Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Problemi frequenti con gli smartphone Android Risolti

Pubblicato il: 16 marzo 2015 Aggiornato il:
Riepilogo dei problemi e degli errori più frequenti sugli smartphone Android e soluzioni per risolverli
risolvere problemi su smartphone android Android è il sistema operativo, sviluppato da Google, di quasi tutti gli smartphone che non sono iPhone ed è stato scelto dai vari produttori perchè open source e perchè molto affidabile, stabile e sicuro.
Come per tutti i computer però anche gli smartphone migliori possono avere dei problemi legati alle applicazioni e alle funzionalità del sistema operativo che può bloccarsi, impedire operazioni di base o mostrare messaggi di errori.
Per raccogliere i casi più frequenti di problemi sofferti dagli smartphone Android vediamo come risolvere la maggior parte degli errori sui cellulari Samsung, LG, HTC, Google Nexus e tutti gli altri.

1) Errori Google Play
Alle volte lo store Google Play si blocca o impedisce l'aggiornamento e l'installazione delle applicazioni per mancata connessione allo store.
In un altro articolo abbiamo visto tutte le soluzioni per gli errori del Google Play Store

2) Problema dello spazio insufficiente sul dispositivo
Alcuni smartphone Android hanno una memoria interna piuttosto limitata, che può essere ampliata (su alcuni cellulari) dalle schede SD, ma che tende ugualmente a riempirsi.
Quando la memoria interna è quasi piena, il telefono può diventare più lento, le applicazioni si chiudono improvvisamente e diventa impossibile installare o aggiornare le app.
In alcuni casi invece l'errore dello spazio insufficiente si presenta anche se nelle impostazioni è indicata una discreta quantità di memoria libera.
Il modo più semplice per liberare spazio è sicuramente quello di disinstallare le applicazioni non usate, ma questo può non bastare.
Alcune app come Chrome, Facebook e Spotify memorizzano molti dati temporanei nella memoria del telefono che possono essere cancellati automaticamente da applicazioni come Ccleaner o Clean Master.
Tutti i dettagli sulle operazioni da eseguire per risolvere il problema dello spazio insufficiente su Android sono in un altro articolo.

3) Problema Overlay Schermo rilevato, risolto in un altro articolo.

4) Installare applicazioni senza usare Google Play
Non tutte le applicazioni per Android sono pubblicate sullo store ufficiale Google Play.
Alcune sono in altri store, altre invece sono scaricabili singolarmente dai siti degli sviluppatori sotto forma di file APK.
Per installare un'app con il file APK è necessario autorizzare le origini sconosciute nelle impostazioni -> sicurezza.
Fare attenzione però, perchè installare app fuori da Google Play può portare virus che compromettono la stabilità di Android e la sicurezza dei dati nel telefono.

5) Il telefono va lento e impiega molto tempo ad aprire e chiudere le applicazioni
Gli smartphone Android più vecchi e quelli più economici possono avere problemi di lag e rallentamenti causati dal fatto che la memoria RAM si riempie rapidamente quando si aprono più app insieme.
In altri articoli abbiamo parlato di:
- Come gestire le app attive in Android, processi e RAM del cellulare
- Avere Android veloce e senza Lag se il cellulare è lento
Tenere presente che con Android non serve usare un task manager e, come già spiegato, chiudere le app in background sul cellulare è inutile e non serve.

6) La batteria si scarica velocemente
La batteria rappresenta sempre il problema più grave per tutti gli smartphone, perchè lo schermo è grande, perchè le applicazioni sono sempre più evolute e complesse e perchè l'uso di internet sul cellulare scarica molta energia.
In un altro articolo abbiamo visto le App Android più utili per gestire e risparmiare batteria del cellulare.
In altre guide abbiamo invece spiegato perchè la batteria del cellulare dura cosi poco e quali sono le app che scaricano più batteria.

7) La connessione WiFi non funziona
A volte il ricevitore Wifi del cellulare Android può bloccarsi impedendo quindi al cellulare di collegarsi a internet.
Anche di questi problemi abbiamo già parlato, elencando le soluzioni se il Wi-Fi su Android non si collega alla rete o a internet.
A tal proposito abbiamo anche fatto un elenco completo delle app Android per potenziare la ricezione wireless e testare il Wifi.

8) Errori di sincronizzazione
Può capitare che sul cellulare la sincronizzazione dei servizi Google sullo smartphone si blocchi provocando l'interruzione delle notifiche push.
In un altro articolo, tutti i modi di risolvere errori di sincronizzazione su Android

9) Se ci sono troppe notifiche inutili e fastidiose
Ogni app Android è capace di inviare notifiche sulla barra superiore, per segnalare la ricezione di un nuovo messaggio o per altri tipi di avvisi.
E' importante quindi, per evitare la comparsa di troppi avvisi e impedire quelle inutili, saper usare la barra delle notifiche Android.

