventi, quindi per l'utente (che non sia utonto) basta in fase di installazione degli stessi scegliere o rifiutare il software aggiuntivo. Nulla di complicato.

  • Vincenzo
    15/3/15

    Scaricate sempre i programmi dal sito del produttore... Eviterete queste noie... Generalmente (anche se non sempre purtroppo) quando li cercate col motore di ricerca, stanno sempre in testa alla ricerca...

  • F.M.
    15/3/15

    @ Vincenzo
    Anche se li scarichi dal sito produttore, non cambia nulla. Li trovi comunque se sono programmi free perchè servono loro per campare. Basta saper installare guardando cosa spuntare e cosa no. Infine....i PUP non sono malware! Possono solo essere fastidiosi perchè non voluti e ce li si ritrova installati ma ma non sono malevoli e si possono disinstallare tranquillamente. In quanto a Emsisoft che ha pubblicato questo argomento, ripreso qui tal quale, è in assoluto quello che rileva più falsi positivi pur di far comprare la versione a pagamento. Sono più inaffidabili loro che quelli che repuano inaffidabili...

  • Claudio Pomes
    15/3/15

    io non sono d'accordo, siti come softonic, tocows e download.com sono terribili per scaricare programmi e si finisce sempre col beccare qualche strano e sicuramente indesiderato software

  • F.M.
    15/3/15

    Dipende sempre dall'utente, perchè Softonic, giusto per citarne uno, ti da la possibilità di scaricare dal loro server o da server esterni che poi sono esattamente il link di download dei siti produttori. Uno sceglie server esterni e ha risolto! Comunque, se durante l'installazione si sta attenti e non si clicca sempre "si" o "avanti" senza nemmeno guardare cosa si sta facendo ogni discorso diventa inutile. Dipende dall' utente! Chi agisce con leggerezza continuerà a sbagliare nonostante i consigli dati.

  • Claudio Pomes
    15/3/15

    Non si può chiedere a tutti di diventare esperti informatici, il problema è la mancanza di uno store controllato da Microsoft per il download di programmi, come avviene per Android, per Mac e per iPhone

  • paolo
    16/3/15

    Java ... che non dovrebbe essere più installato. Scusa ma cosa intendi? Io non sn un esperto ma uso Java per visualizzare varie applicazioni, e poiché seguo attentamente i tuoi consigli vorrei capire. Grazie anticipatamente.

  • F.M.
    16/3/15

    @ paolo

    Per chi fa programmazione Java è ancora fondamentale. Il problema è che ci sono falle in Java per cui nonostante gli update non si riesce ad inibire l'esecuzione di applet malevoli (prive di firma digitale) senza esplicita autorizzazione da parte dell'utente.
    Java si usa per applicativi desktop (poco), server (moltissimo) ed embedded (ancora moltissimo).
    Delle applet al mondo interessa relativamente poco ecco perché si consiglia di non installarlo se non lo si utilizza.
    Se ti serve per altri scopi al di fuori del browser, disattivi il plugin del browser, ti tieni il JDK ufficiale e non ti poni il minimo problema ;-)

  • Fabrizio Lai
    19/5/16

    Softonic ha dell'incredibile. Guai scaricare un programma. Ti installa di tutto. Una vera schifezza, anche perché lo trovi ovunque come l'erbaccia infestante.