Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Cosa si può fare in una rete wifi a casa

Pubblicato il: 30 marzo 2015 Aggiornato il:
10 cose si possono fare avendo in casa un router e una rete Wifi: riepilogo di guide su tutte le configurazioni di rete e risoluzione dei problemi
rete a casa La creazione di una rete domestica senza fili o "Wifi" è davvero semplice oggi e basta soltanto avere un router wireless che trasmetta il segnale per la connessione alla rete e a internet.
Ogni rete cablata può essere trasformata in rete wifi con un semplice router, che si può comprare oggi in qualsiasi centro commerciale a un prezzo di 30 o 40 Euro.
In questa guida speciali possiamo trovare quindi una sintesi tecnico-teorica su come funziona una rete wifi e sui diversi tipo di connessione internet e un esame pratico sulle tante cose che si possono davvero fare avendo in casa un router e in una rete Wifi.

Quando si parla di rete domestica o rete locale (LAN) si intende l'insieme di dispositivi (computer, cellulari, console, TV) collegati tra loro da un router o uno switch.
Siccome ogni dispositivo della rete locale può "parlare" ad ogni altro dispositivo, è possibile trasmettere dati e trasferire file da uno all'altro sfruttando la piena velocità di trasmissione del router.
Molte persone pensano che un router serva solo a fornire una connessione Internet per tutti i vari dispositivi tecnologici, ma si può fare molto di più in una rete wifi e possiamo pensare alcuni esempi pratici.

1) Trasferire file da PC e cellulari, per fare un backup delle foto scattate oppure per caricare canzoni e musica dal computer sullo smartphone, in modo da usarlo come un iPod.
Controlla il tuo computer in remoto
In altri articoli abbiamo quindi parlato di come:

2) Condivisione di file e della stampante
In una rete domestica è possibile inviare un file da un computer o un dispositivo a un altro o impostare una cartella condivisa che diventa accessibile da ogni altro dispositivo.
In altri articoli ci sono le guide per

2) Giocare in rete LAN
In un altro articolo abbiamo visto una lista di giochi per PC che possono essere giocati in rete.
In ufficio o in casa, avendo due o più computer collegati in rete, è possibile giocare una partita con un amico come se si giocasse sullo stesso PC.

3) Streaming di video e musica
L'uso migliore e più utile di una rete wifi LAN Wifi è quello dello streaming.
Se si hanno film nel computer è quindi possibile vederli sul televisore se questo ha un ricevitore wifi.
In un altro articolo abbiamo visto quindi come vedere in TV video e film in streaming dal PC con il Chromecast, il ricevitore creato da Google che costa solo 35 Euro.
Abbiamo anche visto, in altre guide, come

4) Impostare un Home Server
Ogni computer di casa, grazie a una rete wifi, può diventare un server che funzioni, ad esempio, come archivio di file utilizzabili da qualsiasi altro dispositivo o PC collegato.
In questo modo è anche possibile usare da ogni dispositivo la stampante collegata al server.
In altri articoli:

5) Giocare su un computer, da un altro PC.
Se si ha un computer potente per videogiochi, non si deve per forza giocare su quello, ma anche su un altro sfruttando i videogiochi in streaming di Steam.

6) Impostare un sistema di video-sorveglianza.
Se si acquista un'economica camera IP con connessione Wifi, è possibile configurarla dal computer e vedere le sue riprese da un'altra stanza o anche sul cellulare, via internet.
In un altro articolo, anche i migliori programmi di Video sorveglianza con WebCam e telecamere IP

7) Accendere un computer dal cellulare o da un altro PC.
Abbiamo visto questa possibilità in un altro articolo, spiegando come accendere un computer a distanza (Wake-on-Lan)

8) Condividere il desktop in remoto in rete LAN consente di usare un PC da un altro, come se ci si stesse davanti.
In realtà, come visto, per fare questo lavoro non è necessario che i PC siano collegati alla stessa rete Wifi grazie ai programmi gratuiti di desktop remoto via internet.

9) Sentire l'audio sugli altoparlanti in wifi, per sentire, ad esempio, la musica del cellulare o del computer sulle casse senza fili in giardino o in altre stanze di casa.

10) Trasferire in wifi le foto dalla fotocamera digitale sul PC, cosa possibile con le schede SD Wifi.

Mentre alcune di queste cose sono semi automatiche, per fare in modo che tutto funzioni per bene è necessario avere a mente alcune nozioni basilari sulle reti.
Vale quindi la pena leggere le guide tecniche su:

Ci sono vari modi per collegare diversi dispositivi in una rete domestica, con prestazioni e aspetti positivi e negativi molto diversi per ciascuno.
In un altro articolo abbiamo anche spiegato tutti i tipi di connessione di rete, per capire anche la differenza tra Wireless a banda larga, Ethernet LAN e Internet Mobile.

Per ogni problema e configurazione riguardanti le reti wifi abbiamo visto:

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)