10) Problemi nel vedere video e film
Può darsi che un video dal formato particolare non sia visibile sullo schermo del tablet o dello smartphone Android se non si ha l'applicazione giusta.
Si può quindi installare VLC Player, MX Player o un'altra delle migliori app per vedere video e film su Android.

11) Problemi di malware e virus
Android è un sistema sicuro, ma se si cominciano a cercare trucchi per vincere ai giochi, a navigare su siti illegali o a scaricare applicazioni fuori dallo Store Google Play, è facile che si installi un virus che compromette le funzionalità del telefonino.
Se il telefono Android viene infettato da un malware, allora non basterà disinstallare l'app che ne è responsabile ma bisognerà anche installare un antivirus.
Abbiamo visto quali sono i migliori antivirus su Android segnalando CM Security, Malwarebytes e Lookout, forse la scelta migliore, gratuito, leggero e capace di rimuovere completamente le applicazioni dannose.

12) Errori generici di app
Quando qualche app mostra avvisi di errori continui, il modo migliore per risolvere il problema è disinstallare questa app.
In un altro articolo abbiamo comunque visto diverse soluzioni per errori di app che non risponde, si è fermata, chiusa, bloccata.
Se però gli errori impediscono di usare il cellulare e di arrivare a rimuovere l'app fallata, si può usare la modalità provvisoria.
La modalità provvisoria consente agli utenti di disattivare tutte le applicazioni dall'avvio automatico in modo da poterla poi rimuovere.
Per usare la modalità provvisoria su Android, premere e tenere premuto il tasto di spegnimento fino a che non compare il tasto "Spegni".
Toccare e tenere premuto su Spegni fino a che non compare il popup per riavviare in modalità provvisoria.

13) Il telefono non si avvia più
Anche quando l'errore è così grave da impedire l'accensione del telefono o del tablet, si può sempre fare un reset e ripristino di Android che è un'operazione delicata ma non difficile.

Se avete altri problemi sullo smartphone Android, lasciate pure un messaggio qui e proviamo a risolverlo, se possibile.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
20 Commenti
  • Andrea Avallone
    20/8/15

    Salve a tutti... io ho un altro tipo di problema: appena provo ad installare un app android si riavvia!?!? Sapete spiegarmi perché?

  • Giusy Figuccio
    17/11/15

    Salve il mio problema sono i messaggio, sa un Po di tempi quando scrivo un messaggio è cm se si blocca e poi nn lo invia subito nn apre subito i messaggi è come se fosse bloccato,ke devo fare?

  • Unknown
    10/1/16

    Salve..
    Io stamattina ho fatto l aggiornamento del sistema e adesso mi dice che il programma telefono é arrestato..
    In pratica non posso rispondere a nessuna chiamata e non posso chiudere la chiamata quando chiamo io.
    Ho gia ripristinato le impostazioni ma non é cambiato nulla..
    Che devo fare?? Samsung s6

  • Michele Rossi
    10/1/16

    Salve..
    Io stamattina ho fatto l aggiornamento del sistema e adesso mi dice che il programma telefono é arrestato..
    In pratica non posso rispondere a nessuna chiamata e non posso chiudere la chiamata quando chiamo io.
    Ho gia ripristinato le impostazioni ma non é cambiato nulla..
    Che devo fare?? Samsung s6

  • Claudio Pomes
    10/1/16

    dovresti provare il reset da recovery

  • Dario Lo Gerfo
    16/1/16

    Salve...il problema del mio Samsung Galaxy S3 Neo è un po' diverso...con determinate app mi capita che se tento il loro utilizzo lo schermo diventa nero e poco dopo il telefono si blocca, ho provato in mille modi per risolvere ma nulla da fare vi prego datemi qualche consiglio vostro da tecnici.
    Grazie in anticipo

  • imeon
    19/1/16

    Il mio Smart Phone si blocca e scompare il segnale, dopodiché la batteria si esaurisce. Per poterlo utilizzare devo togliere la batteria e riaccendere. Bho!

  • Unknown
    4/3/16

    ho un gravissimo problema con un archos 50 neon..copntinuano a scaricarsi app da sole e non so piu come fare..ho installato l'antivirus che mi ha rilevato un malware e l'ho tolto ma non è servito a niente..allora hocambiato la password di google pensando che se ne fosse impossessato qualcuno e che continua a scaricare roba ma neanche quello ha funzionato..allora ho propio ripristinato il telefono ma niente..AIUTO!

  • Unknown
    31/3/16

    il mio galaxy core nn mi fa piu accendere il wifie come fosse bloccato ho provato con il reset di fabrica che con odin nn so piu che fare

  • Unknown
    9/6/16

    Salve il mio vodafone smart ultra 6 quando apro un app o rubrica o altro mi apre quello da me richiesto e subito dopo apre altre funzioni quasi agisse con una sua volonta.apre e chiude da solo. Come fare?

  • Julia
    15/7/16

    salve, io ho un problema col mio tablet samsung galaxy tab 4. Ogni volta che lo accendo appare la scritta: Avvio di android, ottimizzazione applicazione 1 di 1 e sono necessari anche cinque minuti affinché il tablet si avvii e possa essere utilizzato. Ho provato a ripristinarlo allo stato di fabbrica, ma non appena ho installato qualche app, ad esempio Fb, il problema si è ripresentato. Non so più dove sbattere la testa. Credete possa esserci una soluzione? Grazie mille.

  • eb
    17/7/16

    salve a tutti, ho lo stesso problema di Julia, ovvero con il mio samsung galaxy tab 4 vedo la schermata all'avvio di android che dice ''ottimizzazione applicazioni 1 di 1'' . Qualche tempo fa avrei attribuito la colpa a un virus (era presente in un app che ho disinstallato e sono riuscita a cancellarlo definitivamente con un ripristino dei dati di fabbrica), ma dopo aver ripristinato il tablet e reinstallato tutte le app che avevo, li per li mi si avviava alla velocità della luce ma oggi mi si è ripresentato il vecchio problema...ben SEI MINUTI per avviare il dispositivo...ho disinstallato facebook, ho riavviato e si è riacceso immediatamente...ultimamente con tutti sti aggiornamenti che fanno all'app di facebook non vorrei che gli sviluppatori avessero inserito qualcosa per cui il sistema viene rallentato drasticamente, non dico un virus ma magari un semplice bug...cosa mi consigliate di fare? sinceramente uso molto facebook sul tablet e mi dispiacerebbe non averlo...
    scusate il poema ma non avrei saputo spiegarvi il problema con meno parole!

  • Claudio Pomes
    25/7/16

    Potete usare Facebook senza app http://www.navigaweb.net/2016/01/elimina-app-facebook-dallo-smartphone-e.html

  • giuseppe scibilia
    29/8/16

    Salve il mio huawei g play mini si blocca la home Ho dovuto cambiare e mettere la home semplice cosi funziona xke?
    come Mai?

  • Umbi Best
    15/9/16

    dal mio samsung s6 non riesco piu' da tempo a cancellare eliminare e modificare i commenti.

  • Unknown
    18/9/16

    Voi non immaginate nemmeno il mio problema , su internet ho scoperto che si tratta di un trojan,mi si scaricano app da sole ,il telefono si blocca , volte su riavvia e pa batteria dura pochissimo , aiutatemi perche non ce la faccio piu !

  • Gabriele Maria Esposito
    5/11/16

    Il mio problema è presente da stamattina. Sul mio Mediacom PhonePad S552U alcune app non si aprono piú. All' inizio mi era arrivata una notifica se non sbaglio da Google Play Store che diceva che Compass Lite, un' app che io non ho MAI installato, è stata cancellata poiché poteva arrecare danni al telefono.Da quel momento, il telefono è lento e alcune app come Clash of Clans, Clash Royale, Pokémon Go e Dragon City se avviate non partono, lo schermo diventa nero e posso solo uscire dall' app. Che fare? Grazie mille.

  • Gabriele Maria Esposito
    5/11/16

    Inoltre, quando accendo il telefono c' è scritto "Avvio di Android" avvia delle app, cosa che prima non succedeva.

  • Oscar Martini
    8/11/16

    buon giorno io ho un wiko birdy che mi da questo errore da una settimana quando lo accendo : il processo com.android systemui si e interrotto . lo resettato ma niente per evitare l'errore lo devo tenere acceso tutto sapete qualcuno sa' come risolvere

  • Diego Rosso
    30/11/16

    Buongiorno, da un paio di giorni si bloccano alcune app, anche senza utilizzare compare la notifica, tra cui gmail e internet.
    Ho provato a riavviare, spegnere, staccare batteria, togliere e rimettere sim, scheda se, installare app per gestione file spazzatura, ottimizzazione file, ripristino, ma il problema persiste.
    Come potrei procedere secondo voi?
    Grazie
    Diego