Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Conviene comprare Nova Launcher Prime per Android?

Pubblicato il: 26 marzo 2015 Aggiornato il:
Nova Launcher Prime modifica l'interfaccia principale di Android cambiandola in meglio rendendola semplice, fluida e personalizzabile
nova launcher prime Guardando le classifiche sullo store Google Play per gli smartphone Android si noterà che l'app più popolare tra quelle a pagamento si chiama Nova Launcher Prime che costa addirittura 3 Euro (per uno store di app non sono pochi).
Chi non la conosce potrebbe chiedersi per quale motivo questa applicazione sia così popolare, come se fosse irrinunciabile.
Nova Launcher Prime è un launcher per Android, ossia una di quelle applicazioni che cambia il menu e la schermata principale, con diverse opzioni di personalizzazione.
Abbiamo visto, in un altro articolo, i migliori launcher gratuiti per Android.
Perchè allora, se ce ne sono tanti gratuiti, si dovrebbe comprare Nova Launcher Prime che costa addirittura 3 Euro?

Intanto diciamo che Nova Launcher è disponibile in due versioni, una gratuita e una a pagamento.
Per molte persone, la versione gratuita può essere già buona, per un utilizzo di base e poca possibilità di personalizzazione.
Se però si sta cercando qualcosa di un po' più avanzato e più personalizzabile, qualcosa che sia veloce, facile da usare e, nello stesso tempo, completo di tutte le funzionalità, non si può che comprare Nova Launcher Prime.

Anche se non ho intenzioni pubblicitarie e anche se quasi mai parlo di applicazione a pagamento, devo fare un'eccezione perchè ho questa app installata ormai da tre anni su ogni telefono posseduto e non riesco a immaginare di avere un cellulare o un tablet Android senza Nova.
Questa applicazione è davvero apprezzabile non solo perchè molto ordinata e chiara, ma soprattutto per il livello di personalizzazione che è possibile ottenere.
Per esempio, con Prime è possibile organizzare le applicazioni in gruppi e cartelle, sia di icone per la schermata principale, sia per l'elenco generale delle app.
Con Nova è anche possibile nascondere dalla lista alcune applicazioni, in modo che chi ci prende il telefono in mano non possa trovarle (se non conosce Nova) o comunque aprirle velocemente. una caratteristica che non posso vivere senza di su Android: la funzione di gruppo cassetto app personalizzata.
Un'altra cosa distintiva di questa app è il contatore di notifiche non lette per SMS e Email, super pratico per sapere sempre quanti sono i messaggi non letti.
Utilissima è anche la possibilità di aggiungere pulsanti d'azione sulla schermata principale, come quello per nascondere la barra delle notifiche in alto, per aprire la lista delle app recenti, per nascondere il dock in basso, per attivare la ricerca di applicazioni.
Si possono inoltre ingrandire o rimpicciolire le icone delle app, impostare un effetto di scorrimento 3D, attivare la barra di notifiche trasparenti e tante altre opzioni grafiche.
Molto utile è anche la possibilità di poter ridimensionare i widget sullo schermo, per farli più piccoli anche se non sarebbe possibile.
Non manca infine il supporto per attivare l'assistente vocale Google Now con la voce, dicendo le parole Ok Google.
Il tutto senza appesantire il sistema, rendendolo più fluido e leggero ed anche molto stabile, senza mai andare in crash e con il minimo consumo di memoria.

Di contro, certamente, Nova Launcher Prime non è proprio economica come applicazione e 3 Euro non è una cifra cosi irrisoria.
Considerato però che, una volta comprata, potrà poi essere installata su qualsiasi altro cellulare o tablet posseduto o che si andrà a comprare in futuro, direi che vale la pena.
Nel complesso, Nova Launcher Prime cambia Android in meglio correggendo i vari difetti e le mancanze del lanciatore predefinito Google e di quelli più pesanti imposti da Samsung, LG o altri produttori.

LEGGI ANCHE: Installare App Android a pagamento gratis

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • realista
    27/3/15

    capita proprio a pennello questo tuo articolo! 10 giorni fa ho acquistato la mia primissima app android, ed è stata proprio questa! motivo? adoro i launcher personalizzati..... avevo go launcher ex ...versione a pagamento ma avuta GRATIS in un periodo di prova. Devo dire era molto buona ma con un ultimo aggiorenamento di marzo è successo IL FINIMONDO.
    si son lamentati sutti di come è stata cambiata la app di go launcher, io stesso mi son ritrovato con tutte icone cambiate, 70 % delle opzioni del launcher azzerate e sparite.... insomma sono andato " in crisi". non avevo più un telefono funzionale sottomano.

    RIcorai che temp oaddietro ho provato tanti launcher ma ognuno non mi soddisfaceva per qualche piccolezza...... e posso confermare che invece novalauncher a pagamento ha T U T T O quello che uno smanettone possa desiderare.( ad esser pignoli ha pochi effetti di transizione verticali ecc.... o perlomeno NON ha l'effetto 3D nel drawer in vertivale... stile cascata, ma ok è roba trascurabile)

    comunque per il comando ok google, posso assicurarti che la cosa è alquanto STRANA. diciamo che secondo me è una cosa inutile da attivare in quanto se hai il supporto alla ultima app "ricerca google" e tra i settings vocali puoi abilitare anche i flag della attivazione su QUALSIASI schermata...... ok google funzionerà appunto sempre a prescindere che su nova attivi o no la sua opzione. insomma mi sembra ridondante come opzione e per sicurezza la tengo DISATTIVA.(dato che comunque mi funziona uguale